martedì 22 marzo 2016

Siege - Assedio







Subito a parlare di un nuovo crossover Marvel, e naturalmente dopo Dark Reign non poteva mancare la sua conclusione, in una saga che seppur corta e poco complessa rimarrà nella storia per le sue immagini e ciò che comporterà la fine di questa lunga storia oscura che avvolge il Marvel Universe, per tornare alla luce ci vogliono sempre sacrifici per squarciare il buio !!!


Siege - Assedio

Data di Pubblicazione Originale: Dicembre 2009 - Aprile 2010

Data di Pubblicazione Italiana: Ottobre 2010 - Gennaio 2011



Trama

Dopo che gli Dei della mitologia scandinava erano stati distrutti durante il Ragnarok anche il Dio del Tuono Thor sembrava essere morto, ma il suo spirito però sopravvive a livello astrale e riesce a reincarnarsi sulla terra nel corpo del medico Donald Blake (per la seconda volta), e dal momento che suo padre Odino è morto, Thor ne eredita gli immensi poteri e decide di ricostruire la favolosa città di Asgard, ma non la riedifica nella dimensione ultraterrena dove si trovava in precedenza ma sulla Terra, all'interno dei confini degli Stati Uniti d'America in Oklahoma e riesce anche a ritrovare tutte le anime perdute dei suoi concittadini e riesce così a ricostituire una popolazione asgardiana che cominci un nuovo ciclo di battaglie e leggende !!!

Come nuovo Re della città non viene insediato Thor ma il guerriero Balder suo fratellastro !!!

Il supercriminale Norman Osborn (alias Goblin) riesce a sfruttare le sue risorse economiche e intellettuali per riabilitarsi agli occhi dell'opinione pubblica e in seguito all'invasione degli Skrull e l'indebolimento dell'organizzazione S.H.I.E.L.D. e di Tony Stark, Osborn riesce a prenderne possesso e a trasformarla in una nuova agenzia di difesa sotto il suo controllo con il nuovo nome di H.A.M.M.E.R. ma dietro le apparenze di forza di protezione civile e militare si nasconde il piano di Osborn di impossessarsi di ogni forma di alta tecnologia umana e aliena al fine di sopprimere o tenere sotto controllo tutti i supereroi per garantirsi il dominio incontrastato del pianeta !!!

Inizia il Dark Reign, il Regno Oscuro di Norman Osborn !!!

Come suo personale braccio armato crea un nuovo gruppo di Vendicatori composto in gran parte da supercriminali che si fingono supereroi, gli Oscuri Vendicatori !!!

Dopo lungo tempo però il suo dominio sta crollando e arrivando al termine, il Presidente vuole sollevarlo dal suo incarico a causa di molte ragioni, tra cui i suoi fallimenti contro i mutanti e i suoi collegamenti con i criminali come Hood e il Dottor Destino, Norman Osborn però è pazzo ha una doppia personalità, è uno schizofrenico e un sociopatico, così delirante chiede consigli al Goblin su come procedere con Asgard, unica possibilità di riprendere il potere, e il Goblin convince Osborn ad'attaccarla !!!

 Ad una riunione della Cabala Norman Osborn propone di inserire Taskmaster nella squadra quando appare il Dottor Destino che minaccia Norman ordinandogli il rilascio di Namor, suo prigioniero, quindi Iron Patriot fa uccidere Destino che si rivela essere un robot che attacca la torre dei Vendicatori con uno sciame di api robotiche, dopodiché Loki convince Osborn ad attaccare Asgard !!!

Serve una scusa però per attaccare la città di Asgard, così Osborn attira uno dei Tre Guerrieri, Volstagg in una trappola, costringendolo ad uno scontro contro gli U-Foes, combattimento che inavvertitamente genera una gigantesca esplosione che spazza via uno stadio di football uccidendo chiunque all'interno !!!

Ora Osborn ha una scusa per dichiarare guerra ad Asgard !!!

L'assedio comincia con Sentry che attacca Asgard, seguito da una massiccia flotta aerea guidata da Norman Osborn nelle vesti di Iron Patriot, mentre Thor, che era stato bandito da Asgard, interviene per difendere la sua patria e la sua gente, ma viene attaccato da Sentry e sconfitto dagli Oscuri Vendicatori, capitanati da Osborn !!!

La notizia dell'attacco di Asgard sta facendo il giro del mondo, e ne viene a conoscenza Steve Rogers, l'ex Capitan America, che assembla un gruppo di Vendicatori (tra cui figurano l'Uomo Ragno, Luke Cage, Ms.Marvel e molti altri), per combattere gli Oscuri Vendicatori, difendere Asgard e aiutare Thor, mentre i seguaci di Osborn assumono Todd Keller, un conduttore di talk show, per la copertura ufficiale dell'assedio, al fine di plasmare l'opinione pubblica, mentre la battaglia di Asgard si intensifica, il dio greco Ares, che Osborn aveva reclutato ingannevolmente nei suoi Oscuri Vendicatori, scopre la verità su Osborn, e giura di ucciderlo !!!

