lunedì 23 maggio 2016

BLAME!




Sesto post di questa sezione, torniamo a parlare di manga dopo tanto tempo, analizzando un opera davvero singolare e diversa dal solito, non solo come disegni, ma anche come impostazione e sviluppo dell'opera stessa, oltre la storia, più approfonditamente nella sintassi stessa, possiamo dire, di questo manga, che non posso elogiare con nessun aggettivo se non ardito e geniale !!!

Oggi parliamo di Blame !!!

Non recente, questa opera è del 2003, ma la voglio analizzare ripescandola dalla sua epoca ormai antica, per così dire, perchè presenta peculiarità davvero sorprendenti che non ho visto in nessun altra saga a fumetti !!!

Difficile da inserire in un particolare genere, possiamo dire che è collocato nell'ambito fantascientifico, postapocalittico, sci-fi e anche fantahorror...volendo...ma è complicato definirlo con dei paletti del genere, anche dal punto di visto della trama, è si un manga d'azione, ma molto misterioso, tanto che lo stesso lettore fa fatica a capire chi o cosa sia il protagonista e cosa sta facendo esattamente nella storia...si lo so detto così è un bordello, quindi andiamo a spiegarci meglio !!!

Allora, analizziamo il manga da due prospettive, la prima è come appare, cioè che impatto ha al lettore che non sa nulla, all'inizio della lettura del primo numero, e in seguito dal punto di vista di chi sa la trama, di chi ha capito di cosa tratta il mondo di Blame! e che quindi può ragionarci meglio, ma con meno stupore !!!

Partendo dal primo capitolo, quando iniziamo la lettura, non sapendo nulla, possiamo dire che veniamo catapultati alla velocità della luce in un mondo cupo, tecnologico ma gothico e grottesco, e vediamo subito il protagonista, Killy, come un vagabondo in questa terra, che combatte esseri davvero inquietanti e li annienta con estrema facilità disintegrandoli con la sua pistola che genera colpi talmente potenti da distruggere qualunque cosa colpisce, e seguiamo la sua marcia verso i livelli sempre più elevati di questa struttura tecnologica, ma con sentore di antichità, mentre combatte nemici sempre più orripilanti, inumani e grotteschi, senza capire bene perchè lo fa, continuando questo suo viaggio nell'ignoto, alla ricerca di non capiamo cosa, con comprimari che appaiono e scompaiono subito senza darci la possibilità di affezionarcisi, mere comparse intorno a Killy che è il protagonista incontrastato, il tutto ad una velocità folle, visto che la lettura del manga scorre velocissima, poichè non ci sono parole, letteralmente, ne Killy ne i suoi avversari parlano più di due tre battute in tutto un capitolo, a volte succede addirittura che non ci siano battute per un intero capitolo della storia, per questo un volume, anche grande di più di 200 pagine termina in fretta, molto molto in fretta !!!

Anche se il lettore si sofferma sulle stupende ambientazioni architettoniche, che tolgono il fiato, finirà per concludere un volume, almeno quelli iniziali, in una decina di minuti o poco più, lasciandolo spiazzato, pompando l'adrenalina attraverso combattimenti superpotenziati a colpi di armi futuristiche ed esplosioni, che sembrano non far nemmeno rumore in questo mondo spoglio e distopico, lasciandolo con moltissimi dubbi, ma con un adrenalina in circolo ed una domanda in testa...voglio vedere come va avanti, cosa succede, dove sta andando, chi diavolo è questo Killy e i suoi nemici che vogliono, e che stranissimi e assurdi posti visiterà...questo rimane nella mente del lettore !!!

Capite che un manga così colpisce, in un modo o nell'altro, fin dall'inizio il lettore, e solo due reazioni avrete, o lo odierete dicendo, che cagata non si capisce niente e il protagonista non dice nulla, oppure lo adorerete e lo divorerete continuando a leggerlo !!!

Ora...andiamo a spiegare la trama per far capire meglio di cosa esattamente parla questo Blame! per riuscire a capirci qualcosa !!!

La storia di Blame! si svolge almeno 4000 anni nel futuro della Terra !!!

In un futuro tecnologico estremizzato, le persone hanno cominciato a collegarsi alla Safenet, una specie di evoluzione di Internet, a cui le persone connettono la loro mente per navigare direttamente nella rete, però non tutti possono farlo, non solo è costoso, ma bisogna avere dei geni puri e non contaminati per farlo, quindi solo una fascia di persone più abbienti può permetterselo, e i ceti più bassi ne sono estraniati, e molti tentano ingressi illegali e vengono puniti per questo !!!

Mentre ciò accade, la tecnologia avanza, le città terrestri, a causa della sovrappopolazione planetaria, cominciano a svilupparsi verso l'alto, e le macchine chiamate "Costruttori" lavorano incessantemente nell'edificare queste città, estendendosi in continuazione !!!

