lunedì 29 luglio 2019

Fear Itself: The Fearless - Fear Itself: I Temerari






Nuovo crossover Marvel, direttamente collegato a Fear Itself, come lo stesso titolo descrive, questa saga ne è il diretto seguito, e possiamo dire anche un adeguata conclusione, che chiude molte domande rimaste aperte, prima tra tutti, che fine hanno fatto gli otto martelli del Serpente !!!

In questa interessante saga vedremo una corsa al recupero dei martelli del Dio della Paura, da parte di due donne, Sin, la figlia del Teschio Rosso, che vuole tornare ad avere il suo potere perduto e tornare ad essere Skadi, e dall'altra parte Valchiria, che ha il compito dato da Odino di recuperare e riportare gli otto artefatti ad Asgard !!!


Fear Itself: The Fearless - Fear Itself: I Temerari

Data di Pubblicazione Originale: Dicembre 2011 - Giugno 2012

Data di Pubblicazione Italiana: Luglio 2012 - Dicembre 2012



Trama

Nelle Ardenne, nel gennaio del 1945, le Valchirie di Asgard si ritrovano a Midgard e scoprono una moltitudine di truppe macellate in un campo innevato, Brunnhilde sospetta che qualche forma di magia li abbia portati in questo mondo, ma prima che possa ordinare alle sue sorelle di andarsene, un sopravvissuto le avvisa che la Società di Thule ha scatenato qualcosa di terribile, che non sono riusciti a controllare !!!
Brunnhilde vede la causa, un serpente della neve, un mostro tra i più mortali predatori di Jotunheim, e sapendo che nessuno dei due appartiene a Midgard, Brunnhilde uccide la creatura, promettendo di trovare coloro che li hanno convocati tutti a Midgard, dichiarando: "Nulla di Asgardiano dovrebbe provocare distruzione nel mondo degli uomini" !!!

Nel presente, mentre gli sforzi di soccorso si concentrano all'indomani del Blitzkrieg degli Stati Uniti, nella città di Washington D.C. , Capitan America dice a Valchiria che rimane fermo nella sua decisione di custodire sulla Terra i Martelli del Serpente !!!

Valchiria insiste sul fatto che i martelli sono una responsabilità di Asgard, ma Capitan America ricorda cinicamente che nessuno dimenticherà che Asgard è responsabile di questi disastri, e Valchiria non è in disaccordo con lui, ma continua a insistere sul fatto che l'umanità non dovrebbe gestirli, sentendosi ribattere che se gli Asgardiani si aspettano di proteggere le armi di cui hanno perso il controllo in primo luogo allora si sbagliano, e vedendo questa argomentazione che non li porta da nessuna parte, Cap afferma che la maggior parte dei martelli è stata localizzata e contenuta in posizioni fortificate mentre il resto dovrà essere ancora ritrovata !!!

Valchiria avverte che i martelli rappresentano ancora una minaccia, altri cercheranno di sfruttare il loro potere o di cercarli, ma a Cap non importa, per quanto gli riguarda, l'umanità deve essere altrettanto preparata degli Asgardiani a contrastare una simile minaccia, a meno che non stia insinuando che Asgard verrà per i martelli, un'accusa a cui Valchiria si oppone, ricordando a Capitan America che gli Asgardiani sono suoi alleati, e Cap sottolinea che tutta questa crisi è colpa di Asgard, i martelli ed il Serpente erano un segreto che Odino voleva nascondere cercando di distruggere la Terra, e afferma che una volta che la situazione sarà sotto controllo, ha in programma di far iniziare una caccia all'uomo per Sin mettendo in gioco tutti i Vendicatori !!!

