mercoledì 28 ottobre 2015

Heroclix - Capitan Universo (Spider-Man, Hulk, X-23)







Eccoci qua dopo mesi a parlare ancora di Heroclix !!!

Questo è un post speciale possiamo dire, il penultimo di questa particolare galleria, e infatti presenterò oggi ben quattro miniature diverse tutte legate tra di loro, tutte infatti rappresentano personaggi diversi, ma che vengono in possesso dello stesso potere e quindi collegati tra loro, una cosa speciale per i fan di Heroclix, anche per farmi un po perdonare per il fatto che non parlo di Heroclix da molto tempo !!!

Ventottesima miniatura della Galleria a Tema Cosmico !!!

Capitan Universo !!!




Primo dial relativo a Capitan Universo !!!

Partiamo sempre col movimento, tre poteri, che vanno a migliorare man mano come i valori, partiamo con due click di Phasing/Teleport, Fase/Teletrasporto con un buon 9 utile per spostarsi senza problemi di terreno, in più volando può trasportare gli amici, poi arrivano due click di Running Shot, Tiro in Corsa con la velocità che sale a 10 e per finire ben tre click di Hypersonic Speed, Velocità Ipersonica con il movimento che arriva a 11 e anche a 12 sull'ultimo click, un incremento esponenziale per movimento e qualità, peccato spari solo a gittata di 6 caselle un po poco !!!

L'attacco come il movimento ha solo tre poteri, due che si alternano tra di loro e uno sul click finale, ma a differenza del movimento i valori si aumentano ma non come prima, si alternano, migliorando solo sui due click finali, partiamo con un potere speciale che permette di scegliere ogni turno tra Incapacitate, Incapacitare con ben 3 bersagli, oppure Telekinesis, Telecinesi, o ancora meglio il Team del Potere Cosmico, che evita di sforzarsi o di avere i poteri cancellati dall'avversario, una vasta e buona scelta che rende Capitan Universo un personaggio malleabile a seconda delle occasioni, questo potere speciale si alterna con Pulse Wave, Onda D'Urto un altro ottimo potere d'attacco e sull'ultimo click Poison, Veleno, sempre utile, purtroppo i valori sono altalenanti, un inizio con 10 standard, che cala subito a 9 per due click, per risalire a 10 e poi finalmente 11 e un ottimo 12 finale !!!

La difesa mostra ancora tre poteri distinti, due click iniziali di Toughness, Robustezza per iniziare e poi subito a ridurre di violenza con tre click di Invincible, Invincibile e i due finali di Impervious, Impervio, ma mentre i poteri migliorano rendendo la resistenza di Capitan Universo sempre maggiore, i valori sballano, partendo con due 17 non male, ma calando al cambio di potere in due 16 un po bassi, per risalire poi a 17 e 18 nel finale, una scelta strana, ma che comunque permette di avere un dial che riduce sempre !!!

Il danno ha solo due poteri, che tagliano in due il dial, i primi tre click mostrano un potere speciale, un ottimo Probability Control, Controllo delle Probabilità, ma speciale, che oltre a far ritirare un dado, permette di ritirare un fallimento o un successo critico, cioè un doppio 1 o un doppio 6, ovunque sulla mappa, molto, molto utile, e la seconda parte del dial rivela quattro click di Perplex, Perplessità, utilissimo per potenziare attacco e difesa che in questi punti ne hanno bisogno, a differenza del danno che è fisso sul 3 per tutto il dial tranne l'ultimo click sul 4, quindi un buon valore fisso che non cala mai !!!

In definitiva cosa rende speciale questa miniatura per un costo non troppo economico di 165 punti ???

