Primo post dedicato a questa sessione del blog, e per iniziare analizzerò una storia ormai classica dei Vendicatori, una saga che ha dato inizio alla rivoluzione dell'Universo Marvel, gettando le basi per l'inizio di un nuovo corso che innalzerà le storie Marvel negli anni a seguire con grandissimi crossover e nuovi e affascinanti cicli narrativi con personaggi vecchi e nuovi !!!
Vendicatori Divisi - Avengers Disassembled
Vendicatori Divisi - Avengers Disassembled
Data di Pubblicazione Originale: Settembre 2004 - Dicembre 2004
Data di Pubblicazione Italiana: Aprile 2005 - Agosto 2005
Trama
Il crossover inizia con una violazione del perimetro della base dei Vendicatori a New York, il Fante di Cuori (Jack Hart), morto pochi giorni prima, ritorna dalla tomba, come un cadavere barcollante, nello stupore generale il secondo Ant-Man (Scott Lang) va incontro al compagno creduto morto, ma il Fante di Cuori, avverando il suo più grande timore, esplode distruggendo la base dei Vendicatori, e nell'esplosione uccide se stesso e Scott Lang !!!
Nel frattempo Tony Stark (Iron Man), segretario della Difesa degli Stati Uniti, sta tenendo un discorso di fronte all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite quando inaspettatamente (come in preda ai fumi dell'alcool) attacca il delegato della Latveria, ma viene fermato da Pantera Nera e Calabrone e alla fine viene portato fuori dall'aula, dove si difende dicendo di non essere ubriaco, è come se il suo incubo peggiore si fosse avverato, e mentre ciò accade, Capitan America e Falcon arrivano alle rovine della base dei Vendicatori, dove vengono informati da Jarvis e Wasp di quanto è successo !!!
Non c'è tempo per ragionare però, perchè un quinjet precipita su di loro, e dalle macerie fumanti appare Visione, che come posseduto, annuncia che è arrivato il giorno della fine dei Vendicatori e subito dopo si scusa per quanto sta per accadere, afferma di non esserne l'artefice ma che purtroppo non può far nulla per impedirlo, a quel punto dal suo corpo escono cinque copie di Ultron e cade a terra morto, dopo essersi autodistrutto !!!
Dopo una furiosa battaglia gli eroi riescono a sconfiggere Ultron, ma all'improvviso She-Hulk inizia ad andare in escandescenza come in preda ad una follia omicida dovuta al dolore per la morte dei compagni, ritenendo Visione responsabile di tutto, prende tra le mani il cadavere di Visione e lo squarcia in due metà !!!
Tutti gli astanti sono esterrefatti, ma She-Hulk non si placa e priva di ogni controllo colpisce violentemente Wasp e il secondo Capitan Bretagna (Kelsey Leigh), infine viene fermata dall'intervento provvidenziale di Iron Man prima che potesse aggredire Capitan America !!!
Wasp e Capitan Bretagna II vengono portate all'ospedale, sono in coma in condizioni critiche, She-Hulk viene sedata dallo S. H. I.E.L.D. che la mette sotto osservazione, mentre vengono recuperati i cadaveri del Fante di Cuori, di Ant-Man e Visione !!!
Gli eroi si riuniscono per cercare una spiegazione a tutto ciò, ma la discussione sfocia in una lite tra Iron Man, Calabrone, Falcon e Occhio di Falco, finchè non arriva una chiamata e tutti si dirigono alle rovine della base dei Vendicatori !!!
Davanti alla base si sono radunati tutti i supereroi che nel corso degli anni hanno militato nelle varie formazioni dei Vendicatori, si riconoscono tra gli altri Pantera Nera, Moon Knight, i Fantastici Quattro, Tigra, Wonder Man, Quasar, Namor, Ercole, l'Uomo Ragno, Hellcat, Miss Marvel, la Bestia, la Vedova Nera, Devil e la Donna Ragno. All'appello non manca nessuno, fatta eccezione per Scarlet, suo fratello Quicksilver e Thor che è impegnato ad Asgard, c'è anche Nick Fury che sta invitando tutti a disperdersi, infatti la base è il luogo del delitto e le indagini non sono ancora chiuse !!!
I Vendicatori stavano vivendo il giorno più terribile della loro storia e quindi cos'altro avrebbero potuto fare tutti gli eroi se non sentirsi tutti chiamati in causa ricevendo la chiamata, e mentre avviene questa riunione, improvvisamente una flotta di aerei alieni Kree attacca gli eroi dicendo che i loro profeti avevano predetto la fine dei Vendicatori in quel giorno, per l'ultima volta nella loro storia viene urlato il grido «Vendicatori uniti!» !!!