Nello stesso momento ad un ballo in maschera sulla Myriad Gallery, Crossbones incontra il suo contatto Belmont, ottenendo la posizione di tutti i martelli, prima di far esplodere la nave da crociera per coprire le sue tracce, quindi passa i dati a Sin !!!
Nel mentre, a bordo del Quincarrier, base dei Vendicatori Segreti, Valchiria si trova davanti al Martello di Skadi, sigillato e messo in sicurezza e vede una breve visione dello scontro nella neve avvenuto in passato, viene quindi avvicinata da War Machine, il quale ammette che Cap l'ha mandato a tenerla d'occhio, e quando apprende da lui che è d'accordo con i sentimenti di Cap, lo attacca, ed una volta sconfitto e tramortito ruba il martello, per poi scomparire !!!

Marzo 1945, Valchiria trova un bunker fuori Berlino, prima di accorgersene le viene tesa un'imboscata da un vampiro di nome Raizo Kodo, ma una volta compreso che la guerriera non è una minaccia né un'alleata della Società di Thule, cede e rivela che la Thule stava tentando di fare esperimenti con la sua specie, e quindi ha ucciso tutti i presenti !!!
Le consiglia di cercare le sue risposte altrove, avvertendola che ha piazzato abbastanza dinamite da far esplodere il bunker, poi scompare prima che Valchiria possa interrogarlo !!!
Nel presente, Valchiria è arrivata in Transilvania e salva un'aspirante vittima di un vampiro, poi individua un altro martello in un mulino, ma sfortunatamente è sorvegliato da Raizo e il suo gruppo di vampiri, I Perdonati, che non si arrenderanno senza combattere !!!
A Parigi, Crossbones si muove di nascosto, senza farsi scoprire dalle autorità che pattugliano le rovine della città, per localizzare un altro martello, ed usando un dispositivo magico individua il suo obiettivo, il martello di Grey Gargoyle, il quale viene adorato da un culto religioso che ricerca la pietrificazione, e dopo aver sbeffeggiato la loro stupidità, li massacra tutti !!!

In Transilvania, Raizo combatte Valchiria, ammettendo di aver rubato il martello rotto a Dracula dopo la sua battaglia con Hulk, ma mentre duellano, poco prima che potesse sferrare l'ultimo colpo fatale, Valchiria afferra la sua lama con la propria mano, versando sangue e dichiarando che i martelli sono una sua preoccupazione, non quella di Raizo, ricordando le stesse parole che lui le disse 66 anni !!!
Raizo, colpito da queste parole gli concede il martello, o ciò che le rimane !!!
Il vampiro aggiunge anche che vede qualcosa dentro di lei, e la reputa un'immortale che sta inseguendo la morte !!!
Mentre Valchiria riparte col bottino, viene raggiunta da Sharon Carter, Vedova Nera, Il Principe degli Orfani, Ant-Man e Shang-Chi, i quali sono venuti per fermare la sua operazione illegale, ma non hanno tempo di combattere, poichè improvvisamente sono circondati e assaliti da un gruppo di vampiri !!!

Germania, aprile 1945, la Società di Thule ha trovato le mele d'oro di Idunn, che si dice donino l'immortalità agli dei, poi improvvisamente il loro castello viene preso d'assalto da Valchiria !!!

Transilvania, il presente, i Vendicatori Segreti sono attaccati dai vampiri, lo scontro è acceso e mentre combattono non si accorgono di un piccolo ragno con un glifo sulla schiena che striscia nel sacco che trasporta i resti del Martello di Nul, poi inaspettatamente Raizo Kodo decide di aiutarli, ma sfortunatamente Sharon finisce per essere morsa al collo !!!

Nella Carolina del Sud, un rituale magico riporta Crossbones da Parigi, qui si ricongiunge con Sin, quindi gli scienziati e i mistici della Società di Thule provano a canalizzare l'energia del martello, però qualcosa va storto e vengono devastati dal puro potere dell'arma, stranamente
tutti tranne Sin e Crossbones, la loro ricerca di questi artefatti magici deve continuare ad ogni costo !!!

