lunedì 28 ottobre 2019

L'Ascesa di Thanos






Nuova grande storia di casa Marvel, questa volta non parlerò di un crossover, ma di un antipasto di un imminente saga che recensirò molto presto, un introduzione data da questo volume molto speciale, unico se vogliamo, poichè esplora il passato di un personaggio misterioso, potente e terrificante, mai davvero approfondito in passato, solo accennato dal proprio creatore, ed ora mostrato ai lettori, ed un pò modificato per i tempi che stanno giungendo !!!

Questo albo non è esplosivo, pieno di combattimenti e azione, ma cupo, grottesco, introspettivo e non per i deboli di cuore, è una storia nera ed oscura, cruda sia per i disegni che per la narrazione, eppure sfolgorante nella sua bellezza tetra e folle !!!

Una storia di origini, la storia di Thanos di Titano, il Folle Titano, il criminale più pericoloso e potente dell'Universo Marvel, ora finalmente approfondito come merita in vista del suo ritorno nel crossover Infinity, un introduzione speciale e degna di nota, la quale non può essere ignorata, anche solo da leggere come storia singola per entrare nella mente contorta di questo personaggio incredibile !!!

Un'epopea di cinque volumi raccolta in soli due nella versione italiana, poi compressa in un unico albo brussolato anni dopo !!!


L'Ascesa di Thanos

Data di Pubblicazione Originale: Aprile 2013 - Agosto 2013

Data di Pubblicazione Italiana: Novembre 2013 - Gennaio 2014



Trama

Thanos ritorna sul suo pianeta distrutto, la sua casa devastata da lui stesso anni prima, la luna di Saturno, Titano, e non è un viaggio casuale, poichè ogni anno lui intraprende questo viaggio, una volta ogni ciclo solare, con un unico scopo, per visitare la tomba di sua madre, Sui-San !!!

Davanti alla lapide di chi lo ha partorito, il Folle Titano ricorda il proprio passato, una storia risalente alla sua nascita, dove Sui-San tenta di uccidere Thanos a prima vista, appena dato alla luce, ed i medici sono costretti a sedarla per impedirglielo, su richiesta di Mentore suo marito e padre del neonato !!!

Questo perchè Thanos è nato diverso, con la sindrome deviante, una mutazione genetica che lo rende mostruoso alla vista degli altri, dagli occhi rossi e la pelle violacea, ma Titano è un utopia fantascientifica, nessuno lo odia o prova disgusto, perchè gli Eterni di Titano sono un popolo evoluto e guardano oltre l'aspetto esteriore, e durante i suoi anni scolastici Thanos ha la reputazione del bambino più intelligente della scuola e di un pacifista, lui stesso si è mantenuto isolato a causa del suo aspetto e ha giocato solo con suo fratello Eros, ma un gruppo di bambini si avvicina stringendo amicizia, dimostrando che l'odio e la paura sono i sentimenti più lontani da questa società !!!

Thanos si rivela anche un artista di talento, nonostante ritragga solo immagini raccapriccianti e venga tormentato da incubi ricorrenti, principalmente riferiti alla sua nascita, inoltre fa visita spesso a sua madre, che scopriamo essere imprigionata in un istituto mentale, la sua vita passa vagamente tranquilla, poco a poco diventa amico di tutti i ragazzi suoi coetanei, ma quando gli viene chiesto di sezionare una lucertola, durante una lezione scolastica, Thanos fugge e vomita fuori nel cortile, e qui incontra una ragazza, che da tempo lo tiene d'occhio, la quale gli racconta di una grotta che visita spesso e cela qualcosa di speciale !!!

Thanos visita le grotte con i suoi amici, dove vengono intrappolati dal crollo di diverse rocce, e dopo tre giorni di scavo tra i detriti, Thanos vede che un gruppo di lucertole ha mangiato i suoi compagni, spolpandoli fino all'osso e fugge via a questa visione orrenda !!!

Al suo ritorno a scuola è di nuovo solo, erano 200 anni che non moriva un bambino su Titano, ed il giovane Thanos si isola, non si capisce se da solo o se viene evitato da tutti, ma la sua riflessione dal presente, davanti alla tomba della madre, conferma che il popolo di Titano aveva deciso che Thanos li aveva assassinati, era solo l'inizio del cammino che lo avrebbe portato ad essere il titano Folle, un suo pensiero o una riflessione seguente, questo non si sa, ma Thanos viene convinto dalla stessa ragazza che gli ha mostrato la grotta, a lasciare cadere la sua natura eccessivamente passiva, in modo da poter uccidere le lucertole per vendicarsi dei suoi amici morti, e così lui fa, trucidando il giorno dopo i rettili con un bisturi !!!

Thanos migliora ogni giorno, diventa sempre più intelligente, riceve i voti migliori nella storia dell'Accademia di Titano, e questo non gli basta, la sua sete di conoscenza e sapere lo porta quindi a studiare e compiere ricerche da solo, passando a soggetti più grandi e migliori, credendo che la sua follia omicida non sia altro che un esperimento scientifico in nome della conoscenza !!!

Passa dalle lucertole a dissezione alle scimmie delle caverne e alla fine inizia a uccidere i suoi compagni eterni, iniziando con due adolescenti della sua scuola, i quali si erano appartati per amoreggiare in solitudine, ma non basta ancora, nonostante nella società di Titano non si vedessero tali efferatezza da eoni, e l'omicidio non fosse più nemmeno compreso come vocabolo, a Thanos tutto questo non basta, non ha ancora trovato ciò che cerca !!!

Thanos ammette alla ragazza che lo segue ogni giorno che prova dei sentimenti per lei e cerca di baciarla , dice che può farsi amare, che può renderla felice, ma lei lo rifiuta lui non può renderla felice, l'unico amore che Thanos conosce è l'amore dell'uccisione, vuole fermarsi ma non ci riesce, gli piace togliere la vita !!!

Il giovane Thanos decide quindi di scoprire la causa della sua sete di sangue, razionalizzando una ragione genetica, rapisce allora sua madre, la lega a un tavolo e le dice che una volta che avrà scoperto qual è la ragione della sua follia non dovrà più essere un mostro, dopodichè procede alla dissezione e si scusa di non essersi fatto uccidere quando è nato !!!

Anni dopo, un Thanos adulto lascia Titano per unirsi a un gruppo di pirati spaziali come navigatore, e durante i suoi viaggi nello spazio trova molte amanti e genera molti bambini, nella speranza di trovare una parvenza di normalità e felicità !!!

Tuttavia, non ne trova nessuna !!!

