Terzo post di questa sezione del blog, andiamo insieme ad analizzare la saga che ha dato inizio a un ciclo, un vero e proprio arco narrativo che ha influenzato per anni le storie Marvel, tutto è partito da questo crossover, portando a un vortice di storie fantastiche che hanno cambiato completamente il volto dell'Universo Marvel e la sua impostazione negli annali a seguire, tutto è cominciato da qui !!!
Civil War
Data di Pubblicazione Originale: Maggio 2006 - Febbraio 2007
Data di Pubblicazione Italiana: Marzo 2007 - Settembre 2007
Trama
A causa di un esplosione causata da un supercriminale di nome Nitro, un intero paese viene spazzato via di colpo, e centinaia di persone, compresi moltissimi bambini, perdono la vita !!!
Dopo questa vicenda tragica, il governo degli Stati Uniti e lo S.H.I.E.L.D. , dopo pressioni fatte dai cittadini superstiti e dal resto della popolazione, decidono di introdurre il cosidetto "Atto di Registrazione dei Superumani" , un decreto che obbliga tutti gli individui dotati di superpoteri a registrare la loro identità civile !!!
La comunità dei supereroi si spacca in due fazioni di fronte a questa decisione e si divide in due schieramenti in lotta tra di loro !!!
Tutto inizia a Stamford (Connecticut) dove i New Warriors stanno girando il loro reality show dove inseguendo dei supercriminali evasi dal carcere di massima sicurezza Raft, ma uno di loro, il più pericoloso gli sfugge e riescono a bloccarlo davanti a una scuola elementare, qui Nitro, il supercriminale col potere di esplodere come una bomba, si fa saltare in aria, esplodendo uccide 600 persone, compresi i New Warriors stessi e moltissimi bambini, il tutto ripreso in diretta televisiva...l'opinione pubblica riversa la colpa sul gruppo di supereroi e su tutti i supereroi in generale !!!
La rabbia della popolazione sale e avvengono molti atti di aggressione ai supereroi, uno dei quali a Johnny Storm, la Torcia Umana che finisce in coma, così avviene una riunione di molti supereroi per discutere sull'atto di registrazione, ma c'è molto disaccordo tra di loro, tra tutti manca Capitan America, che viene convocato dallo S.H.I.E.L.D. che gli dà il compito di trovare ed arrestare ogni eroe che si ribella alla registrazione, ma il Capitano non è daccordo, si ribella, fugge e si rifugia in clandestinità !!!
Il presidente preoccupato perchè le sue azioni ispirino altri eroi a disertare chiede aiuto ad Iron Man che assicura che catturerà il fuggitivo con la sua squadra !!!
In una settimana il Congesso approva ed ufficializza l'Atto di Registrazione dei Superumani, ma ormai Capitan America non è più l'unico ha diversi alleati chiamati Vendicatori Segreti, le ostilità iniziano !!!
I Giovani Vendicatori vengono tutti catturati dallo S.H.I.E.L.D. ma Capitan America li fa evadere con la sua squadra, per dare il buon esempio e mandare un messaggio, <Iron Man convince l'Uomo Ragno a fare un gesto eclatante mai fatto prima, così l'Uomo Ragno si smaschera davanti alle telecamere in una conferenza stampa dove ammette di essere Peter Parker e di essere l'Uomo Ragno da quando aveva 15 anni !!!
Mentre le fazioni si schierano, molti rimangono neutrali, Pantera Nera, il Dr.Strange e gli X-Men a parte pochi membri decidono di rimanere in disparte a questa Guerra Civile dei Supereroi !!!
Avviene il primo scontro, lo S.H.I.E.L.D. fa cadere in una trappola i Vendicatori Segreti di Capitan America, e finalmente Iron Man e Capitan America possono fronteggiarsi faccia a faccia e Tony Stark chiede a Steve Rogers di ripensarci ed arrendersi, ma Capitan America non cede e scatta un violento scontro durante il quale Iron Man lo aggredisce riducendolo in fin di vita e all'improvviso ad interrompere la battaglia appare Thor che tutti credevano morto pochi mesi prima nel Ragnarock !!!
Thor sconfigge tutti i Vendicatori Segreti e con un fulmine uccide Golia Nero, dimostrando una ferocia mai vista, e si accinge a uccidere anche gli altri Vendicatori Segreti, quando Sue Storm, La Donna Invisibile lo blocca con dei campi di forza e li fa fuggire !!!
In una scena incredibile si scopre che questo non è Thor ma un clone androide creato da Tony Stark e Reed Richards, a causa di questi eventi, La Donna Invisibile si schiera con Capitan America mentre la Cosa rimane neutrale, alo steso tempo molti lasciano le fila dei Vendicatori Segreti e anche l'Uomo Ragno comincia a cambiare idea sull'Atto di Registrazione dei Superumani !!!
