mercoledì 7 settembre 2016

Presente che Diventa Passato






Si chiude un era...un epoca...la distanza che separa i miei ricordi di ragazzo da quelli di adulto...ho ormai varcato quella linea dopo la quale si comincia, ineluttabilmente ed inesorabilmente, a perdere pezzi della propria giovinezza, pezzi del presente si trasformano in pezzi del passato...ed immagini e luoghi che non pensavi mai tramontassero, invece sprofondano e diventano ricordi...

Questo momento è uno di quei momenti...uno dei momenti in cui ti accorgi che il tempo sta passando...e non tornerà indietro...mai più...

Accade quando un luogo che frequentavi da 16 anni, un posto dove hai conosciuto tante persone, tanti amici, un luogo dove hai imparato tanti giochi e non solo, dove sei cresciuto comprando fumetti, un posto dove praticamente sei andato ogni sabato per molti anni della tua vita...accade quando questo posto chiude...dopo davvero averci passato la tua giovinezza dentro...quando accade è come se una parte della tua vita si fermasse e ti dicesse che il tempo è passato anche per te, e devi guardarti indietro e osservare che sono passati 16 anni da quando sei entrato la prima volta...e ora non ci tornerai più...

Quando la tua fumetteria chiude, il posto di ritrovo dei giochi da tavolo, di carte, di ruolo, dove acquisti manga, comics, video, il posto dove ormai conosci tutti, dove trovi gli amici, dove ti riunisci...quando questo posto chiude...ti rimane solo la tristezza di aver capito che ormai il tempo è passato e non sei più il ragazzo di 16 anni che eri, ma sei un adulto ormai...

Tutto questo ti fa pensare...a molte cose...al fatto che davvero si invecchia, che il tempo passa, che davvero certe cose cambiano, si trasformano, alcune le perdiamo ed altre le portiamo con noi...sembrano frasi fatte, ma quando accadono queste cose che ti colpiscono, allora ci pensi davvero e capisci che è vero, ma per davvero è vero, non  sono solo luoghi comuni...ti si apre il cranio da tutto quello che ci passa dentro in questi momenti...ma alla fine non puoi che accettare che il mondo cambia, muta, e tu con esso...

Alla fine di questo mese, settembre 2016, la fumetteria e posto di ritrovo dove ho passato la mia giovinezza e più di 16 anni di vita chiuderà...ed ora mi rimane solo la tristezza...la concretezza che tutto cambia, e quando pensi che le cose rimarrebbero sempre uguali...beh ti sbagli...tutto cambia...

Il mio presente è diventato il mio passato...

Sono sicuro adesso che un giorno ci saranno altri avvenimenti che mi daranno una presa di coscienza sul tempo che non è fermo, ma corre, corre in continuazione...quando avverranno questi eventi...il mio presente mi farà capire che ormai è già diventato il mio passato...

Io guarderò indietro un giorno...e sarò felice di tutto quello che ho vissuto...e sarò triste per le cose che ho perso...forse avrò rimpianti...ma avrò migliaia di ricordi, e guarderò al mio passato con nostalgia, sapendo che il passare del tempo mi porterà al mio futuro, mentre il mio passato rimarrà dentro di me per sempre...

Il mio presente è diventato il mio passato...e sarà sempre dentro di me...lo porterò nel mio futuro...

Saluti da Jack Lanterna...



Nessun commento:

Posta un commento