Nella pausa natalizia, complice un po' di riposo dal lavoro ed un eccessiva mangiata di cibo, si torna a postare ancora sul blog, come valvola di sfogo e ricarica mentale da tutto lo stress che ci circonda !!!
E quindi ancora Heroclix...o meglio è da un bel po' che non presento una miniatura e per questo oggi miniatura tripla addirittura per tutti i giocatori e fan del settore !!!
Sesta miniatura della Galleria a Tema Cosmico !!!
Ecco Capitan Marvel e Lord Mar-Vell !!!
Primo dial relativo a Capitan Marvel dell'espansione Galactic Guardians !!!
Partiamo col movimento, un movimento eccellente per questa miniatura che inizia con un Running Shot, Tiro in Corsa di ben 12, quindi si muove della metà e poi spara con gittata 8 e addirittura due bersagli disponibili, mentre il secondo click cala a 10 ma mantiene lo stesso potere, purtroppo però si termina qua dato che abbiamo due click bianchi senza poteri, poi tre click di Phasing/Teleport, Teletrasporto, utile per fughe lampo senza impegnarsi con movimenti di 9,8 e 7 ed un ultimo click bianco !!!
L'attacco ha solo due poteri distribuiti sul dial ma parte con un click bianco seppur con un buon 11 d'attacco, per il resto si oscilla tra Energy Explosion, Esplosione di Energia il potere migliore dato che può selezionare anche due bersagli e Pulse Wave, Onda D'Urto ottimo per superare ogni difesa, il tutto con un attacco un po' altalenante tra 10 e 9 e infine con un ultimo 8 !!!
La difesa già si rivela ottima con il simbolo Indomitabile che non fa sforzare il nostro Capitano e seppur basata sulla riduzione ha anche alcuni click con poteri di evasione, un ottimo mix contro tutti i nemici, partendo con Impervious, Impervio che può ridurre a zero i danni, seguito da due click di invulnerability, Invulnerabilità che riduce di 2, per poi alternare Super Senses, Super Sensi e Toughness, Robustezza tutti poteri che preservano la vita della nostra miniatura in un modo o nell'altro, unica pecca è l'abbassamento costante dei valori, quattro buoni 17 come inizio, ma due 16 e due bassissimi 15 come finale !!!
Il danno parte bene ma si rivela misero di poteri, un ottimo 4 per iniziare, che però perdiamo subito a favore di quattro click di 3 e nel finale si raggiunge un misero 2 e un infimo 1 almeno in coincidenza con uno dei soli due poteri cioè Ranged Combat Expert, Esperto di Tiro che permette di aumentare i danni che si rende indispensabile, mentre l'altro potere è un utilissimo Probability Control, Controllo delle Probabilità, peccato appaia solo nel mezzo del dial dal terzo click al sesto !!!
Capitan Marvel per un modico costo contenuto di 141 punti è un attaccante veloce ed implacabile, volante ed indomitabile con il suo Running Shot, Tiro in Corsa copre ben 14 caselle con due bersagli infliggendo 4 danni pesanti e con un 11 iniziale non ha nemmeno bisogno di potenziamenti, in più la possibilità di attaccare anche il secondo turno senza sforzarsi lo rendono un ottimo combattente offensivo da prima linea, indispensabile per debilitare uno o più nemici e permettere ad una tua seconda miniatura di completare l'opera, e con le Keyword che possiede calza a pennello in una squadra Vendicatori, Soldati e anche Cosmici, naturalmente anche lui con delle pecche, in particolare la perdita di movimento dopo il secondo click e la conseguente perdita di danno, mentre la difesa può essere alzata grazie al terreno a proteggerlo, ma l'unica macchiolina che personalmente non ho gradito è la mancanza del potere Outwit, Astuzia poiché Capitan Marvel è un comandante e un geniale stratega militare mi pare impossibile che non abbia questo potere, consiglio quindi di affiancarlo a una miniatura minore che con Outwit, Astuzia possa negare la difesa avversaria per rendere il Capitano letale su ogni punto, ma non conviene sforzarlo mai a mio parere per mantenere il massimo potere distruttivo, al massimo sul secondo click per sfruttare il suo Energy Explosion, Esplosione di Energia su lunga distanza !!!