Bisogna vedere Capitan Universo in prospettiva, parte come un supporto motlo utile, capace di trasportare e sostenere le miniature amiche grazie al suo Probability Control, Controllo delle Probabilità, e anche capace all'occorrenza di spostarli con Telekinesis, Telecinesi o di bloccare gli avversari con Incapacitate, Incapacitare bersagliandone ben tre contemporaneamente, rendendolo un ottimo supporto anche in attacco, poi subendo danni migliora esponenzialmente, sempre di più diventando un attaccante formidabile, mobile, che riduce e utilizzando il Power Cosmic Team Ability, Team Potere Cosmico, non si sforza potendo attaccare ogni turno potenziandosi ulteriormente con Perplex, Perplessità, tutto per 165 e 7 click, non è affatto male e sta bene in un Team Avengers, Vendicatori, rendendolo flessibile in modo da interagire al meglio con molte miniature, certo ha dei punti deboli, se il dial fosse stato rovesciato sarebbe stato perfetto e potentissimo, ma questo dial è in linea col personaggio, il vero punto debole di Capitan Universo è che ha una gittata bassa solo di 6, e dei valori di attacco e difesa un po instabili, ma difficilmente prendendo danni si fermerà su click deboli, ma sempre su quelli più potenti rendendolo ostico e difficile da abbattere per l'avversario, forse 165 punti sono un po eccessivi, io massimo lo avrei pagato 150, ma questa non è una miniatura perfetta, è bella, è utile, ma non specialissima, è da usare e sfruttare al meglio e saggiamente, soprattutto all'inizio quando è di supporto e alla fine quando è d'attacco estremo, in più esteticamente è fantastica, completamente trasparente e brillante, molto definita con il simbolo luminoso dell'atomo alle spalle !!!

Infine vi dico usatela, vi piacerà anche solo averla in squadra, ne varrà la pena !!!

Ma per quanto forte, Capitan Universo in questa versione rappresenta un normale umano con i poteri di Capitan Universo, quindi cosa accade quando è un vero supereroe a ricevere i poteri di Capitan Universo...semplice, abbiamo un aumento incredibile di potere, e quindi andiamo subito a vedere questi super dial !!!

Passiamo al secondo dial !!!






Secondo dial relativo a Cosmic Spider-Man !!!

Partiamo dal movimento di questo super Uomo Ragno, tre poteri, e qui vediamo subito l'incredibile potenza di questa miniatura, due click iniziali di Hypersonic Speed, Velocità Ipersonica con un incredibile, eccezionale 14 di movimento iniziale, un valore che forse solo un paio di miniature oltre a lui possiedono, poi scendiamo a 12 che è comunque impressionante, e cambiamo con altri quattro click di Running Shot, Tiro in Corsa, con un 12 e poi tre 10, da notare però che Cosmic Spider-Man ha una gittata mostruosa di 10 con due bersagli quindi copre fino a 16 caselle nel suo attacco, una cosa terrificante contando inoltre che il Trait, Tratto speciale di questa miniatura dice che le sue linee di tiro non sono mai bloccate, mai, mai, mai, può colpirti ovunque valicando ogni impedimento e con questa gittata, insomma se ti avvicini troppo anche solo a metà mappa lui ti vede e ti colpisce, una cosa inverosimile, e il dial si chiude con due click diciamo tranquilli di Phasing/Teleport, Fase/Teletrasporto con un ancor buonissimo 8 !!!

Se il movimento vi ha spaventato ecco l'attacco, due poteri, i primi e gli ultimi due click abbiamo Telekinesis, Telecinesi e in mezzo, un ottimo potere speciale che fornisce Incapacitate, Incapacitare e se colpiamo possiamo subito usare ancora Telekinesis, Telecinesi sullo stesso personaggio, ottimo per attirare a noi, allontanare o posizionare strategicamente un avversario dove vogliamo, bloccandolo prima, incredibile, davvero, e con un attacco di 12 iniziale, che scende a un ancora ottimo 11 al terzo e quarto click mantenendo un normale 10 fino alla fine, non scende mai sotto il 10, questi poteri combinati con una attacco elevato rendono Cosmic Spider-Man un arma letale a distanza, per chiunque sulla mappa, ovunque sulla mappa !!!

