Panini Comics ha sconvolto il mondo dei fumetti italiani, ha scosso le fondamenta stesse in cui i lettori avevano fatto affidamento, ha generato polemiche interminabili, facendo infuriare praticamente ogni appassionato di comics Marvel in Italia, ma calma, calma, un momento, non alziamo subito i forconi, non disdiciamo gli abbonamenti, prima analizziamo esattamente cosa è accaduto, le conseguenze e motivazioni di questo scandalo, con obiettività e coerenza per capire il senso di tutto ciò !!!
Cosa è Successo e Quando
A novembre 2019, poche settimane fa per la precisione, sul numero 339 della rivista Anteprima, come di consueto, sono apparse le uscite di Panini Comics Marvel per dicembre ed i mesi a venire, e subito si è notata una cosa, un improvviso, non annunciato ed enorme aumento dei prezzi di tutte le testate a partire dal 2020 !!!
Questo evento non dichiarato ha generato il caos, tra gente che pensava fosse un errore, altri che cancellavano abbonamenti, e moltissimi che inviavano messaggi ed e-mail su ogni social possibile per chiedere notizie, conferme o smentite dalla Panini Comics, la quale ha mantenuto il totale silenzio per diverse settimane, arrivando a bloccare e cancellare i commenti sotto le sue pagine internet !!!
Ma quantifichiamo esattamente questo famoso aumento :
- Gli albi spillati da 24 pagine passeranno da 2 euro a 3 euro
- Gli albi spillati da 48 pagine passeranno da 3,90 euro a 5 euro
- Gli albi da 72 pagine passeranno da 4,20 euro a 6,90 euro
A questo punto è evidente che questi aumenti che partiranno da gennaio 2020 sono veramente alti, oggettivamente parlando !!!
La Risposta di Panini Comics
Dopo moltissime lamentele e settimane di silenzio, la Panini Comics risponde con questo comunicato, cercando di sedare gli animi :
"A tutti i nostri lettori e le nostre lettrici,
nei giorni scorsi molti di voi ci hanno inviato messaggi sull’aumento dei prezzi di copertina di una parte delle nostre pubblicazioni, che decorrerà dal gennaio 2020, annunciato sulla nostra rivista Anteprima.
Ci teniamo ad anticiparvi alcune riflessioni che, come d’abitudine, avremmo condiviso in prossimità dell’aumento dei prezzi e che ci auguriamo facciano un po’ di chiarezza riguardo alle scelte che sono state fatte e, più in generale, sulle dinamiche di lavoro della nostra casa editrice.
Questo aumento dei prezzi è il punto di arrivo di un processo iniziato da un paio di anni e divenuto necessario a causa di condizioni che, nel corso del tempo, hanno reso sempre più difficile proporre pubblicazioni di fumetti inediti di importazione alle condizioni precedenti.
I temi sono di natura ovviamente economica, ma anche qualitativa ed etica.
L’impegno e gli investimenti sui nostri fumetti sono aumentati anno dopo anno, questo per garantire massima serietà nei confronti dei nostri fornitori e dei collaboratori che lavorano alle nostre pubblicazioni, assicurando a tutti compensi equi e cercando di mantenere nel contempo invariata la qualità di una proposta editoriale che supera ormai abbondantemente il migliaio di pubblicazioni ogni anno.
Questo complesso equilibrio tra i costi sostenuti (materiali, collaboratori, fornitori, e altri fattori non visibili esternamente) e la volontà di pubblicare solo prodotti di grande qualità era ormai difficile da garantire.
Panini si è impegnata infatti nell’adottare una politica e una condotta anno dopo anno più ecosostenibile, non solo nei fumetti ma in tutti i prodotti editoriali che l’Azienda produce e sviluppa, utilizzando materiali e fornitori sempre più green, sottoponendo le proprie pubblicazioni a costosi e rigorosi controlli di sicurezza su lavorazioni e materie prime utilizzate e mantenendo al contempo sempre alta la qualità dei prodotti stessi.
Nello specifico, gli albi spillati che vedranno la luce a partire da inizio 2020 avranno una carta interni e copertina di maggior peso e qualità, certificata FSC, e colori più nitidi grazie a tecniche di stampa sempre più performanti che valorizzeranno ancora di più gli albi e i volumi ma, soprattutto, le librerie dei collezionisti, offrendo una sempre maggiore attenzione all’ambiente e una migliore esperienza di lettura.
L’aumento di prezzi va a toccare nello specifico i monografici spillati più che i volumi (siano riedizioni o inediti), che continueranno ad avere un “costo per storia” estremamente conveniente. Il parco di pubblicazioni Panini Comics è infatti ricco di riedizioni, raccolte in volume (come gli Omnibus), ed edizioni di pregio per venire incontro a ogni tipo di lettore, che siano collezionisti di lunga data, lettori occasionali o nuovi lettori.
