Oggi vi illustro uno dei migliori giochi di ruolo cartacei mai realizzati, cioè Vampire !!!
Questo gioco si basa sul genere horror legato alle famose creature della notte, i vampiri, e al mondo di tenebra che gli gira attorno, un mondo costellato da altri comprimari derivanti da miti e leggende popolari, come i lupi mannari, le fate, gli spiriti e i maghi, o dalla dottrina religiosa , come demoni e angeli !!!
Vampire si basa sull’interpretazione da parte dei giocatori di un gruppo di vampiri che si muovono in vari scenari, può essere ambientato nel medioevo, e allora si parla di “Vampire - Dark Ages“, oppure ai giorni nostri con “Vampire - The Masquerade“, sta a chi gioca e al master decidere !!!
Per spiegare in cosa consiste bisogna partire dalla storia di fondo del gioco !!!
Secondo la storia, Caino, il biblico assassino di Abele, dopo aver ucciso suo fratello, venne maledetto da Dio che lo condannò a non poter più vedere il sole e a dissetarsi solo con il sangue, lo maledisse rendendolo il primo vampiro !!!
Caino ebbe poi tre figli, la seconda generazione, i quali ne ebbero altri tredici, la terza generazione, poi i figli si rivoltarono contro i padri, e li uccisero, l’unico rimasto fu Caino con il suo tormento, in seguito venne il diluvio universale, le terza generazione sopravvissuta al diluvio, ed ora conosciuti come gli antidiluviani, crearono ogniuno un clan di vampiri e cominciarono una guerra fratricida che dura ancora fino ai giorni nostri !!!
Se si gioca nel periodo di Dark Ages, si interpreta un vampiro dei tredici clan, muovendosi in questo ambiente medioevale in cui i vampiri sono temuti e le leggende su di loro riecheggiano nelle case della gente, muovendosi tra cupe atmosfere gotiche, castelli e foreste !!!
Se si gioca nel Masquerade, cioè ai nostri giorni, si può scegliere di interpretare un vampiro appartenente ai clan che sono sopravvissuti o a nuovi che si sono creati, in particolare ci sono due sette ben distinte a cui aderiscono i vari clan vampirici, la Camarilla, che promuove la non-vita alle spalle degli uomini usando la masquerade, nascondendosi in questo ambiente urbano il vampiro si confonde con la folla e preda le sue vittime senza farsi mai vedere, o il bestiale Sabbat che promuove la superiorità dei vampiri sui deboli umani usando modi mostruosi e brutali !!!
A seconda di cosa si sceglie il gioco è bellissimo comunque e vale la pena di essere provato !!!
Detto questo mi diletterò a narrarvi presto le avventure vampiresche del mio gruppo di amici, spero vi divertiate, saluti da Jack Lanterna !!!
Nessun commento:
Posta un commento