Settimo post di questa sezione, oggi voglio parlarvi non di un manga, ma di un opera indipendente di un fumettista americano, pubblicata purtroppo con discontinuità, prima con delle strisce brevi pubblicate sul web, ed in seguito con alcuni volumi che finalmente contengono una vera e propria saga, ma naturalmente essendo un disegnatore indipendente stiamo parlando di lavori discontinui, che ci portano a sperare sempre di più in una cadenza specifica, pregando nell'uscita del prossimo grande volume !!!
Oggi parliamo di Lenore, the Cute Little Dead Girl !!!
L'autore, Roman Dirge, è un uomo eclettico ed eccentrico, è un artista che per anni si è dedicato alla magia facendo il prestigiatore, ma si è dedicato anche alla musica creando una band, e naturalmente la sua vena artistica è sfociata in molte opera, la cui più famosa ed apprezzata è proprio Lenore !!!
Lenore è molto, molto, molto particolare come fumetto, è un opera che possiamo definire una macabra black comedy, incentrata sull'assurdo, sull'humor nero portato all'estremo, com punte davvero demenziali e deliranti, sempre a sfondo macabro ed irriverente, con personaggi partoriti da una vera mente malata...ma geniale, assurde creature di ogni tipo che pullulano la vita...o meglio la non vita di questa ragazzina morta, che vede il mondo con gli occhi di una bambina, ma...morta !!!
Differenzierò l'analisi di questo comics rispetto agli altri, poichè purtroppo non ha una serializzazione fissa, ed è iniziato con la scrittura tramite brevi strisce comiche, racchiuse in seguito in un unico volume arrivato anche in Italia,questo dal 1998 al 2007, poi finalmente il fumetto viene serializzato in America, ed è arrivato da noi con tre raccolte, dove abbiamo le prime tre saghe di Lenore !!!
Ma chi è la protagonista di questa assurda, bizzarra, macabra ma comica opera ???
Lenore Lynchfast è una bambina di dieci anni, morta all'inizio del ventesimo secolo per pneumonia, e vive nella piccola cittadina di Nevermore, o meglio nella periferia in una antica e diroccata villa dell'epoca, immersa nel bosco e circondata da assurdi amici di giochi, creature grottesche ma ridicole, che le fanno compagnia nelle sue avventure !!!
Le storie di Lenore spaziano dalle strisce brevi umoristiche, a storie poco più lunghe quanto un capitolo, a filastrocche barocche e oscure, cupe in stile Edgar Allan Poe, arrivando anche a filastrocche e canzoncine animate, a volte non sempre incentrate su di lei e i suoi compagni, ma anche su altri personaggi di fantasia altrettanto distorti, mostruosi e autoironici !!!
La maggior parte delle sue vicende però si focalizzano sul paranormale, sull'interazione con il mondo del fantastico e con l'oltretomba, o con argomenti comunque molto dark, ma sempre estremamente comici, scambiando battute e azioni con personaggi come vampiri, zombie, demoni, folletti, gnomi, ed esseri assurdamente incoerenti e pazzeschi !!!
Gli unici tre volumi che ci narrano una vera storia sono legati alle vicende di Lenore che involontariamente apre un portale con l'oltretomba, da dove escono prima un demone dall'aspetto buffo ma geniale, poi un esercito di morti che la trascina in una battaglia, il tutto dilungato in bizzarre storielle umoristiche, buffe, ma grottesche dove non si limitano il sangue, le budella e la violenza, questo per poi spostarci alle vicende private di Lenore e del suo migliore amico Ragamuffin, per poi passare a un Tassidermista che la vuole uccidere perchè gli ha rovinato la vita, ed infine ci scappa pure una storia amorosa con un altro personaggio molto ricorrente che ama Lenore, il paradossale Mr.Gosh !!!
Ma tutto questo orrore macabro, tra sangue, impalamenti, scambi di botte con schizzi di cervelli, budella e organi vari, non fa schifo a chi legge, perchè i disegni di Roman Dirge sono pupazzosi, coloratissimi, quasi puccicosi, e allo stesso tempo divertenti e buffi, comici all'inverosimile e ancora di più se uniti alle battute e alle situazioni da humor nero della serie, tanto che i personaggi sembrano saltar fuori dalle pagine !!!
