lunedì 29 giugno 2015

Heroclix - Ex Nihilo e Abyss


  



Sempre più Heroclix !!!

Ventiduesima e ventitreesima miniature della Galleria a Tema Cosmico !!!

Ex Nihilo e Abyss !!!




Primo dial relativo a Ex Nihilo !!!

Partiamo sempre dal movimento, abbiamo tre poteri, ma prima precisiamo che Ex Nihilo è appiedato, non vola, ma ignora i terreni difficili per il movimento, quindi non è un problema, i valori sono altalenanti, si parte con un unico click con 9 ma poi si va a scendere con due di 8 e due di 6 che è molto poco, per poi risalire ancora con due 8 e terminare con 6 non un movimento bellissimo, ma parte con un potere molto strategico sul primo, terzo, sesto e settimo click che gli permette di posizionare tre caselle di terreno difficile entro gittata e linea di tiro, il bello è che rimangono sul terreno, quindi dandogli delle azioni, turno dopo turno possiamo ricoprire il terreno trasformandolo in terreno difficile, ottimo per bloccare i nemici, migliorare la difesa degli alleati e aggiungere nuove caselle dove nascondersi, molto strategico, mentre gli altri poteri sono un utile Sidestep, Passo Laterale, e Stealth, Nascondersi sui click centrali, molto utile a metà dial contando anche che avremo terreno difficile ovunque !!!

L'attacco ha solo due poteri ma molto utili, ad alternanza un potere speciale, sul primo click e quelli centrali e l'ultimo che gli dona Telekinesis, Telecinesi ed in più se la usa per spostare un oggetto può usare Quake, Terremoto gratuitamente nella casella in cui viene piazzato l'oggetto, un ottima combinazione per colpire più nemici contemporaneamente anche a distanza notevole dato che la gittata di Ex Nihilo è 8 un ottima gittata, ed il suo valore d'attacco è fisso sul 10 con due picchi di 11 al centro dial e solo un 9 sull'ultimo quindi un buon attacco, e con Telekinesis, Telecinesi può supportare i compagni naturalmente, oltre a questo potere il secondo lo trasforma da supporto ad attaccante con Psychic Blast, Colpo Psichico, per superare le difese che riducono, alternando una miniatura da supporto che comunque può far male ad una d'attacco !!!

La difesa mostra ben cinque poteri diversi che cambiano dopo il primo click ogni due click, partendo con Invincible, Invincibile con 18 di difesa, ottimo per iniziare, seguito da Invulnerability, Invulnerabilità con un pò più debole 17, poi Barrier, Barriera con 17 e 16 forse i click più di supporto ma più vulnerabili agli attacchi purtroppo, seguiti da Defend, Difendere con 17 ottimo per supportare tutti gli amici vicini sostituendo la sua difesa con la sua, e per finire un click di Regeneration, Rigenerazione che è ottimo a questo punto per ritornare su click migliori curandosi !!!

Il danno è una delle parti migliori del dial, solo due click di 4 il primo e il sesto, ma per tutto il dial non si scende mai sotto il 3 una buona media, in più con 3 poteri, Outwit, Astuzia, sul primo e sul quinto ottimi per annullare poteri, e in combinazione col potere che genera Quake, Terremoto a distanza ancora meglio, poi si alterna Perplex, Perplessità e un potere speciale ottimo che permette ad Ex Nihilo di colpire tutti i personaggi adiacenti o che sono su una casella di terreno difficile facendo a tutti 3 danni fissi, qui partono combinazioni incredibili, visto che il terreno lo creiamo noi possiamo colpire un po ovunque i nemici facendo 3 danni a tutti, perfetta combinazione per indebolire masse di avversari contemporaneamente !!! 

In conclusione Ex Nihilo costa 190 ha il team Cosmico, quindi niente danni da sforzo o poteri cancellabili per lui, e abbiamo una miniatura a metà tra un supporto e un attaccante a distanza, la sua peculiarità è che i poteri sono per una volta alternati molto molto bene in modo che o genera Quake, Terremoto a distanza, oppure fa danni che superano la difesa o fa danni a tutti i nemici nei terreni difficili, quindi può fare sempre danni ad area o che superano le difese, sarà quindi sempre fastidioso per i nemici che avranno sparpagliarsi e disperdersi per forza perdendo eventuali bonus o possibili combinazioni tra di loro, molto strategico come miniatura e comunque capace di grandi quantità di danni a tutte le miniature avversarie in breve tempo, in più ha un potere speciale come Trait che gli consente una volta a partita di generare una bomba in una casella qualsiasi della mappa e all'inizio del prossimo turno fare 3 danni a tutti i nemici entro tre caselle distruggendo anche i muri e i terreni bloccanti, che diventeranno terreni difficile per nuove combinazioni aggiuntive, fantastico, con tutte queste combinazioni possibili, Ex Nihilo è un grandissimo pezzo strategico per fare danni di massa in continuazione, costringendo il nemico a ingegnarsi molto per evitare di subirli, portando gli avversari a spostarsi molto e in continuazione, vale tutti i 190 punti che costa e se usato saggiamente è una spina nel fianco incredibile, il miglior modo per usarlo è scegliere una mappa con già molti terreni difficili, dove Ex Nihilo possa agire ancora meglio !!!

Punto debole, come sempre c'è, ed è anche molto visibile, l'immobilità della miniatura, con un movimento nemmeno troppo grande lo relega a o muoversi o attaccare, ed anche l'attacco non è eccessivo, quindi il mio consiglio è supportarlo con un Perplex, Perplessità e fare una squadra con alleati che usano Stealth, Nascondersi dato che Ex Nihilo crea terreni ogni turno o quasi, ricordando che lui non si sforza, creando combinazioni tra alleati che supportano e si nascondono, lasciando sfoltire le masse ai vari poteri ad area di Ex Nihilo, ricordando però che riduce i danni solo sui primi tre click e poi i colpi verso di lui non sono più riducibili e non possono essere evasi con poteri, altro punto debole della miniatura che dopo l'inizio si trova sguarnita e va supportata, per il resto però abbiamo un personaggio che fa sempre danni e soprattutto ad area, anche solo continuando con il Quake, Terremoto, sfoltirete ed indebolirete moltissimo il nemico e lo preparerete al colpo letale da dare con gli altri alleati, provatelo, usatelo e lo troverete anche molto divertente tra le sue moltissime combinazioni, garantito è un grande pezzo !!!

Passiamo al secondo dial !!!




Secondo dial relativo ad Abyss !!!

Sorella di Ex Nihilo, Abyss non va sottovalutata !!!

Partiamo dal movimento, tre poteri che si alternano, Phasing/Teleport, Teletrasporto con un ottimo 10, alternato con Mind Control, Controllo Mentale, potere sottovalutato ma molto utile e fastidioso, poi scende il movimento a 9 e poi a 8 con un finale di Sidestep, Passo Laterale, molto statica come miniatura, però volante quindi può trasportare !!!

L'attacco si rivela più alto come valori rispetto ad Ex Nihilo ma scarso con solo due