venerdì 31 ottobre 2008

La Leggenda di Jack Lanterna

Visto che Halloween si avvicina sempre di più, ecco una vecchia leggenda Irlandese che mi piace particolarmente ... indovinate perchè !!!


Jack era un fabbro irlandese e nella notte di Halloween andò in un pub a farsi un paio di birre.
Era già un po' ubriaco quando incontrò per la strada un tizio che era niente popodimenochè il Diavolo.


Jack decise di fargli uno scherzo e gli offrì la propria anima in cambio di uu'altra birra, così il Diavolo si trasformò in una moneta d'oro con la quale Jack avrebbe potuto pagarsi la birra, ma una volta che ebbe in mano la momenta Jack la mise nel borsellino, imprigionando il Diavolo.

Questi gli promise che per 10 anni non sarebbe venuto a cercarlo se Jack l'avesse liberato e lui lo fece, dopo 10 anni il Diavolo si ripresentò da Jack, che accettò di andare con lui, ma prima gli chiese di salire su un albero e di prendergli una mela.

Il Diavolo, che fa tanta paura ma in realtà è un po' stupido, accettò.

Allora il furbo Jack intagliò una croce sul tronco e il Diavolo non potè più scendere dal melo, accettò di liberarlo se il Diavolo gli avesse promesso di non chiedergli mai più la sua anima.
Il Diavolo promise e Jack lo liberò.

Dopo molti anni il fabbro morì e si presentò alle porte del Paradiso, ma non fu ammesso perchè nella sua vita aveva commesso un sacco di peccati, scese allora all'Inferno, ma il Diavolo non lo fece entrare perchè aveva promesso di non toccare la sua anima.

Non sapendo dove andare, Jack decise di vagabondare per le strade, ma era molto buio, così chiese al Diavolo di dargli qualcosa per illuminare la strada, quello gli regalò un po' dei carboni ardenti dell'Inferno, Jack li mise dentro a una zucca intagliata per non farli spegnere e da allora, con la lanterna in mano, vaga per il mondo.


Uno spettrale Halloween a tutti, saluti da Jack Lanterna !!!

Nessun commento:

Posta un commento