Gli spillati sono il cuore dell’offerta Panini Comics, ma anche la parte più onerosa della nostra produzione. Detto questo, il prezzo al pubblico dei nuovi spillati Panini Comics Marvel rimane comunque decisamente inferiore rispetto alle controparti cartacee e digitali statunitensi, a fronte peraltro di un prodotto stampato di qualità premium, che ha caratteristiche di carta e stampa immensamente superiori. Vale anche ricordare che quasi tutte le pubblicazioni supereroistiche degli altri paesi europei sono ormai da anni già allineate a questi standard.
Immaginiamo che queste poche righe non possano del tutto fugare il vostro disappunto, ed è per questo che il nostro impegno quotidiano continuerà a essere diretto a darvi una qualità di prodotto sempre migliore, con nuove proposte, nuovi titoli, le nuove tipologie di carta di interni e copertina di cui abbiamo detto e anche una serie di novità editoriali che – ve lo assicuriamo – vi lasceranno letteralmente a bocca spalancata.
Continuate a seguirci, the best is yet to come (as usual)
Marco M. Lupoi, Alex Bertani, e la redazione Panini Comics"
Questo comunicato, possiamo valutare che dice tutto e dice niente allo stesso tempo, sembra una risposta fatta appositamente per chiudere la questione senza spiegare approfonditamente la causa di tale scelta, ma non giudichiamo subito, riflettiamo su questo argomento !!!
Analizziamo la Situazione - L'Aumento dei Prezzi
Analizziamo insieme la situazione oggettivamente ed obiettivamente, allora stiamo parlando di una casa distributrice di fumetti, non vive di carità, come tutti vive di denaro, come nel cinema, nella ristorazione e in qualunque altra attività commerciale, loro non fanno quello che fanno, non danno un servizio aspettando applausi, ringraziamenti o inchini, ma tutto si fa per denaro, devono pagare la carta, la stampa, i diritti e naturalmente chi lavora per loro, dai manovali agli editori, è normale, è un lavoro, e lo si fa per vivere, quindi il fattore economico è importante !!!
In un periodo in cui ogni cosa, qualunque cosa, aumenta di prezzo costantemente nel tempo, negli anni, nei mesi, a partire dalle materie prime, è normalissimo che ci siano aumenti di prezzi anche nella carta stampata, e quindi nei fumetti, una volta, secoli fa, costavano 2000 lire, i tempi cambiano e l'economia con essa !!!
Allora perchè queste lamentele sul costo ???
Obbiettivamente abbiamo avuto un aumento dei prezzi esagerato, e lo dice uno che compra fumetti americani da quando aveva 10 anni, io personalmente ho più di 800 numeri dell'Uomo Ragno a casa mia, quindi nel tempo ho visto costanti aumenti di prezzo, ma non così !!!
Negli anni ci sono stati aumenti di 100, 200, 400 lire, per poi passare a 20, 30, anche 50 centesimi di euro, ed è qui il problema, perchè nel corso degli anni, parliamo di più di 25 anni, il massimo aumento registrato era stato di 50 centesimi su un costo di 3 euro, qui invece abbiamo un aumento che oscilla da 1 euro fino a 2,70 euro stiamo parlando del 60% di aumento di prezzo, è oggettivamente un incremento inaudito !!!
Molti si lamentano da sempre dei costi, degli aumenti della Panini Comics, io personalmente non l'ho mai fatto, questo perchè lo comprendevo, e anche i cartonati e le raccolte dall'elevato costo, bisogna riflettere che effettivamente uno Omnibus, o una raccolta costa molto, ma contiene centinaia e centinaia di pagine a colori, a volte arrivano a costare 50 euro, ma sono raccolte di una quarantina di fumetti addirittura ed è normalissimo tale costo, ma qua parliamo non di raccolte per i più affezionati, per i fan puri ed i collezionisti, ma degli spillati, la base, quel prodotto che prendono tutti, e quindi si è oggettivamente un aumento mai visto, eccessivo e molto pesante da digerire !!!
Analizziamo la Situazione - Il Silenzio e la Risposta di Panini Comics
Il vero problema è che da sempre, da sempre, ogni volta che un aumento di prezzo veniva imposto, la Panini Comics aveva sempre, ogni volta, fatto un comunicato preventivo, annunciando e spiegando la situazione, le cause ed il bisogno dell'aumento di prezzo, rassicurando i lettori, scusandosi a volte, e gestendo egregiamente la situazione !!!
Perchè questa volta è stata in silenzio, e perchè abbiamo dovuto saperlo dall'Anteprima invece che dalla fonte diretta, perchè se hanno stampato il numero 339 di Anteprima coscientemente, sapevano che avrebbero gettato una bomba, senza avvertire prima, come avevano sempre fatto, perchè questa scelta, sicuramente non sono stupidi, sapevano che la gente se ne sarebbe accorta immediatamente, quindi si tratta di un errore, di una svista, di una falla nella gestione del marketing e dei publisher forse ???
Questo non possiamo saperlo, ma obbiettivamente è stata una decisione sbagliata non avvertire i lettori prima !!!