Inizia così una violenta battaglia, durante la quale viene ferito Quasar e Occhio di Falco rimane coinvolto nell'esplosione di una delle astronavi, schiantandosi contro di essa morendo tragicamente !!!
A quel punto i Kree si ritirano, mentre Wonder Man e la Cosa vorrebbero inseguirli per recuperare il corpo di Clint Barton e dargli degna sepoltura, appare nel trambusto il Dottor Strange, Mago Supremo della Terra, che, dispiaciuto per non essere potuto arrivare prima, rivela che il nemico contro cui stanno combattendo, colui che ha ordito tutti gli eventi strani e gli attacchi di quella giornata è Wanda Maximoff, alias Scarlet, appartenente al gruppo sin quasi dall'inizio e moglie di Visione !!!
Il Dottor Strange spiega che Scarlet è una mutante dotata di poteri magici, ha posseduto la magia fin dalla sua nascita, pertanto lei non comprende a fondo le conseguenze dell'uso dei poteri magici, al contrario di un mago normale che invece per ottenere quei poteri ha studiato e che ha eseguito pratiche meditative, Scarlet ha poteri magici che le conferiscono la capacità di alterare la realtà e con il passare del tempo i poteri hanno preso il controllo su di lei, ogni volta che li ha usati, anche per scopi nobili si sono portati via un pezzo della sua anima !!!
I vari avvenimenti e traumi passati durante la sua vita l'hanno portata poco a poco sull'orlo del baratro, il colpo definitivo è statala vicenda dei suoi figli, Wanda desiderava a tutti i costi essere madre, ma non poteva visto che il marito, Visione, era un androide così aveva creato due bambini con la magia, la sua mentore (Agatha Harkness), però, se ne era accorta e li aveva "distrutti", cancellando subito dopo la memoria a Scarlet, ma dopo vario tempo i ricordi sono riemersi, così alla fine la magia ha preso il sopravvento e Scarlet è impazzita alterando la realtà e causando tutti questi avvenimenti !!!
I Vendicatori, increduli, raggiungono Scarlet e la trovano in un evidente stato di esaurimento in cui ha riprodotto i suoi figli e suo marito e sta facendo finta di cenare con loro come se fossero una famiglia felice, e quando vede i Vendicatori, Scarlet si infuria, non vuole perdere la sua famiglia così ricrea i supercriminali più letali, ed ogni Vendicatore si trova a fronteggiare il suo acerrimo nemico: Capitan America affronta il Teschio Rosso, il Dottor Strange affronta Dormammu e così via, alla fine il Dottor Strange riesce a sconfiggerla e il corpo privo di sensi di Scarlet viene preso da Capitan America che lo consegna al padre, Magneto, che in quel momento appare improvvisamente e dichiara di voler portare sua figlia a Genosha dove Xavier cercherà di curarla !!!
Passato qualche mese i Vendicatori si riuniscono nella base distrutta, Wasp e Capitan Bretagna II sono guarite e She-Hulk è tornata in sé, Tony Stark ha deciso di non restaurare la base, resterà così, distrutta, a memoria di quanto è accaduto, afferma anche che li ha riuniti tutti lì in quanto, a causa di quello che Scarlet gli ha fatto dire all'ONU, le azioni della sua azienda in borsa sono precipitate, e in poche ore ha perso miliardi di dollari e pertanto non ha più i soldi necessari per finanziare il gruppo, oltretutto neanche le Nazioni Unite dopo quanto dichiarato vorranno finanziarli !!!
Ognuno degli eroi si sente in colpa e non ce la fa a continuare !!!
È giunta la fine dei Vendicatori: il gruppo sarà sciolto, prima però di decretarne la fine decidono di consumare un'ultima cena tra le macerie della casa, ricordando i loro momenti migliori...il momento quando nacque il gruppo, il giorno in cui ritrovarono Capitan America vera anima del gruppo, la guerra Kree-Skrull, il matrimonio tra Visione e Scarlet, lo scontro con Korvac, la sconfitta di Thanos, lo scontro con Ultron, tutti istanti indimenticabili !!!
Un brindisi va ai Vendicatori caduti nel corso degli anni, Occhio di Falco, Scott Lang, Visione, Capitan Mar-Vell, il Mimo, Dottor Druido, lo Spadaccino, il Fante di Cuori e Scarlet, e alla fine i Vendicatori, ormai disciolti si affacciano al balcone scoprendo che gli abitanti di New York sono venuti a dare un ultimo saluto ai loro eroi, con le candele in mano testimoniano il fatto che non li dimenticheranno mai !!!