La difesa, solo due poteri, solo una parola, riduzione, metà Impervious, Impervio e metà Invulnerability, Invulnerabilità, partendo da un altissimo 19 e mantenendo un ottimo 18 fino a metà poi sempre 17 e non scende più, questa miniatura è veloce, potente e difficilissima da colpire !!!

Il danno forse unica pecca ha un solo potere speciale a metà dial parte quindi con quattro click bianchi, ma la seconda metà ha un potere fenomenale, un fantastico potere speciale, Force Blast, Colpo di Forza seguito da un attacco gratuito a distanza con Ranged Combat Expert, Esperto di Tiro, cosa significa, che se qualcuno si avvicina troppo noi lo buttiamo indietro e poi lo attacchiamo gratuitamente facendogli ancora più male, incredibile, se contiamo il danno che è fisso su 4 e due bei 5 in mezzo solo l'ultimo click va a 3 ma con il potere speciale può salire a 6 e anche 7 danni per metà dial, abbiamo un mostro fra le mani, dico davvero, in più naturalmente ha la Power Cosmic Team Ability, Team Potere Cosmico e anche il Team di Spider-Man che gli conferisce il potere di copiare gli altri Team, tutto per un costo giusto ma elevatissimo di 319 punti !!!

In definitiva cosa abbiamo tra le mani, abbiamo Spider-Man con i poteri di Capitan Universo, un mostro che per 319 punti si muove coprendo tra le 19 e 16 caselle, che ti vede ovunque con un attacco altissimo e danni elevati, sempre più elevati, abbiamo un cecchino cosmico che fa spaventare tutti i nemici sulla mappa, abbiamo un mostro che terrorizzerà gli avversari che avranno paura di muovere le loro miniature in ogni momento, una miniatura letale, davvero devastante, un pezzo da 90 che per molto tempo è stato un incubo per moltissimi giocatori nonchè il pezzo più forte in circolazione !!!

Ma allora è invincibile...certo che no, ha almeno due punti deboli, capiamoci, io sono obiettivo con ogni miniatura, bella o brutta, e anche il nostro Cosmic Spider-Man ha dei punti deboli, primo il costo elevatissimo, difficile giocarlo in squadra perchè tutto grava sulle sue spalle naturalmente, secondo è molto visibile, l'assenza di poteri iniziali sul danno e una Telekinesis, Telecinesi inutile, nessuno la userà perchè attaccherà sempre e basta, questo non è un supporto, ma oltre a questi che sono marginali, l'unico e vero punto debole è uno solo...319 punti...8 click di vita...scherziamo ???

Allora, è vero che ha 19 di difesa, è vero che gli avversari non arriveranno mai abbastanza vicini tutti interi e sani, è vero che riduce sempre...ma siamo obiettivi, i dadi sono impietosi, se tirando entra un colpo, magari con danni penetranti, può capitare, un tiro alto, magari un doppio 6, può succedere, su tanti tiri può capitare, e se succede ed entrano anche solo 4 danni...beh abbiamo perso metà della nostra vita, abbiamo perso forza di attacco e movimento e potere di riduzione, perdiamo tutti i bei click iniziali, e ci troviamo una miniatura bella, ma nella norma, che fa ancora una valanga di danni, ma con solo 10 di attacco e una riduzione di due diventa molto, molto limitata, insomma un altro colpo e perdiamo 319 punti e tutto il potere della nostra squadra...questo il vero punto debole di Cosmic Spider-Man, ha davvero poca vita, poi un colpo e incenerisce chiunque, ma ha davvero poca vita per un costo tanto alto !!!