Principalmente quello che ha fatto incazzare tutti, generando sdegno e rabbia è stato il silenzio, la gestione sbagliata di questa notizia da parte di Panini Comics, dato che la comunicazione è estremamente importante, e loro lo sanno perchè sono quantomeno nel settore, e questo errore di comunicazione, se fatto in maniera diversa, avrebbe portato reazioni diverse, non positive, ma non così negative !!!
E' sempre meglio e giusto avvertire prima di fare qualunque cosa !!!
Ora parliamo della risposta di Panini Comics, che già trovando lettori inviperiti, ha generato un ulteriore malcontento e danno, poichè ha portato i lettori a sentirsi ingannati, presi per il culo, e questo per il semplice motivo che naturalmente arriva troppo tardi ormai, e non dice nulla !!!
Nel comunicato, obbiettivamente e volutamente preso alla larga, non ci si sofferma sul vero motivo, quello economico che tutti sanno, ma su argomenti vaghi, vuoti, delle finte barriere, insomma ci si arrampica sugli specchi per non dire espressivamente la verità !!!
Il fatto che dicano di usare materiali ecosostenibili, con materiali sempre di maggior qualità, questo è nobile, ma non ce ne era bisogno, io come lettore non voglio leggere i miei fumetti su carta perfetta patinata con filigrana dorata, io voglio solo leggere le storie, non è la qualità, ma il contenuto l'importante, e poi se volevano essere davvero ecosostenibili potevano usare carta riciclata che costa anche meno, e risparmiare su questo, evitando tecniche all'avanguardia per stampare, come affermano !!!
Loro dicono che l'aumento va a colpire gli spillati che rimangono comunque convenienti, ma non le raccolte, ma il punto è proprio questo, gli spillati sono tanti e sono quelli che tutti i lettori prendono, quindi questo aumento pesa ancora di più, oggettivamente sono contento che le raccolte e gli omnibus rimangano pressochè uguali, ma non tutti sono collezionisti, la maggior parte dei lettori legge le storie mensili, o quindicennali, e ne legge molte !!!
Se un lettore compra 10 spillati al mese prima spendeva tra i 20 euro e i 30 euro, adesso invece spenderà tra i 30 e i 50 euro, quasi il doppio, oggettivamente è un aumento eccessivo che porterà per forza a cessare la lettura di molti volumi spillati, soprattutto da parte dei più giovani che non hanno alte disponibilità economiche !!!
Infine dicono per calmare le acque che proporranno nuove offerte, nuovi volumi e nuove testate, ma è un errore logico, se diminuissero e accorpassero molte storie otterrebbero un migliore risultato, i lettori comprerebbero lo stesso le storie di tutte le testate, e spenderebbero comunque i loro soldi senza privarsi di racconti importanti, ma aumentando i volumi, se già adesso molti non compreranno più lo stesso numero di volumi, in seguito non compreranno più e basta, questo è normale ed obbiettivo !!!
La Verità e le Speculazioni
Oggettivamente qual'è la verità ???
La verità è che la Panini Comics ha aumentato i prezzi per motivi economici, punto !!!
Si sono trasferiti in magazzini più grossi, e questo costa, hanno ampliato il numero di volumi e questo costa, e se uniamo tutto ciò ad un mercato che comunque è in parziale crisi, molti, sempre più lettori che passano dalla carta stampata ai fumetti digitali, il quadro è completo !!!
Questa realtà i lettori lo sanno, non sono idioti, e Panini Comics lo sa, allora perchè non dirlo chiaro e tondo, perchè farlo in silenzio, girandoci in tondo, questi errori causa malcontento e allontanano i lettori seriamente !!!
Per concludere dobbiamo dire che sono state diffuse voci, anche accertate e sicure, che la RW Lion distributrice dei comics della DC Comics, perderà i diritti a fine anno, e che la Panini Comics ha sborsato non poco per appropriarsi di tali diritti, quindi nell'anno che verrà molto probabilmente la Panini Comics distribuirà sia Marvel che DC e questo comporta costi aggiuntivi, magazzini più grandi, aumenti di investimenti, costi e quindi, di conseguenza servono più soldi ed ecco l'aumento di prezzi !!!
Non è sicura questa ultima informazione, ma diciamo al 90% si, quindi ora a voi tirare le somme !!!
Concludendo ho voluto fare un esamina imparziale ed oggettiva dei fatti, ma anche soggettiva, dal mio punto di vista, e se purtroppo questo a portato in cattiva luce la Panini Comics non è mia colpa, ma obbiettiva riflessione alla luce di quello di cui abbiamo discusso, io amo i fumetti Marvel e continuerò a leggerli, sempre...ma quanto a comprarli dovrò rifletterci...i soldi sono quelli che sono...purtroppo...a voi le riflessioni finali !!!
Con questo è tutto, alla prossima, saluti da Jack Lanterna !!!
Nessun commento:
Posta un commento