Per potenziare le loro fila Iron Man e Mr.Fantastic decidono di usare alleati molto pericolosi, i Thunderbolts, supercriminali tenuti sotto controllo con collari speciali !!!
L'Uomo Ragno decide alla fine di ribellarsi, affronta Iron Man e poi fugge inseguito dai Thunderbolts, mentre i Vendicatori Segreti riescono ad ottenere dei vantaggi ma non riescono a chiudere la guerra, all'improvviso vengono raggiunti dal Punitore con in braccio il corpo ferito dell'Uomo Ragno, ma mentre accade, Tigra si rivela essere una spia e informa Iron Man delle mosse dei Vendicatori Segreti, e molti altri eroi non registrati vengono catturati e incarcerati nel 42 un nuovo carcere di massima sicurezza allocato nella Zona Negativa !!!
Con le informazioni dell'Uomo Ragno e l'aiuto di Pantera Nera che si allea a Capitan America, anche con l'aiuto degli Eroi in Vendita, i Vendicatori Segreti crescono di numero, ma sono ancora in svantaggio, così decidono di assaltare il 42 e liberare i detenuti, ma Tigra informa ancora Iron Man che si fa trovare pronto, anche se Capitan America non si fa sorprendere sapeva del suo tradimento e apre tutte le celle, ora è arrivato il momento dello scontro finale !!!
Mentre inizia lo scontro, Cloack con grande sforzo trasporta tutti a Times Square dove la battaglia infuria e le forze dell'ordine salvano la gente e contengono i danni, torna anche la Cosa a dare manforte e anche il clone di Thor, la battaglia è incredibilmente violenta con l'arrivo dei Thunderbolts, fino al punto in cui Ercole affronta e sconfigge distruggendo il clone di Thor, arriva anche Namor con le truppe di Atlantide ad aiutare i Vendicatori Segreti e Iron Man e Capitan America tornano a fronteggiarsi, questa volta però appare la Visione alle spalle di Tony Stark e gli manda in panne l'armatura, così Capitan America riesce a sconfiggere l'avversario, e quando ormai è alla sua mercè, Steve Rogers viene bloccato dalla popolazione civile e solo allora si accorge che la lotta aveva causato in incredibile quantità di danni alla città, causando quasi 50 vittime !!!
Steve Rogers allora si arrende e dice di cessare le ostilità ai Vendicatori Segreti, i favorevoli all'Atto di Registrazione dei Superumani vincono, e Capitan America viene arrestato, così Iron Man diventa il nuovo direttore dello S.H.I.E.L.D. e dà il via all'Iniziativa dei 50 stati per addestrare e mettere in ogni stato americano un gruppo di supereroi, tutto si conclude ed inizia così !!!
Considerazioni sulla Trama
Civil War è una saga incredibile, ogni numero svela un colpo di scena inaspettato e fantastico che tiene il lettore attaccato e voglioso di seguire la continuazione della storia, una storia tanto importante con una trama però molto semplice !!!
Provate a pensare se fossimo nel mondo reale, tutti i supereroi sarebbero al disopra della legge, prima o poi il Governo li fermerebbe perchè le loro azioni sono comunque illegali, quindi è praticamente normale che prima o poi si raggiunga una specie di accordo con le autorità, e invece ci voleva il genio di Mark Millar per creare questo nei fumetti, una storia che parte molto semplicemente, con una trama così reale e normale che non sembra possa creare una saga di tale spessore e invece genera un evento indimenticabile, per la prima volta i buoni combattono i buoni, amici e fratelli che per anni hanno combattuto gli uni accanto agli altri adesso si affrontano e ciò che davvero riesce a far funzionare tutto è la sequenza di colpi di scena che sconvolge qualunque cosa mai vista prima !!!
Alla fine non interessa chi vince ma come cambierà il mondo dopo tutto questo, anche se diviene inevitabile schierarsi con uno dei due gruppi, ognuno con le sue motivazioni, Iron Man per esempio è terribilmente antipatico e anche dispotico, ma è nel giusto segue la legge e anche se i suoi modi sono al limite dell'accettabile, fa di tutto per vincere e seguire la legge, una legge che neanche lui vorrebbe, mentre paradossalmente Capitan America, il più giusto e retto è nel torto e contro la legge, ma agisce in maniera molto più onesta e sincera di Tony Stark, questo paradosso si nota immediatamente nella storia !!!
Iron Man costringe l'Uomo Ragno a smascherarsi, crea un clone di Thor, un azione abominevole, usa i Thunderbolts, dei criminali pericolosissimi, ma lo fa perchè glielo hanno ordinato, segue la legge è lui nel giusto anche se non sembra, dall'altra Capitan America non obbliga nessuno a seguirlo, ma tutti lo fanno perchè credono in lui, eppure lui sta andando contro la legge è un criminale !!!
