martedì 30 giugno 2009

Hellsing




Primo vero post di questa sezione del blog, lo inauguro parlando di uno dei miei manga preferiti che proprio questo mese si è concluso con mio sommo rammarico dopo più di due anni di pubblicazione in Italia, anche se in Giappone ha impiegato 11 anni a concludersi !!!

Oggi vi parlo di Hellsing !!!

Hellsing è uno dei manga horror e d'azione migliori e più famosi degli ultimi anni, disegnato dal mangaka Kohta Hirano e suddiviso in 10 volumi, ha uno stile molto particolare, oscuro e geniale che si addice alla perfezione alle atmosfere tenebrose e sanguinarie del fumetto !!!

La storia si svolge in Inghilterra e ruota attorno all'Agenzia Segreta Hellsing, un'antica casata che combatte contro i vampiri e ogni genere di mostri da generazioni ed è conosciuta come il "Royal Order of Protestant Knights", comandata da Lady Integra Farburke Wingates Hellsing !!!

Agli ordini di Integra c'è l'arma più potente dell'organizzazione, cioè Alucard, un antico vampiro dagli inimmaginabili poteri e Victoria Seras, una poliziotta che viene salvata e trasformata in vampiro da Alucard stesso per salvarle la vita, mentre i cattivi sono rappresentati da un misterioso gruppo chiamato Millenium, un gruppo di nazisti sopravvissuti alla sconfitta durante la seconda guerra mondiale a cui era stato assegnato dal Führer l'ordine di fare ricerche sui non morti !!!

Altri personaggi coinvolti sono i membri della  Iscariota Sez. XIII un gruppo alle dirette dipendenze del Vaticano e intenti a sradicare ogni traccia di eresia compresa quella di Hellsing, naturalmente come si intuisce  Hellsing si contraddistingue per il suo tagliente humor nero e per la satira di mossa alle varie confessioni religiose, che in Hellsing rassomigliano più a fanatiche organizzazioni segrete, ed ogni volume del manga è riservato ad un pubblico adulto a causa dei temi trattati nonché alle pesanti scene splatter presenti in ogni capitolo !!!

Hellsing si ispira liberamente alle vicende del "Dracula" di Bram Stoker, con frequenti richiami alla trama del romanzo soprattutto nei punti chiave del manga, inoltre lo stesso nome di Alucard non è che lo specchio di dracula: A-L-U-C-A-R-D D-R-A-C-U-L-A ed il nome della serie è volutamente un gioco di parole che si riferisce esplicitamente al capostipite della famiglia, Van Helsing (con una elle), l'uomo che sconfisse Alucard e che nel manga non lo uccise, riuscendo a domarlo, e asservirlo a se, ma fa riferimento anche al significato letterale della parola, ossia " Canto dell'Inferno" (HELL=INFERNO SING=CANTO), termine strettamente legato alla natura di Alucard nel momento in cui rivela tutto il suo potenziale !!!

Quest' opera riesce a presentare dei personaggi incredibili che hanno un grande impatto sul lettore, lo impressionano e poi lo conquistano, grazie allo stile dei disegni e dei dialoghi, personaggi indimenticabili sia tra i buoni che tra i cattivi e , nonostante i continui colpi di scena riguardanti gli attori protagonisti di questa tragedia, la trama porta ad un finale forse un pò prevedibile dove il bene vince contro il male ma non senza incredibili sacrifici !!!

Molte sono le scene indimenticabili e per chi ha letto l'opera rimarranno indelebili nella memoria, citare alcuni esempi è d'obbligo !!!
  • Incredibili e di grande atmosfera sono le tavole dove si vede Alucard entrare a Londra risalendo il Tamigi su una portaerei distrutta guidata dai suoi oscuri poteri vampirici che la fanno assomigliare ad un'antico veliero nero !!!
  • L'ultimo scontro tra Alucard e Padre Alexander Anderson, il prete guerriero inviato dal Vaticano per sconfiggere il vampiro e l'eresia protestante, toccante è il momento in cui il prete, capito il divario tra Alucard e se, decide di rinunciare alla sua natura umana e diventare un mostro tramite un'antica reliquia pur di riuscire a batterlo, e l'espressione triste e quasi compassionevole di Alucard che cerca di persuaderlo dall'usarlo, chi più di lui può sapere la sofferenza che si prova nell'abbandonare la propria umanità per abbracciare una nuova mostruosa esistenza ???
  • Il tradimento e la morte di Walter C. Dornez "Il Dio della Morte", il fedele maggiordomo della casata Hellsing, grazie al suo tradimento ottiene la possibilità di tornare giovane e così l'opportunità che attendeva da una vita, dimostrare a se stesso che negli anni di massimo splendore avrebbe potuto uccidere Alucard, ma molto toccante è la sua fine, fra il rimpianto di non essere stato in grado di tenere testa ad Alucard e il rammentare a se stesso che le parole del vampiro su quanto il suo vecchio corpo fosse mille volte meglio di ciò in cui si era trasformato, fossero terribilmente vere , il suo ultimo saluto va ad Integra, la sua signora !!!
  • In ultimo la fine e il ritorno dello stesso Alucard che viene ucciso dal potere del  Maresciallo Scrödinger, il quale suicidandosi e lasciandosi assorbire dal vampiro lo porta alla distruzione, dinnanzi all'alba e agli occhi di Walter e di Lady Integra che aspetterà il suo ritorno insieme a Seras per ben 30 anni, dopo i quali il Conte riapparirà tornando alla sua casa, l'Associazione Hellsing !!!
Tutto questo è ed è stato Hellsing e sono certo che mi mancherà moltissimo...e non solo a me...saluti da Jack Lanterna !!!












1 commento:

  1. Un manga fantastico dalle atmosfere uniche e con un tratto davvero particolare, ho pianto un pò sapendo che è finito ç_ç

    RispondiElimina