In definitiva è impossibile elencare momenti salienti in questa opera, poichè troppi ce ne sono e troppi vi faranno morire dal ridere, ma voglio solo elencarvi i personaggi che fanno da contorno a Lenore per rendere meglio l'idea !!!
Ragamuffin
Il quale può a prima vista apparire come una bambola di pezza con vermi per capelli e imbottitura in poliestere, ma ha una storia di fondo molto interessante e personalità, difatti era un vampiro immortale di 400 anni, ma una notte ha attaccato e divorato la sorella di una potente strega, la quale lo maledisse e lo trasformò in una bambola !!!
Una goccia del sangue di Lenore gli ha restituito una coscienza, ma dal momento che il suo sangue è stato mescolato con fluido per l'imbalsamazione la maledizione è stata solo parzialmente sollevata e quindi Ragamuffin non cesserà mai di essere una bambola !!!
Ragamuffin è spesso sconcertato dalle idee folli di Lenore ed è stranamente la voce occasionale della ragione nel fumetto, eppure è fedele a Lenore, spesso unendosi a lei nelle sue avventure, e anche se è spesso infuriato dal suo comportamento stupido, se ne va sempre insieme a lei, alla fine !!!
Pooty Applewater
Pooty Applewater è un cacciatore di taglie inviato per portare Lenore agli inferi, ma lei lo convinse a lasciare che continui a vivere sulla Terra e a diventare uno dei suoi amici, giocando una parte fondamentale nelle battaglie che seguiranno !!!
Ha un piccolo secchio al posto della testa e porta un forcone magico, ed anche se appare piccolo ed indifeso è un grande guerriero, come dimostrerà spesso durante la serie, ma più demenziale di tutti è il rapporto tra Pooty e Ragamuffin, un rapporto di amicizia-odio dove spesso si stringono la mano e collaborano, ma allo stesso tempo si girano e si tradiscono e poi tornano a scherzare insieme, come una vecchia coppia sposata, facendosi scherzi e dispetti !!!
Mr. Gosh
Mr. Gosh sembra essere uno strano uomo con la testa di un pupazzo in faccia con bottoni come occhi, ma in verità è uno zombie, una persona morta con un sacchetto sulla testa, e naturalmente è follemente e ossessivamente innamorata di Lenore !!!
Anche dopo essere stato ucciso più volte da Lenore, egli continua a tornare dalla tomba, spesso dicendo che la perdona per averlo ucciso, ma Lenore non ci casca mai, inoltre Mr. Gosh è anche impopolare tra alcuni amici di Lenore, soprattutto Ragamuffin, che lo minaccia continuamente di fargli mangiare le sue viscere se infastidisce ancora la piccola bambina morta !!!
Tassidermia
Tassidermia è lo strano vicino di casa di Lenore, che sostiene che il suo aspetto strano è una "condizione medica", come difatti suggerisce il suo nome, ha un aspetto alto, emaciato, con una testa di cervo imbalsamata al posto della vera testa e anche zoccoli al posto delle mani !!!
Tassidermia ha un carattere per lo più benevolo ed ha un fare molto da intellettuale. ha un piccolo animale domestico di nome Malakai, ma se viene provocato o costretto sfoga la sua ira contro i nemici di Lenore, grazie anche ad un orda di altri esseri imbalsamati simili a lui ma composti da animali differenti !!!
Solo a descrivervi questi personaggi vi ho dato un assaggio dell'assurdo mondo di Lenore !!!
In conclusione questo fumetto è un opera a mio parere unica, con un humor che vi colpirà e forse disgusterà, ma mio dio vi farà ridere moltissimo, e vi conquisterà portandovi a a leggerlo tutto di un fiato e a volerne ancora e ancora, sprofondando velocemente nel bizzarro e grottesco mondo oscuro di Roman Dirge e Lenore, la piccola graziosa bambina morta !!!
Non fatevelo sfuggire, soprattutto per apprezzare un opera diversa dai soliti manga o hero-comics, per avere un assaggio di cosa possono fare degli autori geniali con idee folli ma sublimi, distaccate dalla produzione di massa del mondo dei fumetti e rilegati alla pubblicazione indipendente, che però possono dare davvero tanto ai lettori, e anche forse di più di quello che possono fare le grandi case produttrici !!!
Leggetelo, non dico altro !!!
Alla prossima, saluti da Jack Lanterna !!!
Nessun commento:
Posta un commento