Passiamo al secondo dial !!!
Secondo dial relativo alla versione di Capitan Marvel dell'espansione Secret Invasion !!!
Graficamente inferiore al primo, meno dinamico, abbiamo un dial più costoso di 44 punti con alcuni pregi e alcuni difetti !!!
Chiamiamolo con il suo nome originale Kree cioè Capitan Mar-Vell, questa versione che rappresenta la sola altra versione giocabile del personaggio, in realtà rappresenta un impostore skrull che ha assunto la sua identità e poteri, ma ne parleremo poi, adesso concentriamoci sul dial !!!
Il movimento presenta anche qui solo due poteri, seppur con valori inferiori però dà una maggiore mobilità a questa miniatura, quindi abbiamo due click di Running Shot, Tiro in Corsa con un buon 10 su entrambi i click, e poi tre di Charge, Carica che permette di muoversi ed attaccare in corpo a corpo però con tre 8 di movimento standard, seguiti da quattro click vuoti, in pratica per metà del dial abbiamo un Capitan Mar-Vell mobile e per la seconda immobile, peccato per la gittata misera di 6 con sempre però due bersagli !!!
L'attacco ha solo tre poteri, il primo ed unico speciale è sul primo click con un buon 11 di attacco e la Capture Ability, Abilità di Cattura, per rimuovere un nemico dal campo di gioco, mentre i seguenti sei click hanno Super Strength, Super Forza e si finisce con due click di Pulse Wave, Onda D'Urto, sempre utile, purtroppo però mentre prima la media era di un valore di 10, qui abbiamo valori più bassi che tendono al 9, visto che dopo i primi due click di 11 e 10 si passa a quattro di 9 con un 8 addirittura e si torna su solo alla fine !!!
La difesa non è più Indomitabile, ma più omogenea con un click in più di vita, due Impervious, Impervio iniziali e tre Invulnerability, Invulnerabilità rendono il dial più robusto, mentre gli ultimi quattro sono di Super Senses, Super Sensi, per ogni evenienza, peccato che i valori rimangano uguali con un 17 iniziale seguito da più 16 e infine 15 !!!
Seppure inferiore in attacco e difesa, la seconda miniatura è migliore in movimento e danno, il danno in particolare, con solo due poteri ma una media più alta, con un ottimo Probability Control, Controllo delle Probabilità che ha sin da subito e che riprende dal sesto click in poi, lasciando però i click centrali ad una ritrovata Outwit, Astuzia il tutto contre click di 4 danni pieni e i seguenti di 3, solo sul finale 2 !!!
Con 185 punti e anche il Team S.H.I.E.L.D. il nostro Capitan Mar-Vell è più robusto e difficile da abbattere del precedente con anche un click in più, e fa maggior danni con migliori poteri di supporto, ma il suo punto debole è da notare immediatamente nella sua gittata troppo bassa, poiché per 185 punti solo 6 di gittata lo rendono non adatto a fare da apripista , ma piuttosto da buttare nella mischia dopo un apertura visto che non è nemmeno indomitabile, può supportare la prima ondata di truppe e poi irrompere in combattimento, dove a questo punto possiamo anche sforzarlo visto che mantiene il danno alto, ma non troppo se non vogliamo perdere in valore d'attacco !!!
In conclusione la prima versione di Capitan Marvel è migliore per molti fattori, ma più fragile e quindi bisogna proteggerla meglio, mentre la seconda versione di Capitan Mar-Vell è più potente ma troppo costosa e meno flessibile in partita, consigliandola a squadre più compatte e solide, magari con altri Team S.H.I.E.L.D. per aumentarne gittata e danno !!!
Passiamo al terzo ed ultimo dial !!!
Terzo dial relativo alla versione di Lord Mar-Vell dell'espansione Galactic Guardians !!!