Presto viene affrontato dal suo capitano che è stufo della sua natura eccessivamente passiva e lo ferisce gravemente, Thanos si prepara apparentemente per la morte, si oscura, chiude gli occhi e si sveglia dopo aver ucciso il capitano, fatto a pezzi e smembrato davanti a tutto l'equipaggio, una prova di forza che gli vale il comando a gran voce !!!

Thanos quindi parte per Titano per visitare la tomba di sua madre, qui viene accolto da un volto familiare, la ragazza della sua infanzia, ora una donna adulta, afferma che Sui-san non è l'unica ragazza che è venuto a vedere a Titano, e Thanos dichiara ancora una volta il suo amore per lei, chiedendole di sposarlo, gli darà tutto, ma la donna dice che ci sono molte cose che vuole, e specifica che se devono stare insieme deve sapere che appartiene solo a lei !!!

Su un pianeta lontano, Thanos ritorna da una delle sue numerose amanti insieme al figlio, è felicissima di vederlo e gli mette il figlio in braccio, dicendo di fargli vedere che tipo di uomo è suo padre, quindi Thanos procede a massacrare il bambino con orrore di sua madre prima di uccidere anche lei, dopodichè si gira verso la donna che ama, che lo segue, e le chiede se è abbastanza, ma lei dice che se vuole essere amato non è abbastanza, lei vuole tutto, e Thanos vuole essere amato più di qualunque altra cosa al mondo !!!

Thanos uccide, decine, centinaia, migliaia di nemici, passano gli anni e nemmeno il Folle Titano sa quanta gente ha ucciso, comprese le sue amanti e tutti i suoi figli, ma non basta mai, non basta mai per lei !!!

I suoi poteri crescono, potenziati dalla scienza e dalla conoscenza, tutti lo temono, tutti sanno chi è, tutti tranne suo padre A'Lars conosciuto come il saggio Mentore, il più intelligente e saggio di tutto Titano confida e crede ancora nell'innocenza del figlio, nemmeno davanti al Dio Cronos, suo padre, riesce a convincersi nella follia di Thanos !!!

Thanos cerca disperatamente di compiacere la sua amata, ma per lei non basta mai, e lui le chiede quando verrà il momento che tutte queste morti saranno sufficienti, per stare con lei, per sposarla, giacere con lei, essere amato, ma la donna dice che mai basterà, che anche il suo pianeta natale Titano deve essere epurato, e in questa folle richiesta capisce finalmente, comprende chi è la sua amata, che solo lui può vedere, lei è la Morte, e preso dallo sconforto tenta di uccidersi, bruciandosi nei reattori della nave spaziale, ma scopre che non è così facile, dopo tutti quei massacri ha trovato qualcuno che non riesce a uccidere, se stesso !!!

Thanos capisce tutto in quel momento, lei lo amerà, sarà sua, e farà quello che lui le chiede, in cambio lui ucciderà, non importa chi, basta che uccida !!!

Thanos bombarda Titano, suo pianeta natale, lo devasta, poi scende a terra e uccide ogni singolo uomo, donna e bambino del pianeta, un genocidio che dura ore, verso un luogo privo di armi, pacifico, dove un tempo era nato !!!

Era giunto il momento, ora la Morte doveva unirsi a lui, aveva ucciso tutti quelli che chiedeva, ma tra le rovine uno era sopravvissuto, suo padre, ora conscio della natura del figlio, aveva costruito una pistola, un'arma per ucciderlo, un atto blasfemo per lui, ma a questo l'aveva portato la consapevolezza che Thanos, suo figlio era un assassino, un genocida ed un folle, eppure non funziona, quell'arma non può uccidere Thanos, così il folle figlio invita il padre a celebrare il matrimonio tra lui e la Morte !!!

A'Lars dice a Thanos che non c'è nessuno oltre a loro due, che la voce che sente è sempre stata nella sua mente, ma Thanos non dubita, la Morte sa nascondersi grazie ai suoi poteri, a tutti tranne che a lui, eppure A'Lars è il più grande scienziato di Titano, da 5000 anni studia e approfondisce ogni scienza del cosmo, e nessuno dei suoi strumenti capta la presenza di Lady Morte, ma Thanos non gli crede, lei è la sua amata, così grazia il padre maledicendolo, lo maledice con la vita, sarà l'unico superstite del suo pianeta !!!

Thanos si allontana confuzo e dubbioso, ma la Morte lo tranquillizza, non è pazzo, lei esiste davvero, ed entrambi lo sanno, perchè percepiscono l'amore che provano, e detto questo si baciano, un bacio freddo !!!

Oggi Thanos è tornato su Titano, per incontrare la tomba della madre tra le macerie, come fa ogni anno, e qui la Morte lo trova e lo rincorre, chiede di parlare con lei, ma il Folle Titano non lo fa, non gli parla più, ora è Lady Morte a rincorrerlo, perchè Thanos lo sa, si sta preparando per la sua prossima grande impresa, e nonostante lei sia sempre stata con lui, al suo fianco, anche ora, lui farà quello che deve fare come ha sempre fatto...da solo !!!


Considerazioni sulla Trama

Ho molto, davvero molto da dire su questa storia, quindi per iniziale facciamo una premessa o due !!!

Thanos è il mio personaggio preferito del Marvel Universe, penso uno dei miei preferiti nell'ambito fumettistico in generale, sia comics che manga, quindi rimanere imparziale è dura, sia per questo motivo, sia per il fatto che nel corso di più di 30 lunghi anni, il suo creatore Jim Starlin non ha mai approfondito la storia dell'infanzia e delle origini di Thanos, l'ha sempre narrata a spezzoni, con brevi riassunti e tavole che descrivevano brevi momenti del suo passato, senza mai scavare in profondità, e quindi questo albo lo aspettavo da davvero una vita !!!

Seconda o terza premessa da fare, doverosa, è che nel bene o nel male, questa storia è stata fatta sull'onda dell'imminente film Avengers: Infinity War, durante il quale il nostro Folle Titano sarebbe stato il protagonista indiscusso, e non di meno in vista del crossover Infinity che lo avrebbe reintrodotto a gran voce nell'Universo Marvel dopo gli eventi della storia del Cancroverso apparsa anni prima durante la serie L'Ordine di Thanos, purtroppo il mercato impone queste cose, ma il successo di questa opera va oltre il fattore curiosità, il suo apprezzamento dalla critica e dal pubblico è dovuta soprattutto alla narrazione di un ottimo Jason Aaron e ai disegni di un italianissimo e sublime Simone Bianchi, e non è da poco perchè, e questo voglio che tutti ve lo ricordiate, è davvero difficile scrivere Thanos, la sua psicologia e pensiero, le sue azioni, molti scrittori ci hanno provato e hanno fallito, scrivere storie su di lui è complesso e solo Jim Starlin sa farlo davvero bene, dopotutto è il suo creatore e lo conosce meglio di chiunque altro, mentre gli altri scrittori lo rendono più piatto, meno emozionante e riflessivo, relegandolo a cattivo d'occasione  e nulla più, purtroppo, rovinando a volte le sue apparizioni in molte storie Marvel !!!