Qui si nota anche la differenza tra gli eroi del Marvel Universe, gli alleati di Capitan America sono quegli eroi che combattono minacce quotidiane nelle città come Devil, Luke Cage, gli Eroi in Vendita, Wolverine, il Punitore, Falcon, eroi che non sono nemmeno ben visti dalle masse, mentre gli alleati di Iron Man sono eroi che hanno una vita migliore e molti dei quali hanno un identità pubblica, come i Fantastici Quattro, Wonder Man, Ms.Marvel supereroi che non hanno questo grande problema con la legge e sono ben visti, e questo fa notare la diversità dei personaggi dell'universo Marvel, dove i supereroi non sono sempre perfetti e idolatrati, anzi molto spesso è il contrario !!!
Una tale saga in oltre ha dimostrato di poter cambiare del tutto la costruzione politica di tutto il Marvel Universe, con l'idea incredibilmente semplice dell'Atto di Registrazione dei Superumani, che rimarrà in vigore moltissimo e quindi costringerà molti supereroi a scappare nella clandestinità pur di poter aiutare la gente, stravolgerà la vita a tutti i personaggi dell'Universo Marvel negli anni a seguire !!!
Considerazioni sui Disegni
Come sempre poco da dire, abbiamo un altra punta di diamante al comando come Steve McNiven, che col suo tratto pieno e definito, ed i colori quasi sfumati come un dipinto riesce a dare a questo affresco incredibile delle immagini uniche ed indimenticabili !!!
Momenti da Ricordare
Le scene migliori sono i colpi di scena finali di ogni albo e pochi altri momenti che lasciano però il segno nella memoria e nel cuore !!!
- Veder Capitan America che pesta i caccia maschere dello S.H.I.E.L.D. poi ruba un aereo e nonostante tutto dice, "Attento al linguaggio figliolo." al pilota è una serie di scene che non ha prezzo e non vedremo mai più, indimenticabile !!!
- La scena forse più indimenticabile di tutte, che farà discutere per anni, e che diverrà il momento iconico della saga, lo smascheramento in diretta dell'Uomo Ragno che davanti a tutto il mondo si toglie la maschera, non ci sono riusciti i suoi più grandi nemici, ci riesce Tony Stark, e vedere la reazione del mondo è un momento epocale, l'unico supereroe che è sempre riuscito a mantenere segreta la sua identità viene smascherato intenzionalmente, assurdo, un momento che da fan dell'Uomo Ragno non dimenticherò mai , anche perchè avrà notevoli ripercussioni sula sua vita da or in poi...e vedere la reazione di J.Jonah Jameson che sviene è geniale XD !!!
- Il secondo colpo di scena, il ritorno di Thor che era scomparso insieme a tutto il suo mondo nel Ragnarock pochi mesi prima, tutti gli asgardiani erano morti, i nove regni distrutti e lui si era assopito, solo il suo martello era sopravvissuto cadendo sulla Terra, quando è riapparso nel cielo un vero e proprio boato ha colpito tutti i lettori, e altrettanto potente è stata la verità in una scena indelebile dove si scopre che è un clone cyborg del vero Thor, la scena in cui il clone è steso su un lettino mentre Reed Richards gli trapana il cranio, e Hank Pym al di là del vetro della sala operatoria, pronuncia queste parole, "Non riesco ancora a credere che abbiamo clonato un Dio. Sapevate che Tony conservava quel capello di Thor dai tempi della prima riunione dei Vendicatori?" una frase emblematica detta quasi piangendo per un atto raccapricciante verso uno dei migliori amici mai avuti, delle migliori persone mai esistite, è una scena che non scorderò mai !!!
- L'uso dei Thunderbolts e il fato dell'Uomo Ragno che viene inseguito e quasi ucciso da Jester e Jack Lanterna e la scena in cui appare il Punitore con lui sanguinante tra le braccia è un momento che ti fa riflettere fin dove si può giungere per vincere una guerra, indelebile !!!
Conclusioni
In conclusione Civil War è la saga che non tradisce le aspettative, una saga che stravolge le fondamenta e la politica dell'Universo Marvel che si ripercuoterà per anni, modificando equilibri di potere e la vita di tutti gli eroi, dando il via a un susseguirsi di storie e crossover che mostreranno un mondo sempre peggiore, poichè da una guerra non può venirne mai qualcosa di buono, e tutto poco a poco crollerà e degenererà in un mondo che non vedrà la luce, con eventi uno più cupo dell'altro, da qui tutto inizia, questo crossover è la partenza di un intreccio di saghe che per anni modificheranno l'Universo Marvel e stupiranno ed affascineranno i lettori, da leggere obbligatoriamente !!!
Un solo appunto personale, il finale, seppur fosse l'unico modo in cui poteva finire questa storia, tutti lo avevano capito, e forse per questo è la parte meno bella, più banale possiamo dire, ma non toglie nulla alla trama in se, e Civil War rimane un opera da leggere !!!
Voto: 9 su 10
Con questo è tutto, alla prossima recensione, saluti da Jack Lanterna !!!
Nessun commento:
Posta un commento