Con Sharon sul punto di diventare un vampiro, Valchiria le cede una mela d'oro per salvarle la vita, anche se Vedova Nera le ricorda che questo non cambierà nulla, poiché deve affrontare le conseguenze delle sue azioni, non c'è però il tempo per spiegarsi, Valchiria convoca il suo cavallo alato e fugge, mentre i Vendicatori la lasciano andare, tuttavia nessuno si è accorto che il Dipartimento Arti Occulte, il D.A.O. , ai servizi della Società di Thule, ha inviato il localizzatore a forma di ragno nel bagaglio di Valchiria !!!

Valchiria ricorda il suo amore, Sigmund un guerriero di Asgard, dopo secoli ancora nei suoi pensieri, per poi arrivare al rifugio del nano Talor dove custodisce i martelli di cui si è impossessata fino ad ora, una missione di ricerca datagli da Odino in persona !!!
Nel frattempo nell'Oceano Atlantico, in profondità, Sin e Crossbones ritrovano il martello di Attuma, nello stomaco di un gigantesco squalo, ma vengono interrotti da Namor che cerca di fermarli, e per contrastarlo la figlia del Teschio Rosso evoca mostruosi esseri marini in modo da poter fuggire col bottino, riuscendo nel suo intento !!!
Valchiria intanto si arma di tutto punto, indossando un'armatura forgiata dal nano Talor e vola al Baxter Building, per recuperare un altro martello, ma viene fermata dal suo protettore, la Cosa !!!

Ancora ricordi di tempi passati, Valchiria rammenta l'aprile 1945 e lo scontro tra gli Invasori e le forze naziste sulle rive del Mare del Nord, in Germania, dove aiutò gli eroi contro gli abomini meccanici dei nemici, solo per scoprire che al loro interno vi erano nascoste creature Asgardiane, come i giganti del gelo, e tutto sembrava essere un piano dell'Incantatrice che interrompe l'avanzata di Valchiria rimandandola su Asgard !!!

Nel presente la Cosa cede spontaneamente il suo martello a Valchiria, poichè ancora preso dai rimorsi per esserne stato soggiogato, ed aver fatto del male ai propri amici, ma la guerriera lo accetta ricordando di non rammaricarsi del passato ma di andare avanti, aiutandola per un futuro migliore !!!
Nel frattempo al Raft, la prigione per super criminali, Crossbones e il D.A.O. fanno irruzione e si scontrano con Luke Cage e i Thunderbolts, sconfiggendoli e fuggendo con il martello prima appartenuto a Titania, li detenuta, e portandolo tramite un portale alla base di Sin, qui scopriamo le sue vere intenzioni, risvegliare un arma Asgardiana chiamata Il Dormiente, grazie al potere di tutti i martelli congiunti !!!

Flashback di Fear Itself, durante la guerra contro il Serpente, Odino dice a Valchiria che il suo servizio presso di lui è quasi finito, e la guerriera sembra sollevata al pensiero di ricongiungersi con il suo amante nel Valhalla, ma è allarmata quando si rende conto che Odino intende distruggere la Terra per salvare Asgard dal tocco del Serpente, rifiuta una simile decisione, nonostante il Padre di Tutti le mostri la morte di Bucky Barnes !!!

Gli eroi stanno perdendo e molti sono già caduti !!!

Nel presente, Sin ha raggiunto la posizione di un altro dei martelli, una struttura di ricerca super avanzata situata su un'isola remota, la sede del Progetto Pegasus per la ricerca di fonti energetiche alternative, e nonostante l'arrivo improvviso di una nave che trasporta i Vendicatori, Sin è allegra, il Progetto Pegasus sta senza dubbio tentando di imbrigliare e usare la magia, e ha portato con sé un dispositivo speciale che scatenerà il caos !!!
Dotatisi di amuleti per proteggersi dai suoi effetti, Sin ordina l'attivazione del dispositivo e guida le sue forze in battaglia !!!
Captain America ha portato i suoi Vendicatori a guardia del martello, insieme a due sorprese, Daimon Hellstrom e Doctor Strange, che sono accorsi nel caso in cui il prossimo attacco sia di natura mistica, ed è proprio questo che accade, dozzine di esseri demoniaci appaiono all'interno della struttura guidati da Sin e scatenano una battaglia tra bene e male !!!
Mentre lo scontro infuria e tutti sono coinvolti nel combattimento, Crossbones si intrufola di nascosto nei sotterranei, sfruttando appunto il caos che era solamente un diversivo, arrivando alla stanza di contenimento del martello appartenuto all'Uomo Assorbente !!!
I Vendicatori però non sono degli sprovveduti, in previsione di un simile assalto hanno messo qualcuno di speciale a sorvegliare il tesoro prezioso, a difenderlo c'è Wolverine !!!