Ultimo dial che rappresenta una versione alternativa del personaggio classico, una sua versione malvagia e tiranna ma di un potere spaventoso !!!
Il movimento è diviso in settori ben distinti, i primi due click presentano un Phasing/Teleport, Teletrasporto di 10, ottimo per trasportare gli alleati visto che Lord Mar-Vell è volante, poi abbiamo due click di Hypersonic Speed, Velocità Ipersonica di 9 che con una gittata di 8 permette un flessibile potere di attacco a distanza, seguito da tre click di Running Shot, Tiro in Corsa che migliora ancora le capacità offensive su lunga gittata con tre 9 di movimento, e sul finale due click di Charge, Carica per un finale di corpo a corpo con 8 di movimento, solo l'ultimo click è bianco !!!
L'attacco è all'altezza del movimento, si notano valori molto alti, un 12 iniziale ottimo, poi due grandi 11, i click centrali con quattro 10 e solo sul finale una serie di tre discreti 9, ma il primo potere sorprende poiché è Telekinesi, Telecinesi che sembra inutile ma al contrario permette un iniziale piazzamento delle truppe amiche, per poi passare al vero potere con Pulse Wave, Onda D'Urto e Penetrating/Psychic Blast, Colpo Psichico Penetrante per superare ogni difesa a distanza e poi due click di Steal Energy, Risucchio di Energia per curarsi e tornare ancora più offensivo !!!
La difesa si rivela ottimamente bilanciato con una serie di riduzioni iniziali, tre click di Impervious, Impervio con 18 di difesa seguiti da tre click di Invulnerability, Invulnerabilità con 17 di difesa e poi tre click finali di Combat Reflex, Riflessi di Combattimento, nel momento esatto in cui Lord Mar-Vell ha Charge, Carica cioè entra in fase di corpo a corpo così la sua difesa con 16 aumenta a 18, e per finire un potere speciale che blocca il dial quando arriva sull'ultimo click e dona Regeneration, Rigenerazione alla miniatura ed in più quando viene rigenerato cura tutti gli amici adiacenti di 1 click, fenomenale !!!
Il danno segue gli altri valori, non scende mai sotto il 3 ed ha una media di 4, iniziando con un ottimo 5 seguito da quattro 4 e quattro3 per concludersi con 4 anche in fin di vita, i primi quattro click alternano Leadership, Comando e Outwit, Astuzia per guidare il tuo esercito mentre tutti gli altri hanno un incredibile potere speciale che permette, quando un alleato muore, di tirare un dado e se esce 6 riportarlo in vita sull'ultimo click !!!
In conclusione, Lord Mar-Vell ha un enorme potere, ma va giocato in una squadra apposita a lui dedicato, per 266 punti ha il Team Cosmico e parte come supporto divenendo un possente attaccante capace di riportare in vita gli alleati e curarsi da solo, per usarlo al meglio conviene a mio parere creare intorno a lui una squadra di alleati a basso costo che colpiscano a distanza o corpo a corpo con una difesa variabile con Combat Reflex, Riflessi di Combattimento oppure Energy Shield Deflection, Scudo Deflettore di Energia visto il Trait speciale di Lord Mar-Vell che dà a tutti gli alleati un bonus di +1 all'attacco e un malus di -1 alla difesa, in tale modo avremo molti alleati con un alto attacco e con una difesa normale modificata dai loro poteri anche con il malus, all'inizio grazie alla Leadership, Comando e alla Telekinesis, Telecinesi li potremo schierare tatticamente per farli attaccare al meglio, e poi potremo gettare lo stesso Lord Mar-vell nella mischia con i suoi alti valori di danno e attacco, il tutto per una squadra che unità potrà aprire varchi e scardinare le difese più dure !!!
Naturalmente le prime versioni di Capitan Marvel sono più facili da giocare in varie squadre, mentre Lord Mar-Vell ha il suo punto debole nel troppo elevato costo, 266 punti e nei primi due click immobili che lo relegano ad una iniziale attesa, per il resto è un pezzo davvero potente attorno a cui creare la tua squadra, e graficamente molto bello , dinamico e imponente !!!
