venerdì 15 maggio 2015

Heroclix - Crystal





Heroclix, si torna a parlare di supereroi !!!

Diciottesima miniatura della Galleria a Tema Cosmico !!!

Crystal !!!




Primo dial relativo a Crystal dell'espansione Chaos War !!!

Partiamo questa volta non dal movimento ma dal potere speciale, dal Trait di Crystal perché collegato a tutti i poteri del personaggio, questo potere è la parte essenziale e migliore del nostro personaggio e gli permette di scegliere una casella di terreno libero entro la sua gittata, che è di 7 caselle, e da quel punto eseguire Quake, Terremoto, in questo modo può fare un attacco ad area a distanza notevole colpendo ance più personaggi anche se nascosti !!!

Adesso partiamo dal movimento, tre poteri, si parte con un unico click di Running Shot, Tiro in Corsa con 9 di movimento ed una buona gittata di 7 caselle, ottimo inizio, per il secondo e terzo click abbiamo un potere speciale, che gli permette quando usa il suo Trait, dopo aver fatto Quake, Terremoto di fare un aggiuntivo danno penetrante a tutti i nemici colpiti, questo grande potere gli conferisce un attacco a distanza di gruppo con ben 3 danni di cui uno penetrante, incredibile e molto versatile, e concludiamo con quattro click di Force Blast, Colpo di Forza che permette di spingere letteralmente via i nemici allontanando minacce, per ora un movimento ottimo, che si mantiene anche abbastanza alto scendendo massimo a 7 !!!

Passiamo all'attacco, sempre tre poteri, il primo ed unico click di Psychic Blast, Colpo Psichico, ottimo con un 11 di attacco in conbinazione col suo Running Shot, Tiro in Corsa iniziale, poi due click bianchi purtroppo, ma si riprende con due click di potere speciale, sempre in combinazione col suo Trait, che permette di assegnare un segnalino azione quando usa Quake, Terremoto, poi due click finali di Poison, Veleno, peccato per i valori altalenanti tra 10 e 9 dell'attacco !!!

La difesa è più semplice con soli due poteri, quattro click di Barrier, Barriera, utilissima come protezione, e quattro click di Toughness, Robustezza, finalmente una riduzione di danno, i valori non sono male con un 18 iniziale poi tre 17 e tre 16 peccato per la veloce discesa dei valori ma tiene duro fino a metà dial che non è male per sette click !!!

Il danno rivela due poteri, purtroppo il primo click è bianco ma poi abbiamo quattro click di Exploit Weakness, Punto Debole, molto utile per superare le riduzioni, poco versatile in una minitura incentrata sull'attacco a distanza, ma utilissimo se un avversario arriva in corpo a corpo, sul finale un altro potere speciale, che riduce la capacità di riduzione avversaria se colpiti dal Quake, Terremoto del suo Trait, ottimo, il danno purtroppo non è altissimo tre click di 3 danni e quattro di 2 ma è compensato da tutti i poteri speciali che ha !!!

Crystal in conclusione per 105 punti è una miniatura estremamente versatile, parte come attaccante feroce a distanza con danni penetranti, può proteggere se stessa e gli alleati con un utilissima Barrier, Barriera e anche se il suo punto debole è la mancanza di mobilità dopo il primo click e i danni bassi, tutta la strategia usandola si concentra sul suo fenomenale Trait che punta a colpire nemici in massa a grande distanza con molteplici benefici, quindi la strategia migliore è usare l'iniziale attacco a distanza, sforzandola anche se si vuole, e poi puntare tutto sul Quake, Terremoto a distanza  che spinge anche lontani i nemici causandogli a volte danni aggiuntivi, il tutto per poco più di 100 punti la rende poco costosa per tutti i poteri che ha, ed ottima con le sue Keywords per una squadra Vendicatori, Fantastici Quattro e soprattutto Inumani, per ora la migliore versione di Crystal che esiste, usatela e divertitevi nelle combinazioni di poteri !!!

Passiamo al secondo dial !!!






Secondo dial relativo a Crystal dell'espansione Guardians of the Galaxy !!!

Di questo dial più recente abbiamo due versioni, ebbene si oggi ben tre dial per noi !!!

Dial molto semplice, partiamo dal movimento, tre poteri con un movimento a scendere simile al primo dial, due click di Running Shot, Tiro in Corsa, purtroppo con gittata bassa solo di 6, poi due click di Force Blast, Colpo di Forza e due finali di Plasticity, Plasticità !!!