Wolverine e Crossbones si lanciano in uno scontro sanguinario, senza risparmiarsi, colpendosi e ferendosi a vicenda, ma mentre il mutante artigliato viene crivellato di proiettili ma è salvato dal suo fattore di guarigione, lo stesso non è per il nemico trafitto dalle lame di adamantio del vendicatore, così quando lo scontro sembra giungere ad una fine inevitabile per il braccio destro di Sin, un traditore abbatte Wolverine alle spalle, si tratta di Daimon Hellstrom, unitosi alla causa della figlia del Teschio Roos, il quale guarisce Crossbones e trafuga il martello !!!
Sin e i suoi uomini fuggono con il tesoro mistico, mentre Doctor Strange e la sopraggiunta Valchiria distruggono la macchina evocatrice di demoni, ma è troppo tardi hanno perso la battaglia, anche se non perderanno la guerra, così dice la guerriera Asgardiana !!!

Alla base del D.A.O. , Sin ringrazia Hellstrom che si unisce alla sua schiera, rivelando un esercito di esseri mistici, maghi, demoni e ogni genere di creatura, pronta a servirla !!!

Nel frattempo Valchiria giunge a Utopia, l'isola base degli X-Men, dove ha un confronto con Moonstar anche essa una Valchiria che però non serve più Odino, e con Emma Frost che cerca di leggerle la mente per capirne le intenzione, ma così facendo irrita inavvertitamente la guerriera alla ricerca del martello del Fenomeno, la quale se ne impossessa e fugge a con il suo cavallo alato, solo per essere bloccata da Tempesta !!!

Molti ricordi scorrono nella mente di Valchiria, quando ha incontrato Thor, combattendo con lui contro le orde nemiche di Asgard, oppure il dono della mela d'oro, fatto a lei da parte dei tre guerrieri, e l'uso che la guerriera ne fece per salvare vite umane, ma tutto ritorna al presente con lo scontro con Tempesta !!!

La mutante controlla i cieli e assesta raffiche di vento, pioggia e fulmini contro Valchiria, la quale rischia di perdere la presa del martello e le briglie del proprio destriero, ma alla fine si abbatte contro la nemica con tutta la sua forza sconfiggendola, ma salvandola dalle acque nella quale erano precipitate !!!
Alla sua base, Sin minaccia Daimon Hellstrom nel caso non riuscisse a decifrare le antiche scritture necessarie a risvegliare la sua arma Asgardiana, e lui le rivela la verità, servono le Valchirie, le quali hanno il potere legato ai martelli non solo ai morti, esse possono bandirli, per questo Sin ora deve impossessarsi di tutti gli artefatti il prima possibile, prima di Valchiria !!!

Valchiria torna al suo rifugio dal nano Talor, e qui incontra Capitan America e Doctor Strange, i quali l'hanno rintracciata per fare una tregua e ritrovare insieme i martelli, purtroppo il ragno spia del D.A.O. ha segnato la loro posizione, e quindi vengono raggiunti da Crossbones e i suoi uominini che fanno esplodere il rifugio, attaccandoli, ferendo Cap, il quale lascia tutto nelle mani della guerriera compreso il suo scudo, mentre fugge con un portale dello Stregone Supremo !!!

