martedì 29 ottobre 2019

Heroclix - Il Collezionista, Il Giardiniere, Il Corridore e L'Astronomo







Ancora e ancora Heroclix, senza fermarsi mai, manca poco alla fine di questa carrellata, al gran finale esplosivo, solo un paio di post, ed anche per questo oggi edizione speciale con ben 4 miniature in un singolo articolo !!!

Parliamo ancora degli Antichi dell'Universo, in particolare ho deciso di fare questo raggruppamento per due motivi principali, il primo e che sono tutti dei pezzi con un dial molto semplice e con pochi poteri, velocissimi da spiegare, ed il secondo è che a parte uno di questi personaggi, gli altri sono pressoché secondari, sempre presenti nel cosmo Marvel ma poco interattivi, se ne stanno per i fatti loro senza creare troppo trambusto, e quindi la loro storia, e gli eventi degni di nota da associarvi sono davvero pochi !!!

Parliamo quindi della Trentaduesima, trentatreesima, trentaquattresima e trentacinquesima miniatura della Galleria a Tema Cosmico !!!

Il Collezionista ( Collector ) !!!





Via ad analizzare la prima miniatura partendo sempre dal movimento, una velocità di spostamento media, per metà 8 che scende in seguito a 7 con solo tre poteri, un iniziale Phasing/ Teleport,Fase/Teletrasporto che permette di andare ovunque sulla mappa ignorando ogni terreno, seguito da due click di Sidestep,Passo Laterale meno utile ma più pratico per farci fare un movimento di due caselle fisse ed un ultimo Stealth,Nascondersi per non essere attaccati a distanza sull'ultimo click, semplice ma efficace !!!

L'attacco è sorprendentemente medio, un solo 11 e poi sempre 10 non eccessivo ma mai debole come valore, con un singolo potere che però è il fulcro di questa miniatura, abbiamo un potere speciale che ci permette di usare Incapacitate,Incapacitare che invece del danno base assegna un segnalino azione all'avversario colpito, in alternativa se colpiamo una miniatura del giocatore avversario possiamo però scegliere un'altra opzione, la fondamentale soprattutto in competitivo, possiamo disequipaggiare un oggetto in possesso di quella miniatura e lasciarlo cadere sulla mappa, dopodichè, come azione gratuita, il Collezionista può equipaggiarla a se stesso, questo potere è il punto forte del Collezionista !!!

La difesa va a scendere con due click a 18 poi due a 17 e un ultimo 16, ma riduce sempre i danni, partendo con un Invulnerability,Invulnerabilità e poi Toughness,Robustezza, rendendo difficile eliminare questo pezzo con un singolo colpo ben piazzato, e l'ultimo click rivela un inaspettato e ottimo Regeneration,Rigenerazione utilissimo per curarsi da soli, in combinazione con Stealth,Nascondersi piazzato sul medesimo click nel movimento, questo ci assicura la possibilità di curarci senza venir bersagliati dalla distanza, perfetto !!!

Il danno purtroppo non ha poteri, ma rimane fisso su un accettabilissimo 3 per tutto il dial !!!

Come extra uguale per tutti gli Antichi dell'Universo, se l'avversario ha una miniatura che possiede un Elemento di Gioco, noi possiamo curare il Collezionista di un click aggiuntivo ad inizio partita, grazie al suo Trait,Tratto speciale, e non solo il secondo Trait,Tratto gli concede di equipaggiarsi tutti gli oggetti, gli Elementi di Gioco che vuole, e lo protegge dal Pulse Wave,Onda D'Urto, inoltre se scatta sul click aggiuntivo aumenta la sua resistenza con un Impervious,Impervio permettendogli di assorbire e annullare se fortunati anche il danno più pesante !!!

Cosa dire che non sia evidente, abbiamo una miniatura di soli 55 punti, una miseria, con il Team Cosmico, quindi può agire più turni consecutivamente, con valori medi, si ma che riduce sempre i danni, ha una gittata di ben 7 caselle, ottima davvero, e soprattutto può rubare gli Elementi di Gioco che sono portati dagli avversari, questo lo rende utilissimo, infido e pericolosissimo verso
una squadra nemica che punta molto su oggetti aggiuntivi, inoltre per soli 55 punti ha ben 6 click di vita, se curato di un click ad inizio partita, e soprattutto non è così facile da buttar giù velocemente date le riduzioni, per questo motivo rappresenta una minaccia altissima per l'avversario che dovrà stare ben attento ogni mossa a non scoprirsi, poichè basterà un attacco a segno per rubare i suoi oggetti migliori, una miniatura anti meta potremmo dire !!!

