mercoledì 9 settembre 2009

Heroclix - Namor





Dopo un pò di tempo torno a parlare di Heroclix !!!

Per riaprire questa discussione abbandonata all'inizio dell'estate, vi porto una miniatura davvero degna di nota, personaggio conosciuto da tutti i fan di casa Marvel, il Re di Atlantide Namor il Sub-Mariner !!!

Andiamo subito ad analizzare la miniatura in se, la  migliore in assoluto prodotta, anche se ne hanno fatte solo 3, questa è di gran lunga la più potente, nonchè quella dalla migliore immagine, che ritrae Namor con tanto di tridente, e costume intero !!!

Con un costo abbordabile di 150 punti, questa miniatura ha il suo punto di forza nella continuità, cioè mantiene sempre dei punteggi alti per tutti i 9 click a disposizione, che sono aonche molti per 150 punti così ben spesi, ed un esempio, per spiegarci meglio, è il fatto che parte con un attacco di 11 e lo mantiene per quattro click arrivando anche a 12, per poi scendere a 10 e a 9 solo per due click ritonando poi a 11, una media impressionante e di tutto rispetto, che coincide anche con la difesa, che parte da un grande 18 e lo mantiene per tre click per poi scendere solo a 17 e tornare subito a 18, solo sugli ultimi due ha un 16 che comunque non è male, ed impressionante è anche il danno che parte con 4 e poi si mantiene a 3 fino agli ultimi due click dove torna a 4 !!!

Oltre a questa media molto buona di punteggi, possiamo sommarci grandi poteri, una difesa invulnerabile per i primi tre click che poi lascia il posto ad resistenza uniti agli alti valori che dicevo prima lo rendono difficile da abbattere, senza contare che gli ultimi click hanno rigenerazione se si trova in una zona con dell'acqua !!!

Il danno ha come primo potere una leadership che permette di aggiungere due azioni alle totali del turno, ma solo a personaggi con la parola chiave Atlantide, non molto utile ma interessante lo stesso, ma il bello è che al centro ha ben tre click di danno penetrante, e per i primi sei click dell'attacco ha anche super forza !!!

Tutto quello che vi ho detto impallidisce però al suo miglior potere che lo rende una miniatura fantastica, un potere che si manifesta sui primi due e gli ultimi quattro click in movimento, donandogli carica, furia e capacità di volo !!!

La carica gli permette di muoversi ed attaccare nello stesso turno dimezzando il suo movimento, il quale parte da 10 e non scende mai sotto 8, in più volando evita il terreno acidentato che lo bloccherebbe, in più la furia gli concede ben due attacchi a turno, questo super potere unito ai numeri alti in attacco permette con dei tiri decenti di fare anche 8 - 10 danni in un turno ad una miniatura usando pure un oggeto pesante come arma !!!

Tutto questo racchiuso n soli 150 punti lo rendono una delle miniature con il rapporto costo-danno migliore che conosco, senza contare l'estetica molto bella e la grande quantità di parole chiave a cui è legato, tra le quali anche quella dei Vendicatori !!!

Namor il Sub-Mariner, il cui vero nome è Namor McKenzie, è uno dei primi supereroi della Casa delle Idee, apparso per la prima volta nel numero 4 della prima serie dei Fantastici Quattro e da allora ha sempre fatto parte fissa nel loro corollario di amici-nemici, in verità Namor è un mutante, il primo riconosciuto, ma non il più antico, nato dall'unione di un umano e un atlantidea, ora Re di Atlantide, la civiltà che controlla i mari nal loro fondale, è molto più vecchio di quanto il suo aspetto può dimostrare, visto che ha combattuto insieme a Capitan America e altri eroi durante la Seconda Guerra Mondiale contro i Nazisti !!!

A lui si deve tra l'altro il ritrovamento del corpo congelato nel ghiaccio dell'Antartide di Capitan America, che così si risveglia dopo quaranta anni di ibernazione e si unisce ai Vendicatori !!!

Namor è comparso in quasi tutte le serie Marvel, dove si è messo in luce per la sua arroganza, la sua forza, che lo rende il supereroe più potente dentro l'acqua e comunque molto forte fuori, e il suo lessico regale ed autoritario, e per un po' di tempo è comparso stabilmente sulle pagine dei Fantastici Quattro, gruppo di cui fa parte Sue Richards, la Donna Invisibile di cui Namor è innamorato e che ha corteggiato con una certa arroganza per anni, ma nonostante la forte attrazione che c'è tra i due, finora l'amore che Sue prova per il coniuge Reed Richards (Mr. Fantastic) ha sempre prevalso, lasciando a Namor l'amarezza dell'amore non corrisposto !!!


Grazie alle alette che ha alle caviglie, Namor è in grado di volare e nuotare ad altissime velocità e questo lo rende un combattente formidabile, in grado di battersi in egual modo in terra, aria e acqua, essendo anche in possesso di una forza fisica sovrumana che gli consente di sollevare 85 tonnellate in acqua, mentre fuori dall'acqua la sua forza scende a 40 tonnellate !!!

Pur non essendo indistruttibile, il suo fisico è assai più coriaceo di quello di un normale essere umano, abituato alle basse temperature e alla maggiore pressione delle profondità degli abissi, inoltre la sua particolare genetica di ibrido umano/atlantideo gli consente di invecchiare molto lentamente, e l'unico suo punto debole, oltre alla sua arroganza da monarca, è il fatto che deve rimanera a contatto con dell'acqua, se rimane troppo disidratato comincia a perdere i suoi poteri e rischia la vita !!!

Namor è un buono-cattivo, capisce quando dare una mano ai supereroi Marvel e conbattere il male, ma dentro di se sogna sempre di punire e conquistare la superficie !!!

Alla prossima miniatura, saluti da Jack Lanterna !!!






Nessun commento:

Posta un commento