L'attacco stupisce, ancora tre poteri alternati, il primo Pulse Wave, Onda D'Urto, incredibile per una miniatura di questo punteggio, poi Psichic Blast, Colpo Psichico e si finisce con Poison, Veleno, praticamente per i primi quattro click abbiamo poteri che ignorano difese e riduzioni, purtroppo l'attacco è il punto debole di Crystal con valori altalenanti tra 10 e 9 una media che tende a un misero 9 purtroppo !!!

La difesa è un punto forte, due poteri, oscillante tra 17 e 16 con un solo click di 15 ma con quattro click di Energy Shield Deflection, Scudo Deflettore di Energia che alza i valori a 19 e 18 ottimo a distanza, e per finire due click di Barrier, Barriera sempre utile soprattutto sul finale !!!

Il danno ha solo due poteri, i primi due click di Enhancement, Potenziamento, ottimo per potenziare il danno a distanza dei compagni adiacenti, poi due click bianchi e due finali di un ottimo ed imprevisto Probability Control, Controllo delle Probabilità, per ritirare i dadi !!!

Ma il punto forte è il Trait di Crystal che può usare Perplex, Perplessità ma solo sugli Inumani, lei compresa, quindi può aumentare le sue deboli caratteristiche, arrivando a 4 danni o a 11 di attacco, lacuna che copre i suoi punti deboli, che dire quindi questa versione è molto diversa dalla prima, non tanto bella, ma per 75 punti è un supporto ottimo, soprattutto in una squadra a tema Inumani e si rivela un attaccante da non sottovalutare quando serve, unico punto debole davvero pesante è la mancanza totale di riduzioni, se colpita potrebbe morire con un solo colpo, ma rimane per il basso punteggio un ottimo supporto da sfruttare !!!

Passiamo al terzo dial !!!






Terzo dial relativo a Crystal del Fast Force: Inhumans !!!

Questa versione è il supporto definitivo per un Team Inumani !!!

Il Trait prima di tutto, Crystal può sempre usare Barrier, Barriera e Smoke Cloud, Nuvole di Fumo ignorando i personaggi per farla, quindi può sempre proteggere lei e gli amici !!!

Passiamo al movimento, intanto questa è l'unica Crystal che vola finalmente quindi può trasportare, poi abbiamo solo un potere speciale sul movimento a click alterni, ma molto utile, gli conferisce Sidestep, Paso Laterale e aumenta di due caselle terreno i poteri di Barrier, barriera che arriva quindi a 6 e Smoke Cloud, Nuvola di Fumo che arriva addirittura a 8 caselle, incredibile l'area che riesce a coprire !!!

L'attacco ha due poteri alterni, uno speciale all'inizio e fine e uno centrale, Quake, Terremoto, l'altro le conferisce Telekinesis, Telecinesi e quando usa Barrier, Barriera o Smoke Cloud, Nuvola di Fumo fa un danno penetrante a tutti quelli dentro o vicini, fantastico, un supporto che può fare danni proteggendo o spostare gli amici, perfetto, sparando anche a ben 7 !!!

La difesa ha tre click di 17 e 16 parte con Willpower, Forza di Volontà quindi Crystal non prende danni da sforzo è fantastico per un supporto di tale capacità, poi ha Energy Shield Deflection, Scudo Deflettore di Energia, per proteggersi che non fa mai male e poi il suo potere speciale, Toughness, Robustezza e può attaccare i nemici adiacenti alla Barrier, Barriera che crea, incredibile, questo personaggio ha mille possibilità per fare danno e allo stesso tempo proteggere gli amici !!!

Il danno non è alto, oscilla sempre tra 3 e 2 ma il suo unico potere è fenomenale, Crystal ha Enhancement, Potenziamento e può attaccare usando Incapacitate, Incapacitare contro i nemici vicini alla sua Barrier, Barriera, gratuitamente, completamente a gratis, incredibile !!!

In definitiva questa Crystal è un supporto definitivo per 100 punti, vola quindi trasporta, protegge sempre con Barrier, Barriera e Smoke Cloud, Nuvola di Fumo e da queste può fare danni penetranti o incapacitare o attaccare incredibilmente il nemico, in più sposta gli amici lontano con Telekinesis, Telecinesi e non si sforza quindi può fare queste azioni anche due turni consecutivi e li può potenziare grazie a Enhancement, Potenziamento, il tutto racchiuso in questa splendida miniatura che diviene il supporto definitivo in ogni squadra Vendicatori, Fantastici Quattro ed Inumani , ma anche in altre squadre anche se io consiglio sempre di farla a tema, sebbene non aggressiva come il primo dial presentato che rimane il migliore, questo meglio del secondo racchiude un grandissimo sostegno per la tua squadra, da usare ad ogni costo si rivelerà utilissimo, unico punto debole la fragilità con soli 6 click senza riduzione, ma ci pensa già lei a proteggersi bene quindi, usatela ed ottimizzatela non ve ne pentirete mai !!!