Naturalmente ha punti deboli, un solo punto debole, il rovescio della medaglia, seppur utilissimo in competitivo, in partite amatoriali e senza oggetti diventa letteralmente inutile, costa poco e ha buoni valori per il suo punteggio, ma non fa nulla di utile rispetto ad altre miniature più mobili ed aggressive, verrebbe rilegato all'immobilità ed inutilità purtroppo, questo è il suo limite !!!

Una miniatura duplice nel suo essere estremamente utile, ed estremamente inutile o superflua !!!

Completando questa analisi introduciamo una semplice ricapitolazione con voto finale !!!



Vantaggi della Miniatura - Il Collezionista

  • Costo molto basso per la sua utilità, ottimo rapporto Costo/Dial !!!
  • Cosmico quindi con possibilità di agire per due turni consecutivi e non gli si possono cancellare i poteri con Outwit,Astuzia !!!
  • Un Trait,Tratto speciale sulla stellina utilissimo e letale in competitivo, permettendogli di rubare Elementi di Gioco avversari in quantità illimitata, unito al potersi muovere o attaccare più turni in consecutiva questo gli consente uno sbarramento che mette alle strette l'avversario, costringendolo a fare molta attenzione ed evitare la sua portata ed attacchi, rischio la perdita di preziose risorse, una miniatura letteralmente anti meta !!!


Svantaggi della Miniatura - Il Collezionista

  • Appiedato, non può ignorare i terreni per il proprio movimento o per attacchi a distanza !!!
  • Nessun potere di supporto o particolare per superare riduzioni o difese, non è una miniatura di supporto o d'attacco utile !!!
  • Non in competitivo, se non si usano Elementi di Gioco durante la partita, diventa inutile e sostituibile con moltissime altre miniature più performanti al medesimo costo o inferiore !!!


Valutazione Finale


Voto in Amatoriale - 2 su 5



Voto in Competitivo - 5 su 5




Il Giardiniere ( Gardener ) !!!





Seconda miniatura, secondo dial, partiamo col movimento, solo due poteri ed una velocità di spostamento davvero bassa, solo 7 caselle e poi 6, molto poche, con due poteri, un Sidestep,Passo Laterale iniziale molto utile per compensare la limitata mobilità, peccato sia solo un click, e poi Force Blast,Colpo di Forza molto utile se qualcuno ci viene in corpo a corpo o semplicemente per allontanare avversari troppo vicini a noi, purtroppo finiamo qua con un movimento deludente possiamo dire !!!

L'attacco è fisso sul 10 e scende all'ultimo click a 9 con due soli poteri anche qui, il primo e più importante è un potere speciale che abbiamo per 4/5 del dial, e permette di usare Smoke Cloud,Nuvola di Fumo per piazzare fino a 6 segnalini di terreno difficile ad un massimo della nostra gittata che è di 6, non altissima, ma utile per creare una barriera di contingenza dove gli avversari avranno un -1 all'attacco, ma non solo, il potere speciale permette al Giardiniere di attaccare qualunque avversario dentro la sua Smoke Cloud,Nuvola di Fumo, come azione gratuita, quindi oltre all'attacco normale, o di base possiamo fare entrambe le cose, creare i nostri segnalini e poi attaccare, e se colpiamo possiamo decidere di donare al nemico o di negare se già la possiede, Battle Fury,Furia da Battaglia, molto utile perchè nega la possibilità di attaccare a distanza, anche se ha come vantaggio ignorare alcuni poterei difensivi avversari, possiamo già capire che il Giardiniere è un pezzo di supporto e disturbo del nemico, mentre finiamo con l'ultimo click di Poison,Veleno che non fa schifo sul finale per danneggiare le miniature in contatto fisico !!!

