lunedì 23 settembre 2019

Cécile Corbel - Le Bal des Chats



Artista: Cécile Corbel
Album: Enfant du Vent
Titolo: Le Bal des Chats


Un gros chat se rendit au bal
Tikiti tom ta tikiti tom
Un gros chat se rendit au bal
Tikiti tom ti day
Un gros chat se rendit au bal
A pris ses bottes et son cheval
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Au bal des chats et des souris
Tikiti tom ta tikiti tom
Au bal des chats et des souris
Tikit tom ti day
Au bal des chats et des souris
À petits pas, rondes et quadrilles
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Hey Souris, veux-tu qu'on se marie ?
Tikit tom ta tikiti tom
Hey Souris, veux-tu qu'on se marie ?
Tikiti tom ti lay
Hey Sourisn veux-tu qu'on se marie ?
J'ai de l'or et du crédit
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Je n'veux pas me marier
Tikit tom ta tikiti tom
Non je n'veux pas me marier
Tikiti tom ti day
Non je n'veux pas me marier
Je veux courir dans les blés
Me cax macare duck and a dill
Tikiti tom ti day

Je n'veux pas me marier
Tikit tom ta tikiti tom
Non je n'veux pas me marier
Tikiti tom ti day
Non je n'veux pas me marier
Ôte tes pattes, vilain chat gris
Me cax macare duck and a dill
Tikiti tom ti lay



Artista: Cécile Corbel
Album: Bambino del Vento
Titolo: Il Ballo dei Gatti


Un grosso gatto è andato al ballo
Tikiti Tom Tikiti Tom
Un grosso gatto è andato al ballo
Tikiti tom ti day
Un grosso gatto è andato al ballo
Ha preso i suoi stivali e il suo cavallo
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Al ballo dei gatti e dei topi
Tikiti Tom Tikiti Tom
Al ballo dei gatti e dei topi
Tikit tom ti day
Al ballo dei gatti e dei topi
A piccoli passi, rotonde e quadriglie
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Ehi topo, vuoi sposarti?
Tikit Tom Tikiti Tom
Ehi topo, vuoi sposarti?
Tikiti tom ti lay
Ehi topo vuoi sposarti?
Ho dell'oro e dei crediti
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Non voglio sposarmi
Tikit Tom Tikiti Tom
No, non voglio sposarmi
Tikiti tom ti day
No, non voglio sposarmi
Voglio correre nel grano
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Non voglio sposarmi
Tikit Tom Tikiti Tom
No, non voglio sposarmi
Tikiti tom ti day
No, non voglio sposarmi
Toglimi le tue zampe di dosso, cattivo gatto grigio 
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti lay



A volte alcuni canzoni sono come poesie, testi semplici, puliti e ripetitivi, dolci risuonano nelle orecchie in tondo come un ballo, e non sono diversi da filastrocche per bambini che allietano la giornata, ci fanno sentire bene, allegri e vivaci, anche quando non lo siamo, e per questo ci piacciono tanto...

La musica è la più alta espressione dell'animo umano...

Ed ora una piccola poesia, misteriosa e criptica, che narra il passato...

Ho visto una gatta...
Era tutta sola e triste...
Ballava, girava, danzava e cantava...
Rideva tutta sola intorno al tavolo...

Ho visto una gatta...
Tutti la volevano, tutti la rincorrevano, e le chiedevano, e la cercavano...
Scappava, correva, si nascondeva...
Nessuno la poteva avere...

Ho visto una gatta...
Ho teso la mia mano, di notte le ho chiesto, di notte l'ho chiamata...
Una notte abbiamo visto il cielo, una notte abbiamo visto il buio...
Le ho dato da mangiare e l'ho fatta ridere...

Ho visto una gatta...
Non mi diceva nulla, rideva e non parlava...
Ha resistito un mese, ma continuava, indugiava e non si mostrava...
Raggomitolata dentro se stessa aveva paura, si celava, ma non tremava...

Ho visto una gatta...
Le ho rubato un bacio, una notte, col freddo...
Le ho rubato una zampa, di notte col freddo ed il buio...
L'ho catturata, le ho rubato il cuore, di notte al freddo e al gelo...

Ho visto una gatta...
Tutti la volevano per se, ma io l'ho rapita per me...
Ho ballato con lei, ho cantato con lei, siamo fuggiti per mari e monti...
Gli altri hanno rinunciato, mentre io l'ho tenuta stretta...

Ho visto una gatta...
Le ho dato una casa, l'ho portata al caldo, l'ho tenuta vicina...
Adesso lei ha catturato me...
Adesso non ci lasceremo più...

Poche parole in rima, poche parole per non doverne dire tante, tante altre, molte volte basta questo, e nulla più, basta saper scrivere anzichè parlare, basta descrivere e dire tramite le mani, le dita, è come cantare, è come conversare, molto spesso puoi comunicare stando zitto...

Godetevi la musica, saluti da Jack Lanterna...





2 commenti:

  1. I love you forever ❤️❤️❤️ La Gatta strega fuggente ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi ti acchiappo disse la volpe...
      I love you so much <3 <3 <3

      Elimina