Fatte le premesse analizziamo la trama di questa storia !!!

Questa opera si addentra nel profondo della mente e spirito di Thanos, e cerca di mostrarci la sua vera natura, mostrando anche con qualche cambiamento rispetto a ciò che è stato narrato da Starlin, le fasi più importanti della sua vita, cercando di inquadrarlo, spiegandoci il suo essere, la sua vera natura, per quanto tutto ciò sia impossibile !!!

Dico questo perchè tutta la trama ruota attorno al dubbio, o meglio cerca di spiegare il dubbio, quello secondo il quale Thanos sia sempre stato folle e malvagio, oppure è stata la Morte a portarlo sulla strada del male !!!

Nonostante ci possano essere diverse chiavi di lettura, è innegabile che Thanos sia stato sempre propenso al male, lui è un assassino, un genocida, un mostro, e lui stesso lo sa lo capisce, e lo accetta ora che è adulto, ma ha tentato, ha provato a isolarsi e non far fuoriuscire questo lato oscuro, però è stato impossibile, a lui piace uccidere, gli piace essere Thanos, e nonostante è ovvio che le parole di Lady Morte, sussurrate nel suo orecchio fin da piccolo, lo abbiamo aiutato a tirar fuori il suo vero essere, è palese che senza il suo intervento, prima o poi si sarebbe incamminato su tale sentiero, forse in maniera più lenta, meno o più consapevole, ma sarebbe andato verso il buio, non può esistere un Thanos buono...e riflettiamo su questo fatto, per chi non ci crede...è stato Thanos stesso ad attrarre la Morte, non il contrario !!!

Thanos viene ritratto in un evoluzione contrastante estremamente bella, lui che vuole l'unica cosa di cui ha bisogno, l'amore, ma negato dalla madre pazza e dal padre troppo indaffarato, lo cerca nell'unica donna che lo ascolta e gli parla, la Morte, un percorso un po diverso da quello anticamente scritto da Starlin, ma molto più profondo e che colpisce di più, facendo riflettere come, parallelamente a molti serial killer moderni, lui fosse ben voluto, ma in solitudine con se stesso, chiuso, circondato da persone che non gli davano quello di cui necessitava, e possiamo dire che ha frequentato compagnie sbagliate...oppure ha deciso di lasciarsi sedurre da questo lato nero e tetro, il tutto però inseguendo un credo, un ideale, la conoscenza, non a caso, per follia, per crudeltà, ma per capire se stesso, e per essere amato !!!

Il Thanos di Aaron è molto bello, in contrasto dalla sua natura dalla quale cerca di fuggire ma ritorna sempre, poichè alla fine come dice lui stesso, ha fatto sempre tutto da solo, è sempre stato lui a uccidere tutti, quindi non è da biasimare, come appunto diversi assassini dell'era moderna, nonostante Aaron ci insinui il dubbio sulla sua pazzia, noi sappiamo che Lady Morte esiste davvero, ma Thanos ha sempre agito di suo pugno, e qui arriva la grande domanda che anche lui si pone, è sempre stato così o è stato portato ad essere così...la verità è che Thanos è Thanos, nonostante il dubbio esplicito non ci sono domande da fare, lui è sempre stato così, il lettore di Thanos lo sa, e lo stesso Titano lo sa, ma per sua natura, molte volte, Thanos perde o si fa battere perchè sa chi è lui stesso, sa di non essere degno, di essere malvagio, e si lascia sconfiggere inconsciamente...non è un caso che i suoi migliori amici siano eroi che più volte lo hanno sconfitto...perchè lui stesso lo ha voluto !!!

Questa retrospettiva risulta affascinante, e la trama a viaggio nel passato seppur semplice è lineare e perfetta, analizzando i momenti più importanti rendendoli estremamente potenti e simbolici, non ha sbavature, è concisa, semplice, ma essenziale e senza eccessi di tavole in più, se avessero aggiunto camei o apparizioni di eroi sarebbe stato non necessario e superfluo !!!

La figura di Lady Morte resa incorporea e sulla soglia del dubbio che esista o meno, è particolare, mi è piaciuta molto nonostante si discosti dall'idea originale, ma è fatta apposta per il genere di storia narrata, quando oggi sappiamo che esiste, prima anche Thanos sospettava che non fosse reale, molto moderna e psicologica come scelta, adatta alla trama !!!

Le differenze con la storia, o i frammenti di storia di Starlin sono pochi e trascurabili, trascritti e riscritti in chiave perfetta e coerente per renderli migliori e più performanti al personaggio di Thanos, e al suo viaggio di evoluzione !!!

Per esempio in originale veniva narrato che la madre di Thanos era morta nel bombardamento di Titano, con somma tristezza del protagonista che sapeva sarebbe stata l'unica persona che l'avrebbe perdonato, mentre qui è il padre che fino all'ultimo non lo crede capace di simili barbarie, e secondo me rende meglio il dramma, e la diversa interazione dei genitori di Thanos con lui, peccato non appaia Eros, suo fratello, questa apparizione mi avrebbe fatto felice, ci stava bene come comparsa !!!

Che altro dire, una trama semplice, ma estremamente profonda, senza azione, che non sarebbe servita, ma con approfondimenti costanti e sempre maggiori che sottolineano, passo passo, il passaggio di Thanos al lato oscuro, la sua crescita interiore e presa di coscienza, senza essere banale, ma lasciando il lettore di vecchia data estremamente soddisfatto, e anche sorprendendo i neofiti che non conoscevano Thanos, con qualche colpo di scena che spiazza !!!

Un opera perfetta !!!


Considerazioni sui Disegni

Poco da dire sui disegni, Simone Bianchi è un mostro, adoro questo artista, ogni tavola è un illustrazione da libro altro che fumetti, ogni disegno è ben definito, ben colorato, ha uno stile luci ombre fantastico, e rende ogni posa così realistica da far sentire al lettore letteralmente i sentimenti che escono dalla carta, leggerlo in digitale è un delitto, se volete leggere questa storia dovete tenere le pagine tra le mani !!!