La difesa non è esaltante, ma non disprezziamola sempre 17 e infine 16 con Toughness,Robustezza per ridurre di 1 i danni e infine un Regeneration,Rigenerazione per curarci, poco ma buono !!!

Il danno ha solo un potere, molto utile ma non parte con questo, compare sul dial solo sul secondo e terzo click, il resto è bianco, con valori di 3 danni che calano a 2 nell'ultimo click, ma il Support,Supporto che possiede nel mezzo permette di guarire i compagni dai danni, utilissimo potere di supporto appunto !!!

Naturalmente anche il Giardiniere può girare di 1 click il suo dial se l'avversario ha miniature con Elementi di Gioco, aumentando il danno a 11 e la difesa a 18 con Invulnerability,Invulnerabilità, ottima cosa e anche fondamentale per aumentare la longevità del Giardiniere, ma la parte migliore è che ogni turno la nostra miniatura può generare sulla mappa una casella fissa di terreno difficile entro la sua gittata, e questo unito al suo potere speciale è la vera forza del Giardiniere !!!

In definitiva cosa abbiamo tra le mani, un pezzo dal costo infimo, solo 45 punti, ma col Team Cosmico, che arriva a ben 5 click che sono fin troppi per tale punteggio, e non solo la sua caratteristica lo rende un attaccante molto infido e cattivo, ogni turno può generare terreno difficile, utilissimo sia contro l'avversario, sia in combinazione con molte miniature alleate, e in aggiunta può attaccare come se fosse in corpo a corpo anche senza muoversi o stando a distanza di gittata attraverso un qualunque dei suoi segnalini terreno difficile che ha generato, compresi queli della Smoke Cloud,Nuvola di Fumo in questo modo può anche volendo attaccare due volte in un turno, una gratuita e l'altra come azione, e sebbene non faccia molti danni, 3 per 2 fanno 6 danni a turno se colpisce, il tutto intralciando l'avversario, debilitando il suo valore d'attacco e senza essere troppo esposto, in più può anche curare grazie a Support,Supporto, e questa combinazione rende il Giardiniere un piccolo ma letale attaccante a bassissimo costo e anche supporto curatore, una miniatura utilissima sia in competitivo che in amatoriale, fastidioso e tattico se usato bene, un attaccante da disturbo, fantastico !!!

Il punto debole palese è la sua fragilità, un colpo ben assestato lo fa saltare in aria, non ignora i terreni e naturalmente è immobile, ma per soli 45 punti è un difetto molto, molto trascurabile dato il bassissimo costo e le sue capacità, il Giardiniere si dimostra incredibilmente utile e apprezzabile in ogni team e sia in competitivo che amatoriale, rendendo trascurabile i suoi difetti ed elevandone i pregi, da prendere in considerazione soprattutto per squadre con un elevato uso di Stealth,Nascondersi e che ignorano i terreni difficili per movimento e attacco, una piccola parte dei nostri punti potrà donarci una miniatura eclettica, utile ed un attaccante sorprendentemente efficace, innervosendo l'avversario e costringendolo a prestare estrema attenzione al tavolo di gioco !!!

Completando questa analisi introduciamo una semplice ricapitolazione con voto finale !!!



Vantaggi della Miniatura - Il Giardiniere

  • Costo estremamente basso, ottimo rapporto Costo/Dial !!!
  • Cosmico, non si sforza e non gli si può applicare Outwit,Astuzia !!!
  • Potere fondamentale di controllo del terreno, generando terreno difficile, unito alla Smoke Cloud,Nuvola di Fumo, riesce a gestire la conformazione del campo di gioco a nostro vantaggio, in più può attaccare fino a due volte dai segnalini terreno difficile tenendosi a distanza e al sicuro, un perfetto disturbatore e attaccante a bassissimo costo, in più può curare le nostre miniature, perfetto in ogni squadra !!!

Svantaggi della Miniatura - Il Giardiniere

  • Non vola, appiedato e quindi non può superare lo stesso terreno difficile che lui genera !!!
  • Estremamente fragile, un colpo ben assestato può mandarlo KO, va sempre usato con attenzione e mai esposto troppo !!!
  • Il Support,Supporto si trova al centro del dial, un po scomodo con la possibilità di non vederlo mai, dato che un colpo ben preciso e potente lo può mettere al tappeto direttamente o superare i click utili, lo stesso per Regeneration,Rigenerazione davvero utile, ma potenzialmente potrebbe essere cancellato da un buon colpo !!!