In questo scenario futuristico, una setta religiosa riesce ad attaccare la rete, riuscendo tramite rituali tecnologici a creare degli esseri viventi a base di silicio scaricandoci dentro direttamente le coscienze degli esseri viventi, il loro scopo è conquistare la rete, e purtroppo nessuno riesce ad opporsi a questa loro ascesa...a questo punto...quando la setta acquista il potere che cercava...il mondo come lo conosciamo finisce, le persone fuggono a rifugiarsi nella rete, e i Costruttori impazziscono, cominciando a costruire a velocità record senza mai fermarsi...da questo momento passano 3000 anni...il nostro mondo ormai è qualcosa di irriconoscibile...

Il mondo in cui si muove Killy è questo, il mondo della Città, che è solo una misera parte della cosiddetta Megastruttura, una struttura creata dai Costruttori nei millenni che è cresciuta al punto di inglobare tutta la Terra, la Luna e arrivando fino a Giove, espandendosi attorno alla Terra come una sfera tecnologica a più livelli...un mondo tecnologico grottesco popolato da esseri di silicio che come parassiti la infettano cercando l'accesso alla Safenet, e non solo da loro ma anche da altre evoluzioni degli esseri umani, mostri insettoidi, e molte razze umanoidi diverse evolutesi da quella umana...questo è il mondo di Killy !!!

In questa ambientazione allucinante, Killy cerca disperatamente un essere umano che possiede la Rete dei Geni Terminali, cioè un essere umano puro ancora non contaminato che possa connettersi alla Safenet...sempre che un essere del genere esista ancora...e per trovarlo non si ferma davanti a nulla, combattendo esseri di silicio mostruosi, e Safeguard, esseri artificiali poste a difesa della Safenet, mostri senza espressione e non umani che difendono la rete da chiunque !!!

Questo è Blame! un opera distopica e grottesca dove il protagonista, nel suo viaggio tra il livelli della Megastruttura incontrerà esseri più o meno umani, alcuni umanoidi ma mostruosi dentro, ed altri mostruosi ma che mantengono un barlume di umanità, tra deliri tecnologici e biorganici, abomini della mente e dell'anima alla ricerca di una salvezza !!!

Killy all'inizio come dicevo sarà solo con poche comparse di comprimari che rimarranno il tempo necessario a farsi massacrare dai nemici, ma in seguito incontrerà alleati che lo sosterranno, come Tsubo la Scienziata della East Asia Industry, e poi Dhomochevski e Iko due Safeguard speciali che difendono gli umani del loro settore, che andranno a dare più spessore al mondo di Blame! e a Killy stesso !!!

Questo è Blame! un opera incredibilmente unica, speciale, e quando la leggerete vi sembrerà di echeggiare in un mondo immenso, di essere soli insieme a Killy tra spettacolari ambienti così vasti da sentire l'eco della sua arma mentre spara, e creature e concetti così distopici e grotteschi da farvi arrovellare il cervello anche ore dopo la lettura !!!

Altro da dire sarebbe superfluo, oltre a dirvi di leggere questo manga, sarà un esperienza unica...e ne vorrete ancora !!!

Vorrei elencarvi i momenti migliori, ma in questo manga accadono pochi momenti unici e molti momenti speciali per tutta la storia, che dà questo senso di immensità intorno che vi fa sembrare di leggere tale opera al centro di un campo vuoto, dove tutto intorno c'è il silenzio, e quindi è difficile selezionare e estrapolare particolari avvenimenti, perchè quando accadono sembrano un tuttuno col personaggio e la trama, piuttosto che momenti unici e colpi di scena speciali !!!

Solo due ne elencherò per forza !!!


  • Quando si scopre l'identità di Killy, cioè quella di una Safeguard speciale alla ricerca della Rete dei Geni Terminali, ebbene si non è umano, eppure è il più umano di tutti, ma di umano non ha nulla, eppure ha lo scopo più importante, che potrebbe salvare ciò che rimane dell'umanità !!!
  • Il vero momento migliore non è un momento, ma è il viaggio continuo, infinito, l'incessante avanzamento di Killy che prosegue sempre di più all'interno della Megastruttura e niente lo ferma, nonostante ciò che accade e i combattimenti e gli incontri con alleati e nemici, la parte migliore è vedere Killy che va avanti sempre di più anche quando ormai ha raggiunto l'estremo capo della Megastruttura, un immensa desolazione, probabilmente collocata nello spazio e nonostante ciò prosegue imperterrito...il viaggio è la bellezza di questo manga...l'avanzata incessante di Killy !!!

Questo è Blame! o lo amerete o lo odierete !!!

L'importante è che lo leggiate !!!

Alla prossima, saluti da Jack Lanterna !!!








Nessun commento:

Posta un commento