Considerazioni sulla Trama
Che dire, il momento più importante e tragico nella storia dei Vendicatori !!!
Partiamo analizzando la trama, poichè questa storia non è un vero e proprio crossover, nonostante appaiano molti altri personaggi, le trame non si intrecciano con quelle di altri fumetti, anche se le influenzano in un modo o nell'altro, alcune più altre meno !!!
La trama è puramente lineare e si sviluppa in una serie di continui attacchi e battaglie consecutive che non danno tempo al lettore di fermarsi a pensare cosa stia accadendo, ma solo continuare tra una tragica morte e l'altra, ad andare avanti nella lettura sperando di trovare il colpevole del giorno più buio degli eroi più potenti della Terra !!!
La velocità con cui viene orchestrata la storia è una cosa voluta, appositamente velocizzata per accentuare la vicenda, tanto che il lettore non riesce nemmeno a credere che all'improvviso i Vendicatori vengono messi in ginocchio e cominciano a cadere come mosche uno alla volta, morti, in situazioni anche impensabili, e quindi che colpiscono e turbano il lettore intimidendolo, questa è una strategia classica, semplice ma efficace, una storia di sopravvivenza e di battaglia finale, dove il lettore continua a leggere anche solo per sapere chi altro cadrà, quale eroe riuscirà a salvarsi, e chi è stato a causare tutto ciò, tutto orchestrato dal grande Brian Michael Bendis che conclude un era con un finale esplosivo, tra morte e distruzione in uno scontro dove ad ogni angolo appare un nuovo nemico ed inconveniente e tutto crolla !!!
All'improvviso i Vendicatori cedono, tra l'orrore delle morti dei loro compagni, e gli avvenimenti inspiegabili come quello accaduto a Iron Man, l'insieme di questi pesi che gravano come macigni, e in particolare il fatto che tutto dipende da Scarlet, una loro amica, compagna, come se fosse la loro stessa famiglia ad attaccarli a tradimento dall'interno, tutto questo è troppo da reggere anche per gli eroi più potenti della Terra, e così Bendis ci regala un tragico finale, anche se tutti sanno, o sperano che possa portare ad un nuovo inizio, poichè non può esserci un Universo Marvel senza i Vendicatori !!!
La storia è chiara, veloce e godibile, si legge con interesse e trascina sempre di più fino al climax finale, e pur rimanendo una storia semplice, si può dire che attragga, poichè le storie dove gli eroi sono in difficoltà e cadono davanti al male prima di rialzarsi sono anche le più interessanti !!!
Punto essenziale e focale per tutti i lettori Marvel, non si può non leggerla !!!
Considerazioni sui Disegni
Sui disegni c'è poco da dire, solo...David Finch e Oliver Coipel basta, basta a capire che sono disegni di qualità, belli, curati, netti, definiti, perfetti per l'occasione, dinamici ed essenziali, ma coinvolgenti, dopotutto sono di parte poichè Coipel lo adoro, ma si adattano perfettamente all'opera e sono graficamente ineccepibili !!!
Momenti da Ricordare
Le scene migliori che rimangono nella memoria sono poche ma d'impatto !!!
- Sicuramente una delle scene più che colpiscono sono il ritorno improvviso del Fante di Cuori e la sua altrettanto improvvisa morte, l'autodistruzione che uccide Scott Lang, così improvvisa e scioccante da non credere !!!
- Altra scena altrettanto d'impatto, soprattutto graficamente, è il momento della follia omicida e brutale di She-Hulk che afferra il cadavere di Visione e lo squarcia letteralmente in due a mani nude, incredibile, indelebile !!!
- Scena finale che va citata è il combattimento finale, ma soprattutto l'ultima riunione dei vendicatori, in una base in rovina a brindare agli eroi caduti, agli amici morti, a ciò che è stato e ciò che non è più, mentre si affacciano al balcone con la folla che li acclama sotto la luna, nell'ultimo giorno dei Vendicatori, gli eroi più potenti della Terra !!!
Conclusioni
In conclusione è un opera che sappiamo già chiude un ciclo pronti subito a ripartire in pompa magna per una nuova era, una storia godibile, semplice ma che ti viene la voglia di leggere, anche solo per sapere, come è successa la caduta dei più grandi eroi della Terra !!!
Non lasciatevela scappare, una pietra miliare che è già storia, già un classico, da avere ad ogni costo nella propria collezione !!!
Voto: 7,5 su 10
Con questo è tutto per la prima recensione sulle Grandi Saghe Marvel, alla prossima, saluti da Jack Lanterna !!!
Nessun commento:
Posta un commento