Valutazione Finale


Voto in amatoriale - 5 su 5



Voto in Competitivo - 5 su 5




Il Corridore ( Runner ) !!!






Terza miniatura e ancora si parte col movimento, fondamentale in questo pezzo, uno spostamento di caselle incredibile, due 13 seguiti da due 12 e un 11, una velocità altissima per il nostro Corridore, il cui nome dovrebbe già darvi qualche indizio, visto che il suo unico potere sul movimento è un potere speciale, Hypersonic Speed, Velocità Ipersonica che lo porta a muoversi ed attaccare utilizzando tutto il suo movimento, quindi può colpire anche miniature lontane 13 caselle, ma non solo questo, se il suo è il movimento più alto sulla mappa aumenta attacco o danno di un +1, e se ancora non bastasse se è il più alto di almeno +3 aumenta entrambi i valori di +1, questo incredibile potere è il suo punto di forza e ne noteremo i vantaggi a fine analisi !!!

L'attacco non ha poteri e non è nemmeno troppo alto, parliamo di un 10 seguito da soli 9 !!!

La difesa dà un minimo di riduzione, con un 18 seguito da due 17 ed un ultimo 16, con Toughness,Robustezza per i primi click seguita da Energy Shield Deflection,Scudo di Energia Deflettore per aumentare la sua difesa di +2 a distanza, ed un finale click di Regeneration, Rigenerazione come i suoi amici già discussi, poca ruba ma che si rivela più utile di quel che sembra su questa miniatura !!!

Il danno è totalmente bianco e senza poteri, con un 3 iniziale seguito da tutti 2, infimo come danno purtroppo, ma non sottovalutiamolo !!!

Anche il Corridore aumenta il suo dial aggiungendo un click se l'avversario ha miniature con Elementi di Gioco, e guadagna velocità arrivando a ben 14, un valore altissimo, e ottiene Invulnerability,Invulnerabilità, utilissimo sul suo dial, riducendo i danni potenzialmente letali di 2 !!!

Un dial semplicissimo ma che si rivela letale, il Corridore non ha poteri di attacco o danno, e a dirla tutta non ha letteralmente poteri...se non uno...un Hypersonic Speed,Velocità Ipersonica letale, e sia in competitivo che in amatoriale, al 90% avrà il movimento più alto di tutti, probabilmente anche di +3 , e questo vuol dire che per una miseria di 65 punti abbiamo un attaccante che si muove di 14 caselle con 11 di attacco e 4 danni, che si muove e attacca e si muove ancora, in più essendo cosmico non si sforza e non può perdere questi poteri, insomma un attaccante che può letteralmente correre per la mappa scaricando 4 danni di base, e se supportato con Perplex,Perplessità può arrivare anche a 5 danni, attaccando ogni turno, un vero proiettile da sparare contro il nemico, una miniatura ottima come Hit and Run, bassissimo costo per il danno che può fare !!!

Io consiglio di supportarlo costantemente con miniature che gli potenziano attacco o danno ulteriormente, per non rischiare, in più unito ad un utilizzatore di Telekinesis,Telecinesi può muoversi fino a 20 caselle attraversando tutto il tavolo di gioco, se giocato con sapienza e parsimonia avremo davvero una freccia da lanciare e recuperare per danneggiare in continuazione i nemici e uccidere i pezzi piccoli, e dico di supportarlo costantemente perchè naturalmente il suo punto debole è che se danneggiato diventa, non inutile, ma estremamente meno redditizio visto che i suoi valori calano a picco velocemente, molto velocemente, diventando fin troppo debole, contando che con soli 3 danni incassati arriva a 2 danni e 9 d'attacco, molto debole, e visto che la sua velocità cala in proporzione rischia di perdere il suo vantaggio dato dal potere speciale !!!

Completando questa analisi introduciamo una semplice ricapitolazione con voto finale !!!