Qualche accenno al personaggio adesso !!!
Il Capitano Mar-Vell appartiene ad una minoranza etnica degli alieni Kree con la pelle rosa (come l'uomo bianco terrestre), sul pianeta Hala, abitato soprattutto da Kree "normali" con la pelle blu, ma nonostante i pregiudizi e le discriminazioni, Mar-Vell diventa un soldato famoso e un eroe acclamato dal popolo per le sue vittorie in battaglia contro i nemici dei Kree, tra cui gli Skrull !!!
Al reggimento del Capitano, comandato dal Generale Yon-Rogg, viene ordinato di spiare il pianeta Terra, in particolare i progressi tecnologici per quanto riguarda i viaggi nello spazio, però Yon-Rogg, geloso dell'amore tra Mar-Vell e la dottoressa della nave, Una, gli ordina di scendere a terra da solo e infiltrarsi a Cape Canaveral, in Florida ed in seguito tenta di abbattere la navetta dell'eroe, ma lo manca e uccide un uomo, il Dottor Walter Lawson, e Mar-Vell sfrutta questo fatto per assumere l'identità del dottore, ma Yon-Rogg prova ancora ad uccidere il suo sottomesso con un robot Kree, la Sentinella e così con la sua uniforme Kree sconfigge il robot sotto gli occhi di molti terrestri che lo acclamano come "Capitan Marvel", interpretando male il nome con cui la Sentinella lo aveva chiamato !!!
Mar-Vell continua a spiare l'umanità, sia con l'identità da "uomo normale" sia con quella del supereroe in costume, diventando sempre più simpatico ai terrestri, l'eroe deve proteggersi dai sicari dei Kree che lo vogliono morto e anche del triangolo amoroso tra lui, Una e Carol Danvers, la sua collega alla base aerea di Cape Canaveral, innamorata di lui !!!
Queste situazioni terminano con la cattura di Una, che aveva sentito per sbaglio i piani di Yon-Rogg e aveva tentato di avvertire Mar-Vell, sebbene l'esecuzione del Capitano fallisce con l'arrivo degli alieni Aakon, lei viene colpita nella battaglia e muore tra le braccia di Mar-Vell, che aveva tentato di salvarla !!!
Prima di ritornare a battersi con Yon-Rogg, Mar-Vell diventa temporaneamente un fuggitivo e si ritrova in un luogo extra-dimensionale conosciuto come la Zona Negativa, ma La Suprema Intelligenza, venuta a conoscenza dell'accaduto, attirano mentalmente l'attenzione di un giovane di nome Rick Jones, conducendolo in una antica base Kree sulla Terra e lì gli comandano di prendere e indossare le "Nega-Bande", delle fascette dorate che si mettono sui polsi, ciò stabilisce un contatto telepatico tra lui e Mar-Vell, così il giovane viene trasportato nella Zona Negativa e Mar-Vell nell'universo della Terra per effetto dei polsini Kree !!!
Poco dopo viene contattato ancora dal Generale Yon-Rogg, che teneva prigioniera Carol Danvers, in un tentativo disperato di eliminare il suo rivale, Yon-Rogg combatte contro l'eroe, ma Mar-Vell riesce a fuggire assieme a Carol, e il Generale viene ucciso in un'esplosione(L'esposizione all'arma di Yon-Rogg, lo Psiche-Magnetron, trasforma Carol in Ms. Marvel) !!!
Capitan Marvel e Rick Jones continuano a scambiarsi per molti mesi fino a che Mar-Vell utilizza la porta dimensionale creata da Mr.Fantastic per la Zona Negativa e riesce a trasportare Rick nell'universo normale, così i due riescono a trovarsi nella stessa dimensione simultaneamente e successivamente Rick e Mar-Vell si uniscono ai Vendicatori per fermare la guerra Kree-Skrull, che aveva colpito anche la Terra e nel conflitto Rick viene messo KO ma Capitan Marvel sacrifica parte della sua energia vitale per salvarlo fondendo i suoi atomi con i suoi, così i due rimangono collegati, come era già successo in passato !!!