Quindi abbiamo un attaccante estremo, una miniatura che può ucciderti ovunque sulla mappa letteralmente rimanendo nascosto dietro muri o terreni bloccanti, ma da non esporre con aria da Dio immortale, da non lasciare mai solo completamente sguarnito pensando che nessuno possa abbatterlo, perchè in questo modo perderemo la partita, oltre a questo abbiamo un mostro, da usare davvero a nostro piacimento perchè se usato con saggezza falcerà nemici su nemici e ci farà odiare dagli avversari che non riusciranno a scappare da nessuna parte dai nostri attacchi, un vero pezzo di distruzione di massa, se l'avete, beh, giocatelo assolutamente almeno una volta nella vita dovete provare l'ebrezza del potere e Cosmic Spider-Man ve la darà...poi dai è l'Uomo Ragno con poteri cosmici, fantastico, anche graficamente uno spettacolo !!!

Passiamo al terzo dial !!!






Terzo dial relativo a Cosmic Hulk !!!

Partiamo dal movimento di questo super Hulk cosmico, ben quattro poteri, si parte con due click di Running Shot, Tiro in Corsa con un ottimo 10 di movimento, seguito da due click di Flurry, Furia, due attacchi nello stesso turno, benissimo, poi il movimento si impenna con Hypersonic Speed, Velocità Ipersonica, che non può mancare, e anche se cala la velocità a 8 e poi 7 abbiamo quattro click finali di Charge, Carica, quindi un Hulk sempre mobile o quasi, peccato non voli !!!

L'attacco ha solo due poteri, Super Strenght, Super Forza per i primi due click seguito da Pulse Wave, Onda D'Urto, con un ottimo 12 iniziale seguito da tre 11 mantenendo sempre un attacco alto che però va a calare, infatti dal quinto click si scende a 10 fino all'ottavo click che si fissa sul 9 fino alla fine, e seppure in mezzo ci siano due click bianchi poi riprendono gli stessi poteri di prima, dimostrando che Hulk è molto temibile sempre !!!

La difesa è incredibile, quattro click di Impervious, Impervio con un ottimo 19 seguito da tre 18, poi Invulnerability, Invulnerabilità per altri quattro click sempre con 17, per finire con due click di 16 con Super Senses, Super Sensi, questa miniatura riduce sempre e poi evade rendendosi difficile da abbattere fino alla fine !!!

Il danno è il pezzo forte, un click iniziale bianco purtroppo, poi uno di Probability Control, Controllo delle Probabilità, che fa sempre piacere, e poi sei click di potere speciale che ci permette di ignorare tutti i terreni tranne i bloccanti per le linee di tiro e di ignorare i modificatori difensivi dei terreni difficili quando attacchiamo, ottimo potere, seguito ancora da un click di érobability Control, Controllo delle Probabilità, e da uno finale a sorpresa di Shape Change, Mutaforma, utilissimo sull'ultimo click, ma il punto forte di tutto è un danno fissato sempre a 4, Hulk fa sempre minimo 4 danni, pauroso !!!

In definitiva cosa abbiamo, per 280 punti con Potere Cosmico abbiamo una strana miniatura, meno costosa della precedente, con un danno migliore possiamo dire, sempre alto che non cala mai,una difesa osticissima da abbattere, con una potenza eccezionale, ma che non esalta come la precedente, perchè, semplice perchè ha due punti deboli che rovinano tutto, il primo è che spara a un misero, davvero basso 5 di gittata, e non possiamo avere una miniatura da 280 punti che inizia con un attacco a distanza ma spara solo a 5 è una limitazione davvero grossa, per di più non volando, è davvero qualcosa che ci blocca, non capisco perchè Cosmic Spider-Man spara a 10 e Cosmic Hulk alla metà, almeno fosse un 7, ma 5 è troppo basso davvero !!!