Vantaggi della Miniatura - Il Corridore

  • Costo molto basso, ottimo rapporto Costo/Dial !!!
  • Team Cosmico, possibilità di essere attivo più turni consecutivamente, ed immune da Outwit,Astuzia ed in più vola quindi ignora i terreni per il movimento !!!
  • Il suo potere lo rende incredibilmente mobile unito ad un danno estremamente elevato, questa combinazione mostra il suo potenziale di attaccante Hit and Run, colpire e scappare per tutta la mappa con un danno elevatissimo per il suo costo, se supportato può essere letale, distribuendo danni altissimi e scappando al sicuro lontano da attacchi pericolosi a distanza !!!

Svantaggi della Miniatura - Il Corridore

  • Basando tutto sul movimento la scelta della mappa è fondamentale, se si sbaglia campo di gioco questo può andare a sfavore del giocatore e si rischia di azzerare l'utilità di questa miniatura !!!
  • Estremamente fragile, se danneggiato rischia di abbassare troppo i suoi valori, con poco danno e attacco, perdendo i privilegi dati dal suo potere principale sul movimento !!!
  • Ha pochissimi poteri, più della metà di tutto il dial è bianco, quindi non è utile per utilizzo in nessun altro modo tranne utilizzando Hypersonic Speed,Velocità Ipersonica, questo limita le possibilità di impiego soprattutto se danneggiato !!!


Valutazione Finale


Voto in Amatoriale - 5 su 5




Voto in Competitivo - 4 su 5




L'Astronomo ( Astronomer ) !!!





Quarta ed ultima miniatura, partiamo dal movimento, un ottimo movimento, quasi pari a quello del Corridore, ben 12 per tutto il dial tranne l'ultimo click di 8, e sempre con un Phasing/Teleport,Fase/Teletrasporto, poco da dire ma un estrema mobilità sempre utile per spostare l'Astronomo ovunque ignorando qualunque cosa, perfetta partenza !!!

L'attacco è potenzialmente il migliore tra tutte le miniature viste fino ad ora, due poteri e ben due click di 11 iniziali seguiti da due 10 e un 9 finale, mentre il potere speciale iniziale è come sempre quello che rende utilissimo il nostro Astronomo, Telekinesi,Telecinesi due volte senza costo, incredibile, utilissimo e assolutamente indispensabile in qualunque team, un supporto fantastico, e non solo, se usato su personaggi col Team Cosmico gli dona anche un +1 alla difesa, cominciamo a capire che questo è il pezzo centrale intorno al quale una squadra cosmica può sorgere ed essere competitiva al massimo, il secondo potere è altrettanto utile Pulse Wave,Onda D'Urto devastante contro i nemici, soprattutto se pensiamo che questi poteri possono essere utilizzati al massimo del loro splendore dall'Astronomo che ha ben 11 di gittata...avete capito bene 11 di gittata una cosa impressionante che permette spostamenti incredibili a distanze incredibili, in più ignora i terreni difficili ed elevati per l'attacco a distanza...ho già detto incredibile ???

La difesa è basata come sempre sulla riduzione, ma con ottimi valori, due 18 due 17 e un sedici, sempre con Toughness,Robustezza ed in ultimo Regeneration,Rigenerazione, più utile su questa miniatura che su molte altre !!!

Il danno invece deficita un po, parte con 3 ma cal apresto a 2, ma non importa, il punto è che abbiamo un potere mancante fino ad ora e fondamentale, Probability Control, Controllo delle Probabilità, che permette di rerollare i nostri tiri e quelli avversari, e con una gittata terrificante come questa di 11 caselle è un supporto che può coprire un'area vastissima !!!

Naturalmente come tutti i suoi fratelli anche l'Astronomo scala di un click aggiuntivo se l'avversario utilizza Elementi di Gioco, non aumentando valori ma ottenendo un buon potere, Invulnerability,Invulnerabilità ottimo per la sua difesa personale !!!

