Si ritorna a postare e a parlare di Heroclix !!!
Ricominciamo subito con un pezzo che è divenuto uno dei miei preferiti, lo sto usando moltissimo e mi dà molte soddisfazioni, sto parlando di War Machine !!!
Andiamo ad analizzare subito il dial, molto semplice a dir la verità come dial, ma questo non toglie efficacia alla miniatura in analisi, perchè seppur ci siano solo 4 poteri in tutto il dial, bastano per ottenere buoni risultati sul campo sia singolarmente che in combinazione con altre miniature !!!
Partiamo con la difesa che presenta 4 click di Invulnerability, Invulnerabilità che riduce di 2 i danni presi e poi 4 click di Toughness, Resistenza che riduce di 1 i danni ricevuti, il tutto con una difesa che parte alta con 18 per calare piano piano fino a 15, non esagerata come valore ma essenziale !!!
L'attacco è stabile sul 10 con un click di 11 e poi gli ultimi a 9 con i click centrali di Penetrating/Psychic Blast, Colpo Psichico/Penetrante che supera le riduzioni sulla difesa avversaria e un finale di Energy Explosion, Esplosione di Energia che combinati a ben 2 fulmini permette un ottima distribuzione dei danni !!!
Nota dolente sul movimento, che sebbene presenta un fantastico Running Shot, Colpo in Corsa di ben 12 e poi di 10, si riduce ai primi 3 click lasciando i restanti in bianco, e lo stesso vale per il danno che seppur si alterna bene tra un 4 e un 3 si ritrova bianco per tutto il dial tranne per la seconda metà dove ha 3 click di Ranged Combat Expert, Esperto di Tiro, peccato che gli ultimi 2 click portano solo 2 danni !!!
In conclusione abbiamo un pezzo che per solo 137 punti può effettuare un Running Shot, Colpo in Corsa di ben 6 click sparando a 10 caselle di distanza con 4 danni e 2 bersagli, in pratica può attaccare a ben 16 caselle di distanza 2 miniature volando, un ottima azione di attacco, in più 8 click sono un ottima vita per questo punteggio, il danno è medio/alto e può diventare penetrante, fino al click numero 5 dove con Ranged Combat Expert, Esperto di Tiro può fare ben 6 danni penetranti !!!
Naturalmente la pecca più visibile è che ha molti click bianchi, troppi, se avesse avuto Penetrating/Psychic Blast, Colpo Psichico/Penetrante fin dal primo click e più click di Ranged Combat Expert, Esperto di Tiro sarebbe stato perfetto, un altra cosa che non si capisceè perchè seppure sia un uomo in armatura non è una miniatura Indomitabile...vabè...però è un controsenso, ma ciò non toglie che per solo 137 punti e con le Keyword, Avengers, Armor e anche Soldier sia una buonissima miniatura di attacco a distanza da inserire in molti team, può davvero infastidire l'avversario riuscendo a colpirlo a molte caselle di distanza e trasportando anche una miniatura amica riesce comunque a coprire 15 caselle, in più ha un costo molto contenuto di 5 euro !!!
Usando spesso questo pezzo ho visto che può assestare un pesante danno iniziale magari insieme ad un'Astuzia di un amico facendo passare 4 danni dalla distanza e anche se colpita riesce a ridurre arrivando giusto, giusto sui click dove ha Penetrating/Psychic Blast, Colpo Psichico/Penetrante e magari anche Ranged Combat Expert, Esperto di Tiro riuscendo a colpire l'avversario con ben 6 danni incenerendolo, rendendo War Maschine un'economica ed utilissima miniatura !!!
Esteticamente ben fatta e dinamica peccato non gli abbiano dato il Team dei Vendicatori !!!
Qualche accenno al personaggio !!!
War Machine, il cui vero nome è Jim Rupert "Rhodey" Rhodes è un grande amico di Iron Man/Tony Stark, con il quale ha vissuto molte avventure e del quale è stato per un breve periodo il sostituto !!!
Alla fine della Guerra del Vietnam, Stark, che era segretamente diventato il supereroe di nome Iron Man, offre a Rhodes un posto di lavoro come suo pilota personale e Rhodes diventa presto uno dei migliori amici di Stark e pilota ufficiale della Stark Industries, mentre lavora nell'industria dell'amico, Rhodes è sempre a fianco del suo capo nei conflitti con la Roxxon Oil Company, Justin Hammer e Obadiah Stane !!!
Quando Tony Stark, a causa dei suoi problemi personali, cade nell'alcolismo e diventa incapace di utilizzare l'armatura di Iron Man con responsabilità, Rhodes (come mostrato su The invincible Iron Man n.170) la indossa per difendere la Stark International e una volta che Tony Stark si riprende dal tunnel dell'alcol cede il posto di iron man al compagno, così Rhodes diventa un spereroe e si unisce ai Vendicatori della Costa Ovest, poi anni dopo Stark crea un'armatura molto pesante e armata, la War Machine, in seguito a una malattia al sistema nervoso che lo paralizza, l'armatura viene usaa poi da Rhodes che si unirà ai Vendicatori !!!
Durante Civil War, Rhodes viene assoldato dalla ONE (un'organizzazione governativa che tutela i mutanti) come Ufficiale Comandante e istruttore dei cadetti della Squadra Sentinelle O*N*E, poi
War Machine ricompare nell' Iniziativa diventando uno degli istruttori di Camp Hammond, il campo di addestramento per supereroi voluto da Tony Stark, ma in seguito a della ferite riportate, parte del suo volto e del suo corpo hanno dovuto subire impianti cibernetici !!!
Durante Secret Invasion, l'invasione degli Skrull, Jim aiuta la Guardia d'Inverno a respingere l'assalto degli alieni, e fino ad oggi rimane il braccio destro e il più leale amico di Tony Stark !!!
Sebbene l'armatura di War Machine sia più pesante e meno dinamica di quella di ron Man è più armata e resistente, l'unica pecca è che è tecnologicamente meno avanzata e che a differenza di Tony Stark che vede la sua armatura come uno strumento che gli ha permesso di salvarsi la vita, e quindi non riesce più a separarsene, Rhodes a volte vede la sua armatura come una prigione, ma continua a indossarla per fedeltà verso gli innocenti e per la sua natura militare di soldato !!!
A volte chiamato il secondo Iron Man, War Machine è diventato un personaggio famoso ed un comprimario essenziale delle storie del vendicatore in armatura !!!
Alla prossima miniatura, saluti da Jack Lanterna !!!
Alla prossima miniatura, saluti da Jack Lanterna !!!
Nessun commento:
Posta un commento