Il tratto, le pose e le prospettive di Bianchi sono estremamente ben curate, mai uguali, mai lasciate al caso, ma ben pensate e ben costruite, rendendo memorabili i momenti più importanti, e grande la narrazione della storia, e non è scontato, molte volte una bella storia e dei bei disegni non sono sufficienti, l'abbinamento giusto di Scrittore e disegnatore è importante, e un tratto diverso, più comics, più fumettoso avrebbe rovinato l'atmosfera, cosa che qui non succede, anzi Bianchi riesce ad accentuare l'atmosfera in modo perfetto con i suoi disegni !!!

C'è da dire che le sue tavole, molto artistiche, molto ricercate, molto da illustrazione più che da fumetto, per i neofiti non abbastanza abituati al suo tratto possono portare ad un appesantimento, un sovraccarico durante la lettura, può succedere come accade per altri disegnatori molto artistici come per esempio Alex Ross, che essendo davvero bravo, ma più improntato a disegnare ogni pagina come un quadro, può rendere meno digeribile l'albo, e questo non è un male ci mancherebbe, e non è un difetto assolutamente, ma per chi non è abituato può dare uno strano effetto !!!

Non ci sono pecche in questa magia disegnata, personalmente la trovo sublime, un team creativo particolarmente azzeccato, perfetto per questa storia, nonostante io sia un nostalgico e adoro moltissimo il tratto più semplice e "vecchio" dello stesso Starlin, non posso che togliermi il cappello davanti a tanta bellezza e armonia tra storia e disegni !!!


Momenti da Ricordare

Che dire, in una storia breve che si impronta sul passato di un singolo personaggio, con davvero pochi comprimari importanti, ci sono pochi momenti da sottolineare, o ce ne sono troppi a mio parere, ogni momento dell'evoluzione di Thanos è importante ed unica, e mi dispiacerebbe ridurla a pochi istanti, quindi segnalo un solo momento da ricordare !!!


  • Il momento in cui Thanos chiede quando i massacri e le uccisioni saranno sufficienti, quando si fermeranno, quando sazieranno la sua donna, in modo che lei possa amarlo, e dimostrargli affetto, amore, e qui scopre che le vuole di più, che non basteranno mai, perchè lei è la Morte...e il Folle Titano capisce...e cerca di uccidersi...scoprendo che tra una moltitudine di cadaveri su cui ha creato il suo nome, l'unico che non può uccidere è se stesso...un amore e una maledizione allo stesso tempo !!!



Conclusioni


Volete sapere davvero chi è Thanos, volete davvero conoscere il Folle Titano, diverso dall'interpretazione di Avengers: Infinity War, distante da diverse apparizioni fatte negli anni anche dopo questa opera, il vero io dentro il super criminale più potente e pericoloso dell'Universo Marvel, volete tutto questo ???

Allora leggetevi questa storia, non dico altro, d'obbligo per chi ama il personaggio, per chi adora le saghe cosmiche e i suoi tanti protagonisti, per chi non vuole una storiella scontata ma un viaggio interiore nelle viscere dell'oscurità, e chi è curioso e vuole scoprire più di quanto pensa !!!

Un piccolo capolavoro del panorama fumettistico !!!

Io l'ho adorato !!!

Poso solo dargli il voto che penso davvero, tra amante di Thanos e dei fumetti !!!

voto: 9 su 10




Questo è tutto per la sedicesima recensione delle Grandi Saghe Marvel, alla prossima, saluti da Jack Lanterna !!!










giovedì 3 ottobre 2019

Age of Ultron






Nuovo crossover di casa Marvel, e mi piacerebbe tanto, ma davvero tanto potervi dire che questa saga sia importantissima per la continuity dell'Universo Marvel e di tutti i supereroi suoi abitanti, e mi sarebbe molto piaciuto introdurvi in una storia incredibile, apocalittica e maestosa, capace di emozionare e far piangere allo stesso tempo, un capolavoro che avrebbe cambiato per sempre tutta la storia di questi eroi...ma purtroppo, con sommo rammarico, e raccapriccio allo stesso tempo, devo rivelarvi che questa grande saga non è tutto ciò...

Per la prima volta è accaduto qualcosa che non mi aspettavo, ma che è successo...

Sono riusciti a rovinare un possibile capolavoro...

Molte sono le possibili cause alla base di questa tragedia, ma voglio chiarirle bene prima de questa recensione, la quale sarà negativa, più corta del normale, e di parte possiamo dire, poichè sono molto legato ai protagonisti, sia buoni che cattivi, e a quell'idea che sarebbe stata fantastica, se giustamente realizzata...

Con Avengers vs X-Men l'autore e scrittore Brian Michael Bendis aveva giustamente, perfettamente e concretamente chiuso una lunga, lunghissima sequenza di storie, grandi storie, da lui imbastite in un ciclo di ben più di otto anni, una lunga epopea supereroistica fantastica, che ci aveva regalato emozioni incredibili, e aveva riscito il panorama fumettistico americano, lo aveva cambiato, piegato e fatto risorgere se vogliamo dire, una nuova era di grandi storie e grandi eroi !!!

Alla fine di questo ultimo grande crossover aveva chiuso e se ne era andato, lasciando le chiavi di casa al suo successore, e se così fosse stato sarebbe andato tutto bene, ma purtroppo la storia è impietosa, e le scadenze, il tempo, il mercato, non sono al nostro servizio, ma noi al loro, ed io non posso immaginare cosa sia veramente accaduto, ma come ogni anno doveva essere pubblicato il grande crossover della Casa delle Idee, e nonostante Brian Michael Bendis avesse già un piede fuori dalla porta, e stesse già andando a lavorare per altre persone, nessuno poteva fermare il tempo, interrompere le pressioni degli editori, e a causa di questo, della frettolosità, della mancanza di giusta direzione, del caos e della fretta...per tutto questo hanno rovinato un opera che sarebbe potuta essere un capolavoro !!!

Questa non è solo un ipotesi, si sa che è stato così...mandiamolo in stampa, ogni nostra opera ha venduto un casino negli ultimi 10 anni, venderemo anche questa, la compreranno vedrai...secondo me sono quasi certo che qualcuno dall'alto abbia detto qualcosa del genere...e la raffazzonaggine, la produzione fatta non con cura ma così così come veniva, si nota eccome, non solo nella trama e nelle scelte fatte, ma anche nelle tavole, colme di errori logici, come personaggi che appaiono nello sfondo ma che sono morti o scomparsi...cosa dire...si capisce che il lavoro era stato iniziato, poi fermato e poi ripreso frettolosamente e finito come veniva...che peccato...terribile...