Cosa abbiamo tra le mani, un pezzo con il team Cosmico da 75 punti che può supportare il nostro gioco fino a 11 di distanza rerollando tiri, usando una doppia Telekinesis,Telecinesi può spostare due amici o due nemici, o anche se stesso, non lanciando una miniatura oltre le 6 caselle come da descrizione di potere, ma prendendo pezzi anche a distanza siderale, letteralmente può spostare un amico o nemico lontanissimo avvicinandolo o allontanandolo di 6 caselle, e il vantaggio di una simile gittata lo rende irraggiungibile per gli avversari, il supporto intorno al quale davvero una squadra può fare la differenza, il suo valore si moltiplica se pensiamo che non sforzandosi abbiamo 4 spostamenti gratuiti ogni 2 turni, in più ignorando sia terreni difficili che elevati può attaccare o spostare ancora meglio i nostri pezzi in campo, assurdo !!!

La sua fragilità passa quasi in secondo piano data la difficoltà con sui un nemico riesce ad arrivare da lui, visto che la sua gittata sarà sempre superiore, e con fino a 6 click e la sua riduzione di danno, essere ucciso in un singolo attacco risulta difficile, ma quale è davvero il suo punto debole, beh se vogliamo analizzare attentamente il suo potere speciale purtroppo scompare dopo metà dial, il che lo relega miniatura ormai inutile, visto che perde anche Probability Control,Controllo delle Probabilità, eppure il suo Pulse Wave, Onda D'Urto lo rende ugualmente pericoloso, ma più di tutti è la miniatura che non deve farsi colpire !!!

Completando questa analisi introduciamo una semplice ricapitolazione con voto finale !!!



Vantaggi della Miniatura - Astronomo

  • Basso costo e buon rapporto Costo/Dial !!!
  • Team Cosmico, non soggetto ad Outwit,Astuzia e gittata incredibilmente elevata che ignora anche i terreni difficili ed elevati per attaccare a distanza !!!
  • Potere stupendo, ottimo supporto con doppia Telekinesis,Telecinesi e Probability Control,Controllo delle Probabilità lo rendono un supporto incredibile intorno al quale creare moltissime squadre, sia cosmiche che non cosmiche, indispensabile tra i molti supporti in circolazione sia in competitivo che amatoriale !!!

Svantaggi della Miniatura - Astronomo

  • Seppur mantenga un elevata capacità di spostamento è totalmente immobile !!!
  • Se viene colpito e supera la metà dial, molto probabile anche con colpi dal basso danno, non morendo diventa inutile come supporto perdendo ogni potere vantaggioso per tale scopo, mantiene un potere d'attacco utile, ma il danno estremamente basso lo penalizza anche come attaccante, va assolutamente tenuto al sicuro, pena la totale inutilità a fini di gioco seguente durante la partita !!!
  • In competitivo potrebbe rivelarsi forse eccessivamente costoso, in paragone alla sua fragilità, e possibilità di divenire inutile una volta danneggiato !!!


Valutazione Finale


Voto in Amatoriale - 5 su 5



Voto in Competitivo - 4,5 su 5




Ora che abbiamo finito di esaminare queste quattro stupende miniature avrete capito che rappresentano un team perfetto, con un totale di 240 punti avremo una difesa data dal Giardiniere e i suoi terreni difficili, unito alla possibilità di rubare gli Elementi di Gioco con il Collezionista, mentre l'attacco sarà portato dal velocissimo Corridore e dal potere speciale del Giardiniere, tutti supportati a dovere dall'Astronomo che sarà regista e controllore di gioco, lui sposterà e donerà più sicurezza tramite il reroll, mentre il Giardiniere organizzerà il terreno, ed il Corridore ulteriormente protetto dal +1 alla difesa dell'Astronomo potrà portare affondi letali, senza trascurare il Collezionista che renderà le mosse avversarie più avventate e ponderate, per non perdere potenziamenti utili, in più abbiamo altri 60 punti con cui integrare un ulteriore supporto o un piccolo attaccante, l'unione di tutti questi poteri rende il nostro Team Cosmico davvero temibile, non con un elevatissimo potere d'attacco, ma capace di danneggiare seriamente anche grossi calibri con il Corridore !!!

Inutile dire che la mappa di gioco è essenziale, scegliere quella giusta aumenterà la vostra possibilità di vittoria !!!

Provate questa squadra con qualche aggiunta a vostra scelta e non ve ne pentirete, vi divertirete moltissimo tra davvero tante e diverse strategie da attuare, e la voglia di sfruttare al massimo ogni possibilità data dalla combinazione dei poteri cosmici !!!

