venerdì 23 ottobre 2009

Heroclix - Loki





Oggi continuo a parlarvi di Heroclix, la cui nuova espansione è in arrivo a novembre, e proprio a questa nuova espansione si ricollega in qualche modo la miniatura che vi descrivo oggi, visto che la prossima espansione è incentrata su Thor e Asgard con tutte le sue divinità, la miniatura che vi presente è la vecchia figura di Loki, il Dio dell'Inganno !!!

Questa miniatura è stata la prima realizzata su Loki ed è ormai vecchia, ma anche se presto ne uscirà una nuova, questa rimane secondo me migliore, almeno guardando gli spoiler che girano in rete !!!
Con un costo di 160 punti, alto ma comunque non eccessivo, questo pezzo si scopre giocabile come figura sia strategica che da attacco a distanza, con due bersagli a distanza di 8 e un 12 in partenza d'attacco !!!

La cosa che rende utile e maneggevole questa miniatura è il fatto che ha 2 click di Controllo delle Probabilità che permette di ritirare un dado una volta per turno, seguito da 3 click di Astuzia che permette di togliere un potere qualunque ad un nemico, seguito infine a 3 click di Perplessità che permette di modificare di +1 o -1 un valore qualunque di un amico o nemico, anche se stesso !!!

Anche se 8 click di vita secondo me sono un pò pochi, ad ogni click dispone di poteri estremamente utili per gestire al meglio l'incontro, ma non solo, unendo questi poteri al fatto che ha 5 click che gli conferisco danno penetrante a distanza ed un danno fisso di 3, questa diventa un'ottima miniatura d'attacco e di strategia che può mettere sempre in difficoltà l'avversario, ed il suo valore d'attacco è sempre sulla media del 10 grazie anche alla Perplessità !!!

Per finire vola e ha Teletrasporto per 12 caselle, potendo così andare ovunque sulla mappa !!!

Le note dolenti sono da vedersi sulla difesa, sebbene parta con 2 click di Invulnerabilità che riduce di 2 i danni, seguiti da Resistenza, gli ultimi 4 click sono di Barriera e Scudo Deflettore che comunque portano sempre la difesa ad un misero 16, non ho mai capito perchè i modelli delle divinità come Thor e Loki o Ercole debbano avere una difesa così bassa, sono divinità dopotutto almeno un 17 sarebbe gradito, in tal modo quasi tutti gli attacchi possono beccarlo, per fortuna ha appunto tutti i poteri necessari a pararsi il sedere che prima ho elencato !!!

Un piccolo pregio finale è il fatto che ha il Team dei Seguagi del Dottor Destino che gli permette di copiare l'abilità di un'altro Team in modo da avvantaggiarsi il più possibile !!!

Loki rimane una buona miniatura d'attacco ed un'ottima miniatura strategica tutto in 160 punti, e l'estetica è meravigliosa con Loki nel massimo dello splendore con mantello ed energia magica dalla mano, come nella figura a fondo pagina !!!

Loki è uno dei più pericolosi e potenti supercriminali dell'Universo Marvel, è un Dio, il che gli dà una forza, resistenza e potere fuori dal comune, è un potentissimo mago che conosce incantesimi legati alle Rune Asgardiane che anche il Dottor Strange il Mago Supremo ignora, in più è tecnicamente immortale data la sua divinità, ma la sua mente malsana, contorta e continuamente mirata a ingannare e creare spietati tranelli ed piani malefici è la sua arma migliore, peccato che in un modo o nell'altro tutti sanno che le sue mire sono sempre rivolte ad Asgard e al suo trono, e quindi quando accade qualcosa è sempre il primo ad essere accusato !!!

Loki non è il vero figlio di Odino, non è veramente nemmeno un Dio, visto che è il figlio di un potente gigante dei Ghiacci di nome Laufey che Odino ha ucciso in battaglia, è stato adottato sul campo di battaglia vicino al cadavere del padre, il grande Odino l'ha allevato come suo e la reso un Dio, ma lui ha sempre covato rancore verso il suo nuovo genitore e soprattutto contro il suo più letale nemico, il fratellastro Thor !!!

Fu a causa sua se vennero fondati i Vendicatori e difatti Loki usò la sua magia in modo da poter usare l'immensa forza dell'incredibile Hulk contro il suo odiato fratellastro, ed in suo soccorso arrivarono, grazie alla richiesta d'aiuto di Rick Jones, anche Iron Man, Ant-Man e Wasp, così quel giorno Loki fu sconfitto solo grazie agli sforzi congiunti di tutti e cinque gli eroi, che decisero di formare una squadra, per questo motivo Loki non riesce a darsi pace, ritenendosi responsabile per la creazione del gruppo di eroi più potente della Terra !!!

Scontratosi con molti eroi nel corso degli anni è sempre stato un temibile avversario, ma i supereroi sono riusciti di volta in volta a rivoltare contro di lui i suoi piani !!!

Loki ha due figli mostruosi, Fenrir un gigantesco lupo destinato a divorare Odino e con lui il Sole e la Luna durante il Ragnarock, e il Serpente di Midgard, un mostruoso serpente marino che stritolerà il mondo durante il crepuscolo degli Dei e che ucciderà Thor con il suo veleno !!!

Dopo il compimento del Ragnarock, Thor ha ricostituito Asgard che ora è collocata sulla Terra e ha anche risvegliato Loki accogliendolo nella sua nuova città come suo fratello, ma il Dio degli inganni e sempre pronto a colpire alle spalle, alleandosi anche con il Dottor Destino, forse il suo miglior alleato di sempre !!!

Notevole importanza ricopre la miniserie " Loki " dove quest'ultimo riesce a diventare signore di Asgard, ma la novità sta nel presentarlo non come un tiranno assetato del sangue del fratello, ma piuttosto come un uomo desideroso di essere accettato e amato nonostante la sua estraneità alla stirpe di Odino, vittima di un destino che lo vuole sempre perdente !!!

Dai suoi ricordi emerge che Thor era spesso messo in condizione di odiarlo da coloro che gli erano intorno e da ciò nasce il suo desiderio inconfessato di riappacificarsi con il fratello, ma poco prima che Loki potesse confidargli tale risentimento, Thor si liberò dalla sua prigionia e tornò a combatterlo come sempre, triste è quindi il suo destino !!!

Alla prossima miniatura, saluti da Jack Lanterna !!!





Nessun commento:

Posta un commento