Il vero punto debole di Hulk però risiede in un cattivo e insensato abbinamento dei poteri, il difetto peggiore che può avere una miniatura, per capirci, ha dei poteri fantastici, ma se mi fornisci un movimento che mi fa attaccare a distanza non puoi darmi un potere sull'attacco che mi funziona in corpo a corpo, perchè è sprecato, e viceversa, quando ho Running Shot, Tiro in Corsa, non me ne faccio niente di Super Strnght, Super Forza, abbiamo una miniatura che con un oggetto può fare anche 7 danni, ma se io attacco a distanza non me ne faccio nulla, e viceversa quando ho Flurry, Furia o Charge, Carica che funzionano in corpo a corpo, tu mi dai Pulse Wave, Onda D'Urto io non la userò perchè faccio più male con un doppio attacco di Flurry, Furia in corpo a corpo o non si abbina con il movimento e attacco in corpo a corpo di Charge, Carica, insomma dovevano dare i poteri distribuiti al contrario, in questo modo abbiamo sempre una miniatura potentissima che vale tutti i 280 punti, ma dannazione non riusciamo a sfruttarla al meglio perchè i poteri sono mal abbinati tra loro e questo diminuisce purtroppo il potenziale di Cosmic Hulk, ed è un vero peccato !!!

Passiamo al quarto dial !!!






Quarto dial relativo a Cosmic X-23 !!!

Ed ecco l'ultimo dial che possiamo definire una via di mezzo tra il secondo e il terzo !!!

Partiamo dal movimento come sempre, e come sempre abbiamo tre poteri, la velocità qua rimane alta, partiamo con Running Shot, Tiro in Corsa con due 11, volando per fortuna, seguiti da tre click di Hypersonic Speed, Velocità Ipersonica, e due click di Charge, Carica con un buon 9 poi due finali bianchi, praticamente a parte gli ultimi due click abbiamo una miniatura sempre mobile e con un buon movimento, non a livelli del Cosmic Spider-Man ma meglio del Cosmic Hulk !!!

L'attacco ha solo due poteri che si alternano a click bianchi, si inizia con Pulse Wave, Onda D'Urto, con un immancabile ottimo 12 seguito da tre 11 poi sempre 10 con un potere speciale assurdo che permette di usare Blade/Claws/Fangs, Lame/Artigli/Zanne e oltre al tiro di dado sommiamo la metà del danno del nemico al valore del dado ottenendo danni impressionanti, per capirci se tiriamo 6 e il nemico fa 4 danni arriviamo a ben 8 mostruosi danni !!!

La difesa ha solo tre poteri, partiamo con Invincible, Invincibile con ben tre 18, poi Impervious, Impervio per quattro click di 17 e finiamo con un Regeneration, Rigenerazione utilissima e fantastica con ben 19 e 18 di difesa, fantastico !!!

Il danno purtroppo è sempre bianco tranne gli ultimi due click di Probability Control, Controllo delle Probabilità che in concomitanza della già citata Regeneration, Rigenerazione è perfetto e si parte con un potentissimo 5 seguito da tanti 4 fino agli ultimi click di 3, ma naturalmente al centro dial abbiamo il potere speciale già prima spiegato che innalza i danni, che raggiungono una media altissima, migliore di tutti gli altri !!!

C'è da dire che il dial è un po spoglio, ma abbiamo due Trait, il primo ci permette di ignorare i terreni difficili, i muri esterni e i personaggi per sparare, con una gittata di 7 caselle è ottimo, ma il secondo è il punto forte del dial, ogni turno come azione gratuita possiamo tirare un dado, con 5o 6 ci curiamo di un click e con 6 di ben 2 click, fantasmagorico !!!