Ora qualche accenno ai personaggi !!!

Tra tutti e quattro i nostri Antichi dell'Universo, tre di loro sono rimasti molto nell'ombra, apparendo di rado, fugacemente e con solo fugaci momenti importanti !!!

Il Corridore ha dedicato la sua eterna vita a correre, compare poco, si fa i fatti suoi, sfrecciando nell'universo senza sosta, solo poche volte convocato nelle trame degli altri suoi fratelli, o di qualche essere superiore !!!

Il Giardiniere si dedica da eoni alla cura delle piante del suo giardino, e dell'universo tutto, lontano per scelta da conflitti e lotte inutili, lui è un pacifico coltivatore, amante della natura, e niente può scostarlo dal suo lavoro, poche volte è apparso anche lui nelle trame di altri Antichi, ma non ha mai avuto rilevanza eccessiva in saghe cosmiche !!!

L'Astronomo non è diverso dai suoi fratelli, ancora più nascosto di altri, meno famoso dei suoi compagni, rimane in disparte a scrutare l'universo, rimanendo rilegato a poche apparizioni in serie minori !!!

Il Collezionista è diverso, uno dei più attivi insieme al Gran Maestro suo fratello e al Campione dell'Universo !!!

Preserva e mette al sicuro le forme di vita più esotiche e strane dell'universo, quelle uniche e a rischio di estinzione, per salvarle dalla scomparsa imminente, e più volte a combattuto con i Vendicatori e altri eroi della Terra, tranquillo si, ma ben più bellicoso e potente dei suoi compagni, e in particolare durante la Saga di Korvac ha aiutato gli eroi più potenti del pianeta a sconfiggere questo cyborg venuto dal futuro, uno scontro epico dove alla fine perse la vita investito da un raggio di energia cosmica del nemico !!!

Tempo dopo il Gran Maestro creò un gioco chiamato Torneo dei Campioni e sfidò la Morte riportando in vita il Collezionista !!!

Più tardi gli Antichi dell'Universo attuarono un piano per distruggere Galactus, ma questo fallì a causa di Silver Surfer e tutti loro vennero divorati dal Divoratore di Mondi, non per molto però, poichè il loro potere finì per avvelenare Galactus come un indigestione di potere cosmico, e vennero salvati e liberati da Lord Caos e Mastro Ordine !!!

Dopo molti anni il Collezionista ed il Gran Maestro si sfidarono in un gioco, una lotta tra il team dei Difensori e la loro nemesi gli Aggressori portando gli eroi alla vittoria, grazie a Hulk che ottenne il corpo senza vita della sua amata Jarella da parte del vincente Collezionista !!!

Successivamente dopo la saga di Secret Wars si recò sui resti di Asgard per rubare il martello di Ultimate Thor, rapendo il figlio di Odino ora privo della sua arma, costringendolo a rivelargli i segreti del magico martello, ma venne interrotto dai servi di Thanos, Proxima Midnight e Cigno Nero, nel conflitto che ne seguì Thor si liberò ed insieme a Beta Ray Bill sconfissero i nemici compreso il Collezionista !!!

Tutti gli Antichi hanno avuto un restiling dopo la saga di Secret Wars, una nuova grafica non diversissima ma più aggiornata rispetto al passato, che si nota anche in queste miniature, due in particolari come il Gran Maestro e il Collezionista, anche perchè apparsi nei film del Marvel Cinematic Universe, e nelle immagini vedrete il prima e dopo !!!

Tutti gli Antichi dell'Universo sono esseri unici ed incredibilmente potenti, tessono le loro trame per soddisfare i loro vizi possiamo dire, non per potere o altro, ognuno di loro segue le pulsioni che danno essi il nome, nessuno cerca potere o gloria, ma i loro piani portano molti eroi a scontrarsi con essi, poichè non vedono l'insensatezza e il pericolo che portano !!!

Ma dopotutto se si vive in eterno da eoni, gli altri esseri viventi cosa possono valere alla vista di un Antico dell'Universo ???

Con questo è tutto per la trentaduesima, trentatreesima, trentaquattresima e trentacinquesima miniatura a Tema Cosmico, saluti da Jack Lanterna !!!












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