Questa saga rappresenta il grande ritorno di Ultron, e il suo potere così incommensurabile e incontenibile porta alla conquista del mondo, nessuno può fermarlo, nessuno riesce a contrastarlo, ed io per primo ero un fremito tutto a questa premessa, il mondo è caduto, gli eroi hanno perso, Ultron ha vinto, e questo villain è uno dei miei 3 cattivi fumettistici preferiti dell'Universo Marvel, e se ve lo chiedete la mia classifica è...Thanos, Ultron ed il Dottor Destino, in questo ordine, primo, secondo e terzo, sono molto legato a questo personaggio...e praticamente non appare mai se non nelle ultime 5 o 6 pagine...ci rimasi davvero male...

Per iniziare lascio il commento per un giudizio più approfondito a fine post, e vi lascio all'introduzione con una citazione direttamente dall'inizio della saga...

"Anni fa Henry Pym, uno dei membri fondatori dei Vendicatori, creò l'intelligenza artificiale nota come Ultron. Una volta che questi divenne senziente, dedicò la propria esistenza all'epurazione della razza umana dalla Terra. Benché i Vendicatori riuscissero sempre ad escogitare un modo per sconfiggerlo, c'era chi sosteneva che, con la sua continua evoluzione, Ultron avrebbe trovato un modo per distruggerci tutti. Quel giorno è arrivato."



Age of Ultron

Data di Pubblicazione Originale: Marzo 2013 - Giugno 2013

Data di Pubblicazione Italiana: Settembre 2013 - Febbraio 2014



Trama

Nell'ultima storia dei Vendicatori, durante un operazione congiunta dei vari gruppi di eroi, la Donna Ragno, Spider Woman, viene fatta prigioniera dal gruppo di supercriminali chiamato Intellighenzia, un circolo formato dai villain più intelligenti della Terra, come il Pensatore Pazzo, Wizard, il Fantasma Rosso, M.O.D.O.K., Klaw ed altri, ed è durante un assalto verso la loro base segreta, finalizzato al salvataggio della loro amica e compagna, che i Vendicatori sconfiggono i malvagi scienziati, i quali stavano armeggiando con uno strano cadavere, il corpo apparentemente senza vita di un Cavaliere Spaziale di Galador !!!

Nonostante la vittoria, i supereroi non arrivano in tempo per fermare gli esperimenti sul corpo dell'alieno, che avevano trovato dopo il suo schianto sul nostro pianeta, e questo lo riattiva, con un picco di energia impressionante, e così sotto gli occhi di tutti, nello stupore generale, da quell'involucro appare Ultron !!!

Ultron si era salvato dopo gli eventi di Annihilation Conquest, ritornando verso la Terra dentro il corpo metallico recuperato dall'Intellighenzia, ed ora si scontra con i Vendicatori, dicendo che non è ancora il momento, ma presto il giorno della sua definitiva vittoria arriverà, quel giorno è vicino, e detto ciò fugge generando un esplosione di energia !!!

Questo accadeva mesi fa, ed ora quel giorno è giunto !!!

Ultron ha vinto !!!

Il malvagio Ultron ha quasi totalmente sterminato la razza umana, e si serve di alcune sentinelle robotiche per setacciare le città e trovare gli ultimi superstiti, tuttavia è disposto a dare la salvezza a chi offra a lui i suoi nemici !!!

Un piccolo gruppo di eroi, rifugiati al di sotto delle strade di New York, ridotta ormai in macerie, decidono di usare uno stratagemma per penetrare nella base dell'androide, e dopo che Occhio di Falco riesce a salvare l'Uomo Ragno dalle grinfie di Testa di Martella e del Gufo, che volevano venderlo ad Ultron, più che altro per sopravvivere allo sterminio messo in moto dal robot assassino, ci viene mostrato lo sparuto numero di sopravvissuti !!!

Di migliaia di eroi solo una dozzina o poco più sono ancora vivi, allo stremo e senza speranza !!!

Lo stesso Capitan America e rannicchiato in un angolo, con lo scudo infranto, mentre Hulk, Thor e quasi tutti gli X-Men ed i Fantastici 4 sono morti sotto i colpi di Ultron, nessuno ha più idee, nessuno sa come opporsi a questo genocidio, nascosti come topi, sapendo che le altre città del mondo sono state distrutte o stanno venendo incenerite !!!

Sapendo che l'Uomo Ragno doveva essere "venduto" ad Ultron, organizzano un'ultimo stratagemma per entrare nella fortezza tecnologica che sovrasta la città, e dopo molte discussioni, ad attuarlo sono Luke Cage e She-Hulk !!!

Usando la cugina di Hulk come esca, Luke Cage riesce a farsi accogliere dentro il complesso tecnologico del nemico, scoprendo con orrore troppo tardi che il centro operativo è in realtà gestito dalla Visione, schiavizzato e sottomesso, e che Ultron controlla la devastazione dal futuro, questa l'unica informazione che riescono ad ottenere, dopodichè il vendicatore riesce a fuggire grazie al sacrificio di Jennifer Walters, uccisa dalle sentinelle di Ultron, le quali poi innescano un'esplosione nucleare !!!

Intanto, a San Francisco, la Vedova Nera, parzialmente sfigurata, incontra Moon Knight in un vecchio rifugio di Nick Fury, mentre, a Chicago, Hulk Rosso, Pantera Nera e Taskmaster tentano di trovare un modo di sopravvivere, cercando di recuperare parti delle sentinelle del nemico, nel disperato tentativo di trovare qualche informazione utile per abbatterlo !!!

Luke Cage, rimasto coinvolto nell'esplosione atomica, decide di rimanere a New York ed ottenere informazioni per gli altri eroi, che si trasferiscono nella Terra Selvaggia, mentre La Vedova e Moon Knight, invece, scoprono che Nick Fury aveva un piano speciale di difesa per scenari apocalittici, e contemporaneamente, Hulk Rosso uccide Taskmaster dopo averlo scoperto con la testa di una Ultron-sentinella, comprendendo di non potersi più fidare di lui dopo la controffensiva dei robot, i quali causano la morte di Pantera Nera !!!

 Tutti e tre i gruppi raggiungono, otto giorni dopo, la Terra Selvaggia, mentre Luke Cage muore di avvelenamento da radiazioni, e qui trovano il vecchio Nick Fury che rivela loro il suo piano, utilizzare la macchina del tempo del Dottor Destino per viaggiare nel futuro ed attaccare Ultron !!!