In conclusione cosa abbiamo...beh Cosmic X-23 è la via di mezzo perfetta tra Cosmic Spider-Man e Cosmic Hulk, non spara come il primo ma spara molto bene con un ottimo movimento e gittata ignorando i terreni e personaggi, ma in più ha una maggiore resistenza e click di vita, in più ha meno poteri del secondo, ma ha maggiore mobilità e fa una quantità di danni maggiori di entrambi messi insieme, con un 5 iniziale e la possibilità di usare lo speciale Blade/Claws/Fangs, Lame/artigli/Zanne per fare una caterva di danni, al costo di 275 punti di Potere Cosmico è la più economica di tutti e con la sua Regeneration, Rigenerazione unita al Trait di cura risulta la più difficile di tutti da abbattere in generale, la più equilibrata, la migliore anche come capacità di attacco con la combinazione di Running Shot, Tiro in Corsa e Pulse Wave, Onda D'Urto ha abbiamo una perfetta macchina di morte cosmica difficile da affrontare e difficile da abbattere, capace di attaccare sempre e fare danni immensi, e con la keyword X-Men capace anche di formare una buona squadra intorno a lei, sebbene sia quella col dial più spoglio è anche la scelta più equilibrata, tra punteggio e capacità offensiva, naturalmente il bianco sul suo dial è anche il suo vero punto debole, ha pochissimi poteri, ma puntando sulla resistenza e la durabilità sarà un casino da abbattere, e incuterà paura al nemico, non come il Cosmic Spider-Man ma quasi !!!

Per chiudere il tutto, io consiglio di giocarli tutti, sono tutti pezzi devastanti, ma se dovete scegliere io scarterei Hulk e punterei o sull'Uomo Ragno o su X-23 a seconda di come vogliamo impostare la partita, ma sicuramente sono tre miniature dall'immensa forza di attacco capaci da soli di valere come un esercito intero, vi piaceranno, vi divertiranno e vi faranno assaporare il potere di avere un pezzo che fa da squadra, il potere cosmico nelle vostre mani, il vero potere, davanti a loro tutti tremeranno !!!

Qualche accenno ai personaggi adesso !!!

Quello da analizzare in particolare non è il personaggio ma la Forza Enigma, questo potere può manipolare un essere particolare per i propri desideri, si tratta essenzialmente di un potere senziente che sceglie un ospite, forse un'energia o un essere che controlla un'altra energia o essere vivente, si sa ben poco di questo potere !!!

 I poteri che vengono attribuiti e i livelli di potenza variano da personaggio a personaggio e sembrano essere specifici, presumibilmente adattandosi per soddisfare le esigenze del punto di devastazione di un territorio e il pericolo per se stessi di fronte al nemico !!!

Tuttavia la Forza Enigma ha abilità preimpostate che non dipendono sull'ospite, questo potere altera e drasticamente migliora i poteri e le abilità del singolo ospite, se presenti, in più permette di scagliare raggi di energia cosmica e di manipolare parzialmente la materia, usando per esempio la telecinesi !!!

Alcune Forze Enigma bersagliano solo persone senza poteri, alcune solo quelle con poteri, e alcune solo quelle ritenute degne, o vengono scelti individui per insegnare loro una lezione, la Forza Enigma si può legare finchè l'ospite corrente non muore, o lo rende pazzo, o si decide che l'ospite è indegno o che è necessario altrove !!!

La Forza Enigma Forza rimane una superpotenza che può colpire chiunque dal nulla senza catalizzatore evidente al di là del potere stesso, e per questo molti pensano sia senziente !!!

Sono stati molti gli ospiti, l'Uomo Ragno, Hulk, X-23 ma anche Silver Surfer, il Fenomeno e persone normali, questo si riflette anche nelle miniature, infatti la prima miniatura rappresenta un essere umano normale che viene scelto, quindi avrà poteri minori !!!

L'ultimo ospite attualmente scelto è stata una ragazza terrestre che però ha acquisito una speciale coscienza cosmica, anche se a volte non se ne rende conto, diventando per molti una specie di madre cosmica adorata da molte culture nell'universo, che ha deciso di unirsi ai Vendicatori per salvare l'Universo Marvel dalle imminenti Incursioni che lo minacciano !!!

Con questo è tutto per la ventottesima miniatura a Tema Cosmico, saluti da Jack Lanterna !!!








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