Lo scontro impari e furioso, ma alla fine Valchiria non può impedire il furto dei martelli che aveva recuperato, nonostante questo sconfigge molti uomini del D.A.O. compresi dei pezzi importanti quali Negligenza e Interiora, alcuni dei capi dell'organizzazione, riuscendo ad ottenere anche importanti informazioni, compresa la locazione della base nemica !!!

Sin è pronta ora a risvegliare la sua arma, la quale si rivela essere un Distruttore creato dal Serpente, uguale a quello creato da Odino, ma alimentato dai martelli sarà incredibilmente più potente, tanto da incenerire il mondo, e queste sue idee apocalittiche fanno vacillare l'amore e la fede che Crossbones ripone nella sua leader e amante !!!

A questo punto inizia la battaglia finale, Valchiria guida l'attacco, portandosi dietro un armata formata dai Vendicatori, i Thunderbolts, Doctor Strange, Namor, Tempesta e i Fantastici 4 , tutti gli eroi incontrati durante la sua avventura pronti a sconfiggere Sin, la quale però è riuscita nel suo intento, l'Ultimo Dormiente si è svegliato, Il Distruttore del Serpente guidato dall'anima della figlia del Teschio Rosso ora è pronto a distruggere il mondo !!!

Lo scontro è devastante, eroi contro il Distruttore, armato di un flagello con attaccati tutti i martelli, capace di scatenare una potenza devastante, ma dentro di lui c'è l'anima di Sin, e la spada di Valchiria può ferire le anime e quindi il nemico, costringendolo alla fuga, una ritirata momentanea, verso però un luogo sconosciuto !!!
 E' lo stesso Crossbones che alla fine tradisce la sua leader consegnando le pagine del rituale al Doctor Strange, che decifrandole potrà capire il punto debole nemico, mentre tutti gli eroi si sono dati all'inseguimento e raggiungono il Distruttore per l'ultimo scontro !!!

La guerra infuria e Sin scatena la vera arma segreta del Distruttore, un'onda di paura che attanaglia tutti i suoi avversari, tranne Valchiria che da sola si getta addosso a lei, confrontandosi in un faccia a faccia, purtroppo però la forza del Distruttore e soverchiante, e la guerriera Asgardiana viene uccisa, Sin le spezza il collo davanti a tutti !!!

Il Doctor Strange, ritiratosi in meditazione, capisce che i martelli alimentano il Distruttore e quindi loro sono il suo punto debole, eppure beffardo e triste è ciò che deve fare, un rituale per richiamare l'unica capace di bandirli, Valchiria, ora nel Valhalla con l'amato Sigmund, riceve il richiamo da Midgard e decide di tornare tra i vivi, abbandonando il suo paradiso, per abbattere il nemico che vuole distruggere il mondo !!!

Valchiria taglia la mano del Distruttore, impugna il flagello con i martelli del Serpente e devasta il nemico sferzandolo di colpi potentissimi, per poi trafiggere l'anima di Sin con la sua spada, abbattendola e salvando tutti !!!

Le Valchirie portano via i martelli e li nasconderanno in regni lontani, Valchiria torna ad Asgardia dove l'attendono Freya e le altre regine del popolo asgardiano, qui le danno il permesso di arruolare nuove guerriere tra il popolo di Midgard, in modo che come secoli orsono, finalmente ancora anche oggi il gruppo delle Valchirie tornerà a solcare i cieli, finalmente la nostra guerriera ha trovato un nuovo scopo nella vita !!!

Sul finire della trama abbiamo anche un risvolto sinistro, Crossbones salva Sin, ritornata nel suo corpo, portandola in una cantina, in segreto dove tutti i membri del nuovo D.A.O. l'aspettano pronti a seguirla come loro capo verso nuove conquiste !!!