Iron Man disapprova, affermando che l'intelligenza artificiale sa che loro stanno per arrivare, Ultron è più forte di loro, più potente di loro, ma soprattutto più intelligente, e quindi Wolverine propone invece di tornare nel passato ed eliminare Hank Pym prima che crei il robot, tuttavia gli eroi decidono di seguire il piano di Fury, piuttosto che la barbara idea di Logan, il quale rimane nel presente, e poco dopo dichiara, ai pochi rimasti lì, che avrebbe fatto come aveva detto, ossia avrebbe ucciso Pym !!!

Gli eroi giunti nell'Era di Ultron vengono attaccati ed uccisi senza possibilità da uno squadrone di Ultron-sentinelle, mentre Wolverine scopre di essere stato seguito dalla Donna invisibile durante il suo viaggio nel passato, e così i due arrivano al momento in cui Golia (il Dr.Pym) concepì l'idea di creare l'androide, ovvero quando analizzò Dragon Man, e Logan lo attacca proprio in quell'istante, nonostante le rimostranze di Sue Storm, e lo uccide a sangue freddo !!!

Tornati nella loro epoca, i due scoprono che, senza lo scienziato, le cose sono andate in maniera molto diversa, addirittura peggiore se possibile, i Vendicatori non esistono più, sostituiti dai Difensori, un'unione tra gli eroi più potenti della Terra e gli X-Men, comandati da Iron Man, che vivono una costante guerra contro le forze di Morgana Le Fay e del Dottor Destino !!!

Il motivo andrebbe ricercato in una guerra tra la Latveria ed Asgard, che vide la sconfitta del regno di Thor e in seguito questo si trasformò in una guerra globale durante la quale le forze di Latveria, potenziate dalla magia di Morgana, hanno conquistato già mezzo mondo !!!

I Difensori non credono alle parole dei due, credendoli agenti Skrull (Sue risulta essere morta, mentre Logan ha un corrispettivo che indossa un vecchio costume), e li catturano, sottoponendoli a lunghi interrogatori, alla fine dei quali gli eroi riescono a liberarsi grazie ad un attacco delle forze di Morgana, che causa un'esplosione tale da distruggere gran parte della città ed uccidere molti Difensori !!!

Wolverine, sopravvissuto, decide di tornare indietro nel tempo per lasciar vivere Pym, ma prima di andarsene, un morente Tony Stark gli dice di fare attenzione a ciò che fa, poiché il tempo è "un organismo vivente" e che lo romperà se continua a danneggiarlo in questo modo, le ultime parole di Iron Man non fermano Logan, il quale torna al momento in cui il sé stesso dell'Era di Ultron uccise Pym e lo convince a lasciarlo vivere, mentre lo scienziato decide di inserire un codice, nel sistema del robot che, in caso di pericolo, lo avrebbe spento !!!

Tornati nel loro futuro, ormai "aggiustato", il Wolverine che ha visto l'era di Morgana Le Fay chiede all'altro di ucciderlo, venendo accontentato !!!

Alcuni mesi prima dell'attacco di Ultron al rifugio della Intellighenzia, Pym riceve un pacco dalla Donna Invisibile che contiene il modo per sconfiggere l'androide, e qualche tempo più tardi, questi interviene nel corso della battaglia, dando ad Iron Man le istruzioni necessarie per attivare il codice e togliere di mezzo la sua creazione una volta per tutte, ed il piano ha successo, Ultron è distrutto !!!

Poco dopo, alla Torre dei Vendicatori, i due scienziati, assieme alla Bestia, discutono delle possibili conseguenze che le azioni di Wolverine hanno avuto sul tessuto della realtà, ed in quell'istante, in quel preciso momento, un potente flusso di energia echeggia per lo spazio ed il tempo, e le conseguenze si rendono manifeste, l'universo stesso si contrae come frantumandosi, generando diverse ripercussioni, delle quali due in particolare cambieranno tutto !!!

Galactus attraverso una frattura spazio dimensionale si ritrova nell'Ultimate Marvel Universe, mentre Angela la Cacciatrice, proveniente da un altro spazio e forse un altro tempo, appare improvvisamente ai Guardiani della Galassia nel mezzo dell spazio !!!

Hank Pym, disperato per quello che le sue azioni avrebbero potuto causare, medita il suicidio, prima di rendersi conto che l'Universo era diventato ancora peggiore con la sua morte, e decide così di ritornare a tempo pieno all'attività di supereroe e di creare una nuova intelligenza artificiale usando un Doombot !!!


Considerazioni sulla Trama

Abbiamo un problema qua, purtroppo come noterete anche dalla breve descrizione della trama rispetto al solito, la storia ha una grave falla, per me il problema principale di questa opera, poichè la narrazione, oltre a contenere alcuni buchi, letteralmente non spiegati ma lasciati all'immaginazione del lettore, è estremamente scontata, molto veloce, molto lineare, troppo lineare, non ha articolazioni, non ha sbocchi, è come prendere una strada dritta di cui vedi già la meta finale, ed è un peccato !!!

Hanno deciso, o sono stati costretti a decidere, non possiamo saperlo con certezza, di sviluppare la storia quando già la conquista era avvenuta, cioè quando inizia la saga, Ultron ha già conquistato il mondo, ha già sconfitto gli eroi, uccidendone la maggior parte, la distruzione regna sovrana, solo poche tavole ci mostrano alcune immagini di come è successo, e sebbene come primo numero sia perfetto, perchè ci trasmette il senso di disperazione, il fatto che questo non è un futuro distorto ma il presente, che i supereroi hanno perso, mostrandoci un mondo devastato, conquistato e sottomesso, e i protagonisti spezzati, e va benissimo come primo impatto...poi però si perde...e questo è un grande errore a mio parere !!!

Se c'è una cosa che la gente adora leggere sono storie dove i propri eroi combattono e vincono, emergono con difficoltà vittoriosi contro il nemico, ma allo stesso tempo adorano, adorano saghe dove l'eroe, il protagonista si oppone e combatte fino allo stremo e perde, viene sconfitto, la caduta dell'eroe, tragica e triste, è epica e maestosa tanto quanto la sua vittoria...e questo ci viene sottratto...le storie dove vediamo gli eroi cadere sono state relegate ai volumi delle serie regolari, e la maggior parte delle volte sono frettolose e poco ispirate, e non vengono mostrate nemmeno per tutti gli eroi...non sappiamo come cade Hulk, ne Thor, non abbiamo idea di come molti dei protagonisti scompaiono, e questo è uno sbaglio enorme, fammi vedere come Ultron vince...va bene il primo impatto, stupendo e pesante, e l'ultima tavola con Capitan America scoraggiato in un angolo con lo scudo infranto è bellissima ed emblematica...ma poi raccontami le loro battaglie...no niente di ciò...si passa dalla disperazione al piano per rialzarsi...in tal modo lo spettatore rimane basito, spiazzato, non ha tempo di metabolizzare lo scenario che lo circonda !!!