Ares attacca il suo ex leader, ma quest'ultimo, per difendersi, sguinzaglia Sentry, che dopo un brutale scontro con Ares, lo uccide aprendolo in due !!!

 Thor fortunatamente riesce a riprendersi e colpisce con un fulmine Daken, intanto il Presidente degli Stati Uniti ordina al segretario di stato una spedizione militare per fermare ed arrestare Osborn ed in quel preciso momento Osborn viene colpito dallo scudo di Capitan America, seguito dai Vendicatori !!!

Lo scontro infuria fra le file dei Vendicatori e delle forze di Osborn, fortunatamente le forze militari Americane intervengono e neutralizzano l'elivelivolo dell'HAMMER, nel frattempo Thor e Sentry combattono tra loro, il guardiano d'oro riesce a sopravvivere a una serie di brutali colpi di Thor, il possente dio nordico, nota un forte mutamento nel corpo e nella forza di Sentry, e successivamente, quando sembra che la battaglia stia per essere vinta della fazione di Capitan America, Osborn ordina all'ormai inarrestabile Sentry, di sfoderare tutto il suo potere, così Il biondo ex supereroe, comincia a schizzare per tutta Asgard con una forza incredibile, Thor ormai non può più fare nulla per fermarlo, e sotto gli occhi di tutti, Asgard crolla sulla terra dell'Okhlahoma !!!

 La città degli dei è distrutta, e tra le macerie Capitan America trova Osborn, e lo dichiara in arresto e l'armatura di Osborn, ora sotto il controllo del suo possessore originale, Tony Stark (risvegliatosi dal coma), si separa da esso, e rivela il volto di Osborn dipinto a immagine del Goblin, Osborn comincia a delirare, dicendo a tutti gli eroi che ormai lui non ha più il controllo di Sentry, e che se lui non può contenere il suo potere, esso diventerà invincibile !!!

Ormai Sentry è completamente posseduto dal suo alter ego, Void, che assume una forma quasi "ragnesca", il mostro si rivela perfino più forte, della sua controparte "buona", inoltre Osborn è convinto che Void sia l'Angelo della Morte, intanto sotto gli occhi ormai disperati dei Vendicatori, Loki, il dio dell'inganno che ha plagiato Osborn, implora il padre di perdonarlo per gli atti terribili da lui commessi, lui non voleva e non ha mai voluto la distruzione di Asgard, ma solo che tornasse al suo posto lontano dalla Terra, così utilizza le Pietre delle Norne per dare nuova energia ai Vendicatori !!!

Void che si rende conto che la nuova forza degli eroi viene da Loki, lo uccide squartandolo, ma spronato dal sacrificio del fratello, Thor e i Vendicatori attaccano con tutta la loro forza Void, e grazie all'aiuto di Iron Man, che riesce a schiantare l'elivelivolo di Osborn su Void, esso si ritrasforma in Robert Reynolds, la vera identità di Sentry !!!

Reynolds supplica in lacrime Thor di ucciderlo, ma il dio rifiuta poiché pensa che l'eroe debba pagare per le sue terribili azioni, purtroppo Void riemerge del corpo di Reynolds, e Thor con un ultimo devastante colpo uccide Sentry e lascia di lui solo uno scheletro carbonizzato !!!

Thor si reca nello spazio con il corpo ormai senza vita di Sentry, e ne brucia i resti nel sole !!!

 La battaglia è finalmente finita, Osborn, gli Oscuri Vendicatori e i suoi seguaci vengono arrestati !!!

 Steve Rogers dà al suo ex compagno, Bucky Barnes, lo scudo di Capitan America, lasciando in eredità ad esso la sua carica, mentre i Vendicatori festeggiano la vittoria nella loro sede, l'Atto di Registrazione dei Superumani è abolito, e Thor e i suoi compagni di Asgard offrono un'alleanza con la Terra, con la creazione di un portale, in cima alla torre dei Vendicatori, che porti alla città degli dei, inoltre il Presidente incarica Rogers di investire la carica precedentemente posseduta da Nick Fury poi da Iron Man e infine da Osborn come direttore dello S.H.I.E.L.D. !!!

Successivamente un folto gruppo di eroi, tra cui Thor e Iron Man, partecipano al funerale di Sentry !!!

Steve Rogers dichiara che continuerà l'iniziativa dei 50 stati, e darà il via ad una nuova riforma dei Vendicatori, creando tre gruppi: i Vendicatori Segreti, i Nuovi Vendicatori e i Vendicatori classici con Bucky, Iron Man e Thor come membri principali di quest'ultimo gruppo !!!

Dopo cinque anni finalmente risorgono i Vendicatori e si riuniscono di nuovo Iron Man, Capitan America e Thor insieme a combattere in una squadra, l'era oscura è finita, ora inizia una nuova Età degli Eroi !!!