Qualche accenno al personaggio adesso !!!

Crystal , il cui vero nome è Crystallia Amaquelin Maximoff , fa parte della razza degli Inumani ed è un membro della famiglia reale, sorella della regina Medusa !!!

La razza degli Inumani nasce circa venticinquemila anni fa da una sperimentazione genetica effettuata dalla razza extraterrestre Kree sui terrestri, il cui scopo era apparentemente quello duplice di trovare una soluzione alla loro stagnazione genetica e quello di creare una razza di mutanti dai grandi poteri che potessero essere usati come arma contro gli odiati Skrull !!!

 Nonostante gli esperimenti avessero avuto successo, i Kree abbandonarono le proprie creazioni al loro destino, così gli Inumani, resi più evoluti del resto della popolazione umana, si organizzarono in una società isolata che sviluppò un'avanzata tecnologia nella cittadella fortificata di Attilan !!!

 Anni più tardi, uno scienziato di nome Randac scoprì che l'esposizione alla sostanza chiamata nebbie terrigene era in grado di attivare il potenziale mutageno del genoma inumano, trasformandoli in individui con poteri e caratteristiche particolari, non si tratta pertanto di mutanti naturali, ma di mutati, così da allora gli Inumani hanno iniziato a vedere l'esposizione alle nebbie, la cosiddetta Terrigenesi, come ad un rito religioso cui sottoporsi una volta raggiunta l'adolescenza !!!

Isolati dal mondo per molto tempo per loro volontà, i primi umani che hanno incontrato dopo vari millenni sono stati i Fantastici Quattro !!!

Crystal da questo incontro ha avuto una grande storia d'amore con Johnny Storm, alias la Torcia Umana dei Fantastici Quattro, gruppo di cui ha fatto parte per un certo periodo, ma in seguito si è sposata con Quicksilver con il quale ha avuto anche una figlia di nome Luna, ma Crystal si è rivelata una moglie infedele, e i suoi continui tradimenti hanno provocato furiose liti con Pietro, che l'hanno spinto a lasciarla !!!

Crystal ha anche fatto parte dei Vendicatori, dove ha incontrato il Cavaliere Nero e tra i due è scattata subito una forte attrazione, terminata col tentativo di Crystal di riconciliarsi con l'ex marito per il bene della loro piccola Luna !!!

In un flashback si è venuto a sapere di un suo breve flirt anche con l'eroe Sentry, sembra per ripicca a Johnny Storm nel periodo in cui i due stavano insieme e avevano litigato !!!

Durante la Guerra Segreta, gli Inumani stipulano un trattato di pace con i Kree e Crystal viene promessa in sposa a Ronan l'accusatore, il matrimonio viene poi celebrato nella miniserie War of Kings in cui gli Inumani si sono riuniti ai Kree e Freccia Nera ne è divenuto il Re, portando la razza in una guerra contro gli Shi'ar !!!

Crystal, come tutti gli Inumani, possiede numerose abilità fisiche sovraumane, tra le quali superforza, agilità migliorata e super resistenza, inoltre, conseguentemente all'esposizione alle Nebbie Terrigene quando era ancora nel ventre materno, Crystal ottenne la capacità psionica di manipolare i quattro elementi che costituiscono la natura, sviluppando numerosi poteri quali, Pirocinesi, Idrocinesi, Geocinesi e Aereocinesi, ma analizzando le singole abilità elementali di Crystal possiamo notare che hanno tutte in comune l'implicazione di una sostanza, l'ossigeno e senza di esso, i poteri di Crystal, seppur siano funzionanti, appaiono notevolmente limitati in quanto sarà costretta ad attingere a fonti elementali esterne senza la possibilità di creare i quattro elementi dal nulla !!!

Membro unico e importantissimo degli Inumani è sempre stata essenziale nella famiglia reale e in molti altri super gruppi della Terra !!!

Con questo è tutto per la diciottesima miniatura a Tema Cosmico, saluti da Jack Lanterna !!!









Nessun commento:

Posta un commento