Dopo il primo numero si parte a razzo, velocissimi, dalla disperazione, al piano, alla fuga al piano finale, tutto senza respiro, e capisco che il non lasciare respiro sia parte della trama, ma così soffochi la narrazione, in una saga dove il cattivo non lo vediamo mai, mai, vediamo cosa ha causato ma Ultron non si vede mai, ma dico io, non sarebbe stato meglio vedere la caduta rovinosa degli eroi, vedere cosa hano perso e come, per far empatizzare ancora di più il lettore, invece da personaggi senza speranze si passa subito al piano geniale...troppo piatto, le emozioni non bastano a sostenere una trama spoglia e banale !!!

Si nota che non era una storia prevista per come è stata gestita e scritta anche per molti errori, sia grafica che di caratterizzazione, per esempio vediamo Ben Grimm, La Cosa, stesa in un letto in un immagine, ma lui è morto insieme agli altri Fantastici Quattro, è una svista perchè non sapevano ancora chi sarebbe sopravvissuto e chi no, e lo stesso per il carattere dell'Uomo Ragno che qua sembra il solito Peter Parker, ma in realtà è il Superior Spider-Man è Otto Octavius, ed ha un carattere più cattivo, più combattivo, e invece no, perchè non si era pensato a quell'arco narrativo...si sente che manca qualcosa, che è una storia fatta in fretta e poco curata !!!

Senza soffermarci su questo punto arriviamo al finale, il viaggio nel tempo, banale e scontatissimo appena viene accennato, non in stile Marvel, sappiamo già tutti cosa deciderà di fare Wolverine, e anche qua abbiamo dei buchi di trama, per esempio come mai Pym non si ricorda del viaggio della Donna Invisibile e di Logan, è strano, Susan dice che ci penserà Reed e quindi dobbiamo intuire che Mr.Fantastic abbia cancellato la memoria del Dr.Pym, ma anche li sembra una toppa, come il fatto che Wolverine uccida se stesso...impensabile, da solo il fattore di rigenerazione lo rende praticamente immortale alle artigliate...troppo frettoloso...e tutto si risolve come ci si aspetta e non porta a nulla !!!

Niente cambia se non due cose, poichè le così grandi ripercussioni non avvengono, non succede niente allo spazio tempo, doveva distruggersi, spezzarsi e invece porta solo Galactus nel Marvel Ultimate Universe e introduce Angela...cioè tutta questa saga serve ad introdurre due personaggi nuovi...Angela e Miles Morales che arriverà dal suo universo al nostro a causa del Divoratore di Mondi...e poi...e lo spazio tempo...le terribili ripercussioni...niente di niente...deludentissimo !!!

Una trama banale, estremamente lineare, poco ispirata che solo nei primi due numeri ci dà un assaggio di quello che poteva essere, per spegnersi immediatamente in una narrazione senza sbocchi e completamente rettilinea, senza emozionare ne stupire !!!

Poteva essere e doveva essere una saga fantastica, con gli eroi che cadevano, morivano, magari cercavano Pym o i suoi studi per capire come fermare Ultron, una fuga verso un rifugio sicuro e lontano, delle battaglie strazianti e maestose, ed una soluzione difficile, sofferta e forse sbagliata...e invece no...prendiamo andiamo da Nick Fury, viaggiamo nel tempo come idioti perchè siamo quattro gatti contro un esercito e poi tutto torna come prima...che triste delusione...peccato...e in tutto questo Ultron non si vede mai !!!

Ultron è un personaggio estremamente sfaccettato, molto di più di quanto la gente pensa, e i lettori lo sanno, e questa che doveva essere la sua grande ultima saga...non appare mai...senza parole !!!

Fear Itself almeno era banale e poco sfruttata, ma poteva emozionare...qua non ci si emoziona nemmeno !!!


Considerazioni sui Disegni

Il comparto tecnico grafico è stato dato in mano a tre principali disegnatori, Bryan Hitch nei primi 5 numeri, una star amata da moltissimi fan, ottimo disegnatore, che però personalmente non ho mai amato, è un bravissimo disegnatore, molto realistico con il suo tratto particolare, ma non solo qua non brilla, sembra poco ispirato ed impegnato, ma io lo detesto anche perchè nell'umanizzare troppo i personaggi rendendoli poco fumettosi e molto realistici, con il suo tratto non si capisce mai bene chi è chi, più volte non capivo chi era la Donna Invisibile e chi Emma Frost, tutte e due vestite di bianco, bionde coi capelli corti, non si capiva dal viso, e questo si nota quando Hitch non si sente ispirato, poichè di solito comunque li differenzia molto bene, qua invece è più schizzato e frettoloso, buoni disegni ma non il top purtroppo !!!

I numeri dal 6 al 10 sono affidati a un Carlos Pacheco mai visto così sotto tono purtroppo e un Brandon Peterson non all'altezza davvero, non adatto ad una grande saga con uno stile moderno quasi fatto al computer dalla colorazione, molto appariscente ma plasticoso, il suo tratto sembra togliere dinamicità, rendendo quasi immobili i corpi e le scene d'azione, dando un impressione poco convinta e statica, non mi è mai piaciuto ma qua ancora meno rende davvero poco !!!

I non capisco in una saga dividere il disegnatore e sceglierne di diversi, secondo me spezza troppo, contando che hanno tratti davvero opposti l'uno all'altro e questo ancora più spezza la già fragilissima narrazione, ed è normale che magari un artista non possa disegnare dieci mesi di storie...ma in molte saghe invece è così e non cambia per tutta la storia, allora perchè cambiarlo e con altri disegnatori "minori", sembra un sintomo anche questo della frettolosità della produzione che si riflette su tutta l'opera anche in questo purtroppo !!!


Momenti da Ricordare

Per la prima volta non ho momenti da ricordare, non ci sono istanti fondamentali, certo ci sono tavole toccanti e istanti che lasciano qualcosa, ma davvero poco, anche per come lo hanno diretto, molte scene sono rese male, come la morte per radiazioni di Luke Cage...nemmeno mostrata...e lo stesso per molte altre sequenze...colpiscono inizialmente ma sono sterili nella mente del lettore !!!