Considerazioni sulla Trama

Eccoci qua ad analizzare una trama semplice ma efficace, incredibile se pensiamo che veniamo da quello che doveva essere il grande crossover estivo acchiappatutto, cioè Fear Itself, che invece si è rivelato un disastro di critica, troppo scialbo, incentrato su scontri ed effetti visivi, a discapito purtroppo della trama, ed ora il suo seguito diretto, una storia se vogliamo di contorno, che chiude le sottotrame, che semplicemente doveva fare il lavoro di tappabuchi, e lo fa, lo fa molto bene, lo fa meglio della saga principale !!!

Forse sono stato troppo superficiale, poichè I Temerari Ferite di Guerra non è una storia tappabuchi, anzi è una saga molto importante nel fine di analizzare due personaggi davvero importanti, uno buono e uno cattivo, Valchiria e Sin !!!

Valchiria è un membro importante e fondamentale dei Vendicatori Segreti, e non solo, è anche un eroina molto amata e cruciale per il supergruppo, la quale però non si sente al posto giusto, ha altri obblighi, verso se stessa, verso Odino, verso il suo popolo, ha un compito da portare a termine, da tutta la vita ha questa missione, e ora è il suo momento, andrà contro anche ai suoi alleati per compiere il suo destino, questa dicotomia, queste due facce da far combaciare sono il fulcro della storia, tutta la trama è incentrata su di lei, il suo passato, presente e futuro !!!

Sin invece ha meno spazio se vogliamo, e questo un po mi ha dispiaciuto, ma altrimenti avemmo avuto una saga troppo lunga, e questo non sempre è un bene, lo spazio che comunque gli sceneggiatori le danno, nel suo percorso di vendetta e tentativo di ribalta per dimostrarsi all'altezza di essere la figlia del teschio Rosso, è giusto, si analizza non eccessivamente in profondità ma quel che basta la sua ascesa, come nuovo leader della Società di Thule e del D.A.O., ottimi comprimari e avversari tra l'altro di questa storia !!!

Una trama semplice può risultare vincente, attenzione non striminzita e piatta, ma semplice, questa è la differenza con Fear Itself, per quanto sia una classica ricerca di oggetti di poteri, come nel crossover principale tra le altre cose, qua abbiamo più ramificazioni, più intrighi, più percorsi ed interventi giusti di molti eroi diversi, con location perfette che mostrano anche diverse sfaccettature dell'Universo Marvel !!!

Vampiri, Vendicatori, Mutanti, in un sottofondo di misticismo e mistero, dove non c'è nemmeno bisogno di grandi premesse o altisonanti scontri, poichè le battaglie sono semplici quanto la trama ma ben architettate, pensate e utili allo svolgimento, non mere schermaglie per far scena !!!

Possiamo infine dire che  Fear Itself: The Fearless - Fear Itself: I Temerari, arriva alla fine di un pasto non tanto buono, che ci ha lasciati con l'amaro in bocca, come un dolce davvero squisito che ci ritira su il morale, facendoci uscire dal ristorante con un buon ricordo, permettendoci di dire che ci stava !!!

Forse alcuni pensano in un contentino da parte di Casa Marvel per rattoppare le crepe, ma non pensate questo, perchè era già sto tutto deciso prima della pubblicazione di Fear Itself che ci sarebbe stato questo evento, quindi non è un tappabuchi, ma un giusto continuo migliore della storia iniziale, apprezzabile anche senza averla letta !!!


Considerazioni sui Disegni

Tutto risulta sempre paradossale in queste due storie, poichè mentre la trama era scialba in Fear Itself ed apprezzabile nei Temerari, i disegni sono quasi il contrario, qua si parla naturalmente di calibri meno grossi, abbiamo i tratti di Paul Pelletier e Mark Bagley, che personalmente considero non brutti, ma non mi sono mai piaciuti particolarmente !!!

Non li ritengo brutti disegni ci mancherebbe, ma il loro stile mi appare sempre poco definito, troppo tratteggiato, schizzato e poco pieno, e a me piace molto un tratto ben contornato e riempito con colori accesi, mentre il loro si distacca dal mio personale gusto, non tanto nei primi piani e nelle immagini fisse, ma soprattutto nelle scene d'azione e più dinamiche, ma rimane un ottimo disegno, e posso dire seppur non esaltandolo, che si addice a questa storia, integrandosi alla narrazione e al carattere di Valchiria e Sin !!!

