giovedì 29 settembre 2016

Dipendenza





Un breve post, un appunto notturno che volevo scrivere...

Io fumo da tre anni ormai, quasi quattro, prima non avevo mai toccato una sigaretta in vita mia, mi disgustava, pensavo non ce ne fosse motivo, non era pratico, faceva male, non era buono il fumo...o così mi dicevano i miei amici che fumavano, e non portava niente di migliore al mio corpo, anzi il contrario...

Cominciò a causa del lavoro...lo stress lavorativo che aumentava sempre di più, i dirigenti pressanti, le continue spinte a fare di più, il tutto mi portò a iniziare a fumare...poco all'inizio...poi ci si mise anche la mia vita privata, e aumentai fino a un pacchetto al giorno...ma sempre sigarette leggere, 0,3/0,4 milligrammi di nicotina, molto leggere...ero stressato ma non scemo, non ci pensavo nemmeno a mettermi in bocca qualcosa con una dose di porcherie elevatissimo come 10/12 milligrammi e altrettanto o più catrame e sostanze varie...

Le sigarette non avevano un gusto particolare, non davano effetti particolari, ma scaricavo lo stress, staccavo dalla pressione, le sigarette creavano un momento di libertà...

Poi si sa come va a finire...sale la dipendenza...

Però ci sono due tipi di dipendenza da fumo penso io...

La prima è la dipendenza da nicotina, quella che se non fumi subito non resisti non ti passa, non riesci a farne a meno, altrimenti scleri...e la seconda è quella abitudinaria, cioè vuoi fumare in determinati momenti perchè sei abituato, ti serve...tipo dopo mangiato, dopo aver bevuto, dopo il sesso e così via, e il gesto, anche solo quello, ti serve per abitudine, per staccare per respirare quasi...lo so è strano ma è così...

Io ho la seconda dipendenza...

Ormai da un mese ho iniziato con la sigaretta elettronica, ebbene...non la consiglio a chi ha la prima dipendenza, in quel caso non serve a nulla, ma nel caso della seconda dipendenza, credete a me funziona, serve, aiuta, e fumi dove vuoi...non è lo stesso ok, assolutamente no...però aiuta molto in questo caso, davvero...

Confesso che una volta alla settimana fumo un paio di sigarette con i miei amici che me le offrono, a volte le sento così tanto, dato la mancanza di fumo, che quasi mi fanno schifo...ma ci sta è normale...probabilmente passerà anche questa fase e smetterò del tutto...ma ora come ora sono passato da un pacchetto al giorno a tre sigarette alla settimana...

Mi sembra un buon miglioramento...

In conclusione...questo è quanto...smettere è molto, molto, molto difficile, perchè ti manca moltissimo, o lo sostituisci con altre cose, ma devi avere una resistenza di ferro, o non ce la fai, oppure trovi dei sostituti, come quella elettronica, ma dipende dal tuo tipo di dipendenza...

Quindi mettere messaggi negativi, veri, ma inutili, non serve a nulla sui pacchetti, e tanto uguale mettere immagini schifose ed inquietanti o simboleggianti, come stanno facendo adesso, inutilissimo non mi fa cambiare idea...e così facendo hanno tolto anche le specifiche di nicotina e catrame sui pacchetti...complimenti...

Alla fine come sempre dipende da noi...

Questo era un piccolo post, un appunto che volevo fare da un po, niente di che volevo solo dire la mia...

Alla prossima, saluti da Jack Lanterna !!! 


Nessun commento:

Posta un commento