Considerazioni sulla Trama

Sulla trama c'è poco da dire, non cè effettivamente, questo crossover è semplicemente il finale della precedente saga Dark Reign, è un attacco ad Asgard, è la narrazione della battaglia finale, quindi la trama sta a zero, il grande conflitto finale si risolve nel mega scontro tra le forze di Osborn e l'unione tra Asgard e i Vendicatori di Capitan America !!!

Ciò che davvero conta sono i momenti fatidici, le morti le azioni incredibili che accadono per ottenere la libertà dal Regno Oscuro di Osborn, e finalmente per la prima volta dopo cinque anni il ritorno della trinità, il ritorno dell'unione di Iron Man, Capitan America e Thor finalmente riuniti !!!

La fine di cinque anni di storie dove gli eroi vengono colpiti, affondati e ricolpiti più volte, passando da un dramma ad un altro, da una guerra ad un'altra, da delle perdite ad altre perdite sempre più pesanti fino a non vedere più la luce con l'avvento del Regno Oscuro, il momento più buio...ed ora finalmente la fine, finalmente tutto questo si conclude e può iniziare una nuova Età degli Eroi, un Heroic Age tutta nuova !!!


Considerazioni sui Disegni

Anche qui poco da dire, Oliver Copipel è un idolo, uno dei miei preferiti, ogni vignetta trasuda perfezione, disegni pieni, dinamici al massimo per esprimere la grande battaglia finale, un disegno compatto che è perfetto nel descrivere i momenti drammatici, i momenti violenti e brutali ed i momenti epici !!!

Che altro dire, graficamente perfetto !!!


Momenti da Ricordare

Una trama veloce ma così tanti momenti epici !!!

  • La morte di Ares il Dio della Guerra, uno scontro brutale violento e feroce con Sentry che si dimostra più forte che mai, più potente di un Dio, il Guardiano Dorato afferra Ares e lo squarta in due in un immagine che rimarrà impressa in ogni Marvel Fan per sempre, un azione barbara e sanguinaria che ci mostra come Sentry non è più in se, ormai c'è solo Void !!!
  • La morte di Loki, ebbene si, alla fine l'ingannatore di Asgard capisce il suo sbaglio, lui non voleva e mai ha voluto la distruzione di Asgard, voleva solo che tornasse nel suo piano lontano dalla Terra, voleva conquistarla non distruggerla, e quando capisce il suo errore, tra le macerie della sua città, prega il padre Odino per il perdono e aiuta gli eroi, ma finisce disintegrato da Sentry/Void ormai fuori controllo...indelebile, il primo vero rimpianto e pentimento del Dio degli Inganni !!!
  • Lo scontro finale, la riunione dopo cinque anni di Iron Man, Capitan America e Thor, e la morte di Sentry, il momento in cui Bob tornato umano chiede a Thor di ucciderlo prima che Void lo prenda ancora, tra le lacrime e il rifiuto del Dio del Tuono di ucciderlo, scatena di proposito i suoi poteri per farsi uccidere...e il suo ultimo istante mentre Thor avvolge i suoi resti nel suo mantello e lo brucia nel Sole...la fine del Guardiano Dorato nel cuore del suo Sole...anche Thor versa lacrime...intramontabile immagine drammatica ed epica allo stesso tempo !!!
  • La fine del Dark Reign di Norman Osborn, l'inizio di una nuova Era degli Eroi, con Thor che colloca un portale che collega Asgard alla Terra in cima alla Torre dei Vendicatori, finalmente il ritorno di un clima di giustizia, un ritorno finalmente alla luce dopo anni di dolore e lacrime e buie tenebre !!!



Conclusioni

Che dire, in conclusione questa non è una saga ma un finale epico a cinque anni di storie, la trama si riassume nel combattimento finale tra bene e male, con il bene che vince e si riprende quello che il male gli aveva sottratto, per questo motivo anche la valutazione è bassa, non perchè è una brutta storia, ma perchè è semplicemente un finale di saga non una storia completa e questo smorza diciamo questa saga, ma il risultato rimane uno degli scontri più epici, drammatici, sanguinari e potenti mai visti in casa Marvel, e anche per i momenti epici e indimenticabili meriterebbe di più !!!

Se leggete Dark Reign non potete non leggere il suo finale Siege !!!

La mia valutazione di base è bassa ma innalzata dall'importanza di questa storia e di ciò che rappresenta, se fosse stata incorporata in Dark Reign sarebbe una storia completa e perfetta, separandola entrambe le saghe perdono alcuni punti, ma ciò non toglie nulla alla sua bellezza e importanza !!!

Voglio che capiate quindi la valutazione più bassa solo legata ad un assenza di trama riassunta in un finale che a mio parere avrebbe dato di più riunito nella sua saga principale Dark Reign !!!

Detto questo non potete perderla per niente al mondo, questa è la conclusione di cinque anni di saghe e il punto di inizio di un nuovo mondo, un'Heroic Age del Marvel Universe !!!

voto: 7,5 su 10





Con questo è tutto per la decima recensione sulla Grandi Saghe Marvel, alla prossima, saluti da Jack Lanterna !!!









Nessun commento:

Posta un commento