Menzionerò quindi solo un immagine emblematica, il primo numero tutto era un gran numero e tutto si riassume in prospettiva su quello che poteva essere in questo capitolo con un immagine sola, emblematica e molto bella...poi il nulla...


  • Vedere Capitan America, il più saldo, il più stoico dei Vendicatori, quello che non si arrende mai, che reagisce sempre e guida tutti col suo carisma, spezzato in un angolo con lo scudo infranto, questa immagine piega lo spirito !!! 


Conclusioni

Age of Ultron era una saga con grandi possibilità, grandissime, ma organizzata male, frettolosamente e senza cuore, solo perchè doveva essere fatta e non per altro, e questo è triste e mi colpisce particolarmente perchè poteva essere la storia che più avrei ricordato e mi sarebbe piaciuto rileggere...

Ormai la ricordo solo per questa clamorosa caduta di stile del Marvel Universe...

Non vi dirò di non leggerla, vale sempre la pena leggere una storia a fumetti con questi personaggi, ma non vi aspettate grandi emozioni o riflessioni, contenuti incredibili come le altre grandi saghe, solo una storia curiosa e scontata che può comunque interessare i più curiosi !!!

Se almeno il comparto grafico fosse superlativo come molte altri storie l'avrei giudicata meglio, ma neanche i bei disegni bastano a salvare un così vuoto contenitore, che seppur ben decorato rimane vuoto, che peccato...davvero un gran peccato !!!

Il secondo voto negativo ad una grande storia Marvel che assegno...

voto; 4,5 su 10





Questo è tutto per la quindicesima recensione delle Grandi Saghe Marvel, alla prossima, saluti da Jack Lanterna !!!









lunedì 23 settembre 2019

Cécile Corbel - Le Bal des Chats



Artista: Cécile Corbel
Album: Enfant du Vent
Titolo: Le Bal des Chats


Un gros chat se rendit au bal
Tikiti tom ta tikiti tom
Un gros chat se rendit au bal
Tikiti tom ti day
Un gros chat se rendit au bal
A pris ses bottes et son cheval
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Au bal des chats et des souris
Tikiti tom ta tikiti tom
Au bal des chats et des souris
Tikit tom ti day
Au bal des chats et des souris
À petits pas, rondes et quadrilles
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Hey Souris, veux-tu qu'on se marie ?
Tikit tom ta tikiti tom
Hey Souris, veux-tu qu'on se marie ?
Tikiti tom ti lay
Hey Sourisn veux-tu qu'on se marie ?
J'ai de l'or et du crédit
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Je n'veux pas me marier
Tikit tom ta tikiti tom
Non je n'veux pas me marier
Tikiti tom ti day
Non je n'veux pas me marier
Je veux courir dans les blés
Me cax macare duck and a dill
Tikiti tom ti day

Je n'veux pas me marier
Tikit tom ta tikiti tom
Non je n'veux pas me marier
Tikiti tom ti day
Non je n'veux pas me marier
Ôte tes pattes, vilain chat gris
Me cax macare duck and a dill
Tikiti tom ti lay



Artista: Cécile Corbel
Album: Bambino del Vento
Titolo: Il Ballo dei Gatti


Un grosso gatto è andato al ballo
Tikiti Tom Tikiti Tom
Un grosso gatto è andato al ballo
Tikiti tom ti day
Un grosso gatto è andato al ballo
Ha preso i suoi stivali e il suo cavallo
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Al ballo dei gatti e dei topi
Tikiti Tom Tikiti Tom
Al ballo dei gatti e dei topi
Tikit tom ti day
Al ballo dei gatti e dei topi
A piccoli passi, rotonde e quadriglie
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Ehi topo, vuoi sposarti?
Tikit Tom Tikiti Tom
Ehi topo, vuoi sposarti?
Tikiti tom ti lay
Ehi topo vuoi sposarti?
Ho dell'oro e dei crediti
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Non voglio sposarmi
Tikit Tom Tikiti Tom
No, non voglio sposarmi
Tikiti tom ti day
No, non voglio sposarmi
Voglio correre nel grano
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti day

Non voglio sposarmi
Tikit Tom Tikiti Tom
No, non voglio sposarmi
Tikiti tom ti day
No, non voglio sposarmi
Toglimi le tue zampe di dosso, cattivo gatto grigio 
Me cax macare duck and a dil
Tikiti tom ti lay



A volte alcuni canzoni sono come poesie, testi semplici, puliti e ripetitivi, dolci risuonano nelle orecchie in tondo come un ballo, e non sono diversi da filastrocche per bambini che allietano la giornata, ci fanno sentire bene, allegri e vivaci, anche quando non lo siamo, e per questo ci piacciono tanto...

La musica è la più alta espressione dell'animo umano...

Ed ora una piccola poesia, misteriosa e criptica, che narra il passato...

Ho visto una gatta...
Era tutta sola e triste...
Ballava, girava, danzava e cantava...
Rideva tutta sola intorno al tavolo...

Ho visto una gatta...
Tutti la volevano, tutti la rincorrevano, e le chiedevano, e la cercavano...
Scappava, correva, si nascondeva...
Nessuno la poteva avere...

Ho visto una gatta...
Ho teso la mia mano, di notte le ho chiesto, di notte l'ho chiamata...
Una notte abbiamo visto il cielo, una notte abbiamo visto il buio...
Le ho dato da mangiare e l'ho fatta ridere...

Ho visto una gatta...
Non mi diceva nulla, rideva e non parlava...
Ha resistito un mese, ma continuava, indugiava e non si mostrava...
Raggomitolata dentro se stessa aveva paura, si celava, ma non tremava...

Ho visto una gatta...
Le ho rubato un bacio, una notte, col freddo...
Le ho rubato una zampa, di notte col freddo ed il buio...
L'ho catturata, le ho rubato il cuore, di notte al freddo e al gelo...

Ho visto una gatta...
Tutti la volevano per se, ma io l'ho rapita per me...
Ho ballato con lei, ho cantato con lei, siamo fuggiti per mari e monti...
Gli altri hanno rinunciato, mentre io l'ho tenuta stretta...

Ho visto una gatta...
Le ho dato una casa, l'ho portata al caldo, l'ho tenuta vicina...
Adesso lei ha catturato me...
Adesso non ci lasceremo più...

Poche parole in rima, poche parole per non doverne dire tante, tante altre, molte volte basta questo, e nulla più, basta saper scrivere anzichè parlare, basta descrivere e dire tramite le mani, le dita, è come cantare, è come conversare, molto spesso puoi comunicare stando zitto...

Godetevi la musica, saluti da Jack Lanterna...