Dopo molti mesi e avventure, il corpo di Rick Jones non riesce più a contenere la forza vitale di Mar-Vell, e collassa e la sua ragazza, Lou Ann Savannah, lo porta da suo zio, che usa una speciale energia fotonica per curarlo, quindi il legame tra Jones e Capitan Marvel si rompe e l'energia vitale data al ragazzo torna a lui, e dopo questa esperienza, il Capitano scopre di poter assorbire l'energia solare ed emetterla attraverso raggi o palle di fuoco e di aver acquisito una forza sovrumana !!!
Quando Capitan Marvel si trova a fronteggiare i piani del Folle Titano Thanos, viene contattato da Eon, un'entità guardiana dell'Universo che aveva prescelto Capitan Marvel come "Protettore dell'universo", inoltre gli fornisce una speciale "Conoscenza Cosmica" un nuovo potere che permette a Mar-Vell, con l'aiuto dei Vendicatori, di sconfiggere il folle Thanos !!!
Passato del tempo Nitro il criminale esplosivo viene mandato a rubare dei barili di gas nervino e quando Capitan Marvel lo scopre tenta di fermarlo, ma sebbene riesce a sconfiggere Nitro e a riportare al sicuro i barili, rimane esposto al gas, cosa che in seguito si rivelerà disastrosa !!!
La Suprema Intelligenza, da tempo conscia del fatto che la razza Kree stava raggiungendo l'estinzione, aveva scelto Mar-Vell per integrarsi con le altre razze geneticamente compatibili e così rinvigorire la specie Kree, la scelta ricadeva su di lui a causa del suo DNA particolare e su Rick Jones per il suo potenziale psichico, così attraverso l'uso delle Nega-Bande che li collega e di un particolare fiore Kree, il "Millennium Bloom", l'Intelligenza prova ad assorbire le energie dei cervelli dei due per arrivare allo scopo, tuttavia i due resistono e riescono a scappare e ad abbandonare l'Impero Kree, questa volta per sempre !!!
Ritornato sulla Terra, Mar-Vell lavora da solo per un certo periodo ed entra a far parte dei Vendicatori per sconfiggere Thanos, costui aveva quasi distrutto il suo pianeta natale, Titano e Capitan Marvel aiuta gli Eterni di quel pianeta a riportare l'ordine su di esso ed in questo periodo si innamora follemente di Elysius, una ragazza degli Eterni di Titano, con cui avrà una relazione e condividerà molte avventure !!!
Dopo anni di servizio come supereroe, l'esposizione al gas nervino nello scontro con Nitro si dimostra cancerosa, e il cancro diventa maligno, Mar-Vell trascorre i suoi ultimi giorni su Titano, la luna di Saturno, assieme ad Elysius e ai suoi amici Mentore (A'Lars) e Starfox, molti supereroi vengono a visitarlo, tra cui la Cosa, l’Uomo Ragno, Drax il Distruttore, Thor, Capitan America e l'ambasciatore dell'Impero Skrull (il più grande nemico dei Kree) che premia Mar-Vell con La Medaglia al Valore degli Skrull ed afferma che Capitan Marvel era stato uno dei più potenti avversari solitari del suo popolo, viene anche proclamato membro onorario dei Vendicatori !!!
Poco prima di morire il Capitano ha una visione dove è presente Thanos e la Morte, dopo un breve combattimento con il suo più potente antagonista, si arrende e si lascia portare via dalla Morte, così termina l'esistenza dell'eroe "più cosmico di tutti" , vegliato da tutti i supereroi della terra e dai suoi più grandi amici si spegne il grande Capitan Mar-Vell !!!
Dopo il suo funerale viene eretta una statua dedicata a lui su Titano !!!