Forse uno stile più perfezionista e meno ruvido poteva rendere in maniera diversa, snaturando una trama avventurosa come questa !!!

In definitiva il disegno non è eccelso come in altre saghe, ma rimane mio gusto, e comunque si integra bene con i personaggi della storia rendendola bene, accompagnandola con onore dall'inizio alla fine, seppur le copertine di Arthur Adams sono dei capolavori fantastici e a confronto sono di livello molto, ma molto più alto, peccato che si limiti alle copertine non intrufolandosi di tanto in tanto nei disegni della saga !!!

Tra storia principale e copertine siamo più che sufficienti sfioriamo il 7,5 nel complesso !!!


Momenti da Ricordare

Seppur questa saga non offra momenti di assoluta epicità come altre, non le competeva tale obbligo, non spettava a lei, non doveva fare questo, ma raccontare gesta eroiche in una storia ben congegnata, pulsante di bei momenti, non esaltando tavole scioccanti o momenti epocali, ma concentrandosi sullo svolgimento !!!

Nonostante ciò voglio ricordare alcuni accadimenti particolarmente belli e riusciti che fanno ribollire la vena supereroistica insita in ognuno di noi !!!

  • Lo scontro tra Crossbones e Wolverine, inaspettato possiamo dire, poichè non vediamo il canadese artigliato insieme ai Vendicatori e pensiamo che semplicemente sia altrove, ma quando l'agente e amante di Sin scende nei sotterranei e nessuno lo ferma, qualcosa comincia a puzzare, ed eccolo li l'ultima e la migliore linea di difesa, bello scontro, violento e sanguinario, esaltante !!!
  •  La storia di Valchiria in tutti i sui ricordi e flashback, aggiunge quell'epicita nordica ed asgardiana del contatto tra l'umano ed il divino, nell'impicciarsi degli Dei delle questioni mortali, e di quanto anche loro hanno una parte molto umana, portando Valchiria a rinunciare al Valhalla per salvare il mondo e i propri amici !!!


Conclusioni

Concludiamo brevemente, altro da aggiungere non c'è, non vi è piaciuto Fear Itself, vi capisco benissimo, ma questo non deve allontanarvi da questa saga dandovi una prevenuta diffidenza, seppur collegata a doppio filo, seppur giusto seguito, e anche se non orchestrata da le migliori menti Marvel, questa storia merita davvero !!!

Questa saga ci mostra come a volte i nomi altisonanti non possono impedire la creazione di una brutta opera, non all'altezza anche con grandi mezzi, ma meno conosciuti artisti possono creare una grande storia dalle sue ceneri !!!

Senza contare che Matt Fraction, uno degli scrittori è lo stesso che ha scritto Fear Itself, e quindi mi viene da pensare come mai qua funziona e invece nel crossover precedente no ???

Molto probabilmente aveva grandi intenzioni, grandi idee, le quali però si sono perse per strada, mentre qua con l'aiuto di altri sceneggiatori e scrittori è riuscito a generare una bella storia pulita, e classica di ricerca e confitto di eroi !!!

Leggere per credere, non essenziale per la continuity Marvel, non essenziale per il fato dell'Universo Marvel, ma bella, gradevole ed interessante, ve la consiglio sotto ogni aspetto, anche perchè a volte ci stanchiamo di saghe dalla portata incredibile sul quale poggia il destino del mondo e dell'Universo Marvel, e vogliamo solo belle storie da leggere per appassionarci, emozionarci e divertirci !!!

Per questo ve la consiglio !!!

voto: 7,5 su 10




Con questo è tutto per la tredicesima recensione delle Grandi Saghe Marvel, alla prossima, saluti da Jack lanterna !!!











Nessun commento:

Posta un commento