Iniziamo a parlare e a giocare ad un nuovo gioco da tavolo, un nuovo miniature games di cui narrerò le mie partite della campagna in corso !!!
Conoscere già Heroclix e Warhammer, ed ora parliamo di una variante di Warhammer, più strategica e improntata non solo su partite singole ma su campagne di più partite dove le miniature acquistano esperienza e salgono di potere ed abilità combattendo contro i nemici, un gioco più improntato sulla sopravvivenza e l'avanzamento della propria banda di guerrieri che sulla sola battaglia singola dove si gioca il tutto per tutto, e da questo punto di vista mi piace molto di più !!!
Parliamo di Mordheim !!!
Mordheim è un gioco basato su scontri fatti da piccole bande di guerrieri che si svolgono nella città di Mordheim, ambientata nel mondo di Warhammer, dove le battaglie quindi sono più che altro delle piccole schermaglie, giocate su un tavolo di 1 m² che deve rappresentare una città in rovina, l'obiettivo principale di ogni banda è cercare la Malapietra, una pietra magica di grande potere, sia per i suoi potenti poteri magici, sia perché è considerata la merce più preziosa di tutto l'Impero, l'obiettivo secondario è ovviamente cercare tesori e monete d'oro !!!
Di partita in partita, di battaglia in battaglia, le bande saliranno di livello, ogni miniatura avanzerà potenziandosi, guadagnando esperienza per la vittoria e i nemici uccisi !!!
Ogni modello può essere equipaggiato in moltissimi modi, si hanno a disposizione una grandissima quantità di armi e armature, moltissimi oggetti magici e talismani, e tantissimi altri oggetti, come veleni, droghe, particolari indumenti, animali e tanti altri, che possono essere trovati all'interno delle rovine o acquistati presso i mercanti e gli ambulanti che si trovano nei villaggi e negli insediamenti circostanti Mordheim, ma le bande però possono anche trovare tesori, e corone d'oro che è la valuta dell'Impero, con cui viene pagato ogni singolo componente della banda ed eventuali mercenari che si possono assoldare !!!
Mordheim segue l'ambientazione della quinta edizione di Warhammer Fantasy Battle, questo perché entrando nella serie di giochi Specialist non riceve più materiale aggiuntivo !!!
Il gioco si svolge nella città dell'Impero chiamata Mordheim o anche Città dei Dannati, dove nell'anno imperiale 1999, una grande cometa con una doppia scia (simbolo del
Dio Sigmar) cadde sulla città di Mordheim con precisione sul convento delle Sorelle di Sigmar, e si ritenne che quello fosse il ritorno di Sigmar, venuto per iniziare la nuova età dell'oro dell'Impero, ma non fu così !!!
La cometa distrusse gran parte della città, con eccezione del Castello delle Sorelle Sigmarite, e la città cadde nell'anarchia più totale !!!
Viaggiatori da tutto il Vecchio Mondo giunsero a Mordheim fino a riempire la città oltre le sue capacità, inoltre la città fu infestata dalle forze maligne del Caos, con i demoni che camminano per le strade della città e ora la consideravano la propria città, il proprio dominio terreno !!!
Poco dopo, si sparse la voce che una strana pietra giaceva tra le rovine della città e nei luoghi circostanti ad essa, chiamata inizialmente Bonapietra, invece in breve si scoprì che questa pietra aveva strani e ignoti poteri che provocavano follia e, in molti casi, mutazioni, così il nome fu cambiato in Malapietra !!!
La Malapietra divenne presto la più preziosa merce di scambio di tutto l'Impero e anche oltre, grazie alla voce che potesse trasformare qualunque metallo in oro chiunque era pronto a pagare qualunque cifra per possederne qualche frammento, e fu così che moltissime bande iniziarono a viaggiare nella Città dei Dannati, per cercare frammenti di Malapietra e fare la propria fortuna !!!
Dopo la Grande Guerra contro il Caos, Magnus il Pio distrusse le restanti rovine della città e cancellò il nome di Mordheim da tutti gli annali dell'Impero !!!
In queste rovine maledette, bande di guerrieri di ogni tipo si danno battaglia per la Malapietra, mercenari, banditi, Sorelle Sigmarite, ma anche nonmorti e Vampiri, strani culti di posseduti e guerrieri del Caos, Uomini Bestia, Orchi e Goblin, Nani, Elfi e barbari del nord dell'Impero, ognuno di essi si affronta o crea alleanze per il prezioso minerale e la fama e la ricchezza che crede di ottenere da esso !!!
Le battaglie si svolgono su scenari diversi che si scelgono casualmente, quindi ogni partita è diversa dalla precedente e molto strategica dove le varie bande hanno obiettivi differenti da portare a termine !!!
Ogni banda ha un costo in oro per mantenerla, quindi difficilmente si risolve tutto in una barbara azzuffata, poichè ogni miniatura abbattuta durante la battaglia ha una percentuale di morire e quindi va rimpiazzata, in più gli equipaggiamenti costano, e i mercenari da assoldare hanno un costo anche essi, quindi ogni combattimento va studiato con precisione, ed ogni conflitto si distingue e si risolve molto strategicamente !!!
Differentemente da Warhammer, gli eroi più combattono e uccidono più diventano potenti, quindi più la campagna prosegue più le battaglie e i nemici diventano ostici e difficili da affrontare, ma anche i propri eroi si potenziano, ma naturalmente più vittorie riporti, più esperienza accumuli e più la tua banda sarà forte, quindi anche se a volte è meglio la fuga allo scontro, la vittoria è sempre il risultato migliore !!!
Concludo questa introduzione a Mordheim e vi lascio con la promessa di prossimi report con tanto di immagini annesse per la vostra gioia !!!
A presto, saluti da Jack Lanterna !!!
Nessun commento:
Posta un commento