Il suo eroismo continua in suo figlio, Genis-Vell, concepito da Elysius che era stata fecondata attraverso il DNA clonato di Mar-Vell, e in Phyla-Vell, sua figlia proveniente da un'altra realtà, inoltre si scopre che Mar-Vell ha avuto un figlio anche con Anelle, la principessa dell'Impero Skrull, chiamato Hulkling !!!
Durante Civil War, Mar-Vell torna misteriosamente tra i vivi, il motivo, pare, sembra essere un'anomalia nello spazio-tempo che ha risucchiato il Capitano Kree dal suo tempo per trasportarlo nel nostro, viene trovato da Iron Man e Sentry, che lo convinsero ad appoggiare la loro causa, in realtà però, Capitan Mar-Vell non è altri che uno Skrull infiltrato, che attacca i Thunderbolts di Norman Osborn, visto però che il lavaggio del cervello però non si è rivelato tanto efficace che il falso Mar-Vell, pur venuto a conoscenza della sua reale natura, ha abbracciato la causa dei terrestri, incoraggiando il kree Noh-Varr (ex Marvel Boy) a difendere gli umani ed attaccare gli Skrull poco prima di morire in battaglia durante gli eventi di Secret Invasion !!!
A questa versione in particolare si rifà la seconda miniatura di Capitan Mar-Vell descritta !!!
Più avanti durante gli eventi di War of Ring, Freccia Nera usando i suoi poteri distruttivi derivanti dalla sua voce crea una spaccatura nello spazio chiamata la Faglia che conduce a un Universo Parallelo chiamato Cancroverso dove Capitan Marvel non ha ceduto alla malattia ma grazie alle Creature dai Molti Angoli ha distrutto la Morte e condannato il suo Universo, diventando Lord Mar-Vell !!!
Durante la saga dell’Ordine di Thanos, il controverso guidato da Lord mar-vell attacca l’Universo Marvel e alla fine dello scontro Thanos e Lady Morte uccidono Lord Mar-Vell e fanno collassare il Cancroverso distruggendolo !!!
In origine, Capitan Marvel non aveva poteri sovrumani, sebbene fosse più forte di un essere umano normale a causa della sua fisiologia avanzata Kree, questa razza aveva infatti sviluppato una forza maggiore per sopportare la gravità più pesante del loro pianeta, sono i suoi bracciali, chiamati Nega-Bande, che gli permettono di convertire l'energia vitale in forza fisica, in un'elevatissima resistenza e gli garantiscono le capacità di volare, di sparare raggi di energia e di resistere nello spazio aperto senza bisogno di respirare !!!
Il trattamento con le radiazioni del Dr. Benjamin Savannah altera la struttura genetica di Mar-Vell in modo che lui potesse assorbire l'energia solare e servirsene per vari usi, tra cui aumentare la sua forza e in seguito impara a sfruttare il suo nuovo potere anche per volare, così abbandona l'uso delle Nega-Bande, in più Mar-Vell è anche un ottimo combattente corpo a corpo ed è uno dei pochi supereroi con il pieno controllo dei propri super-poteri, un leader e stratega militare eccellente !!!
La cosiddetta "Conoscenza Cosmica" non è mai stata definita precisamente, ma secondo le parole dello stesso Eon che glila donò, essa è una sorta di accresciuta percezione che permette a Mar-Vell di avvertire ed individuare qualsiasi evento che accade nell'universo, indipendentemente dalla sua posizione ma senza l'esperienza sufficiente e un certo livello di controllo su di essa, questo senso di onniscienza può condurre alla pazzia !!!
Uno dei più grandi eroi, dei più grandi Vendicatori e uno dei pochi eroi ricordato come membro postumo da questo gruppo, ha combattuto contro esseri e nemici cosmici di inaudita potenza, primo tra tutti il suo rivale maggiore, Thanos di Titano, per questo Capitan Marvel o Capitan Mar-Vell rimarrà sempre nel cuore di tutti gli eroi e non dell’Universo Marvel !!!
Con questo è tutto per la sesta miniatura a Tema Cosmico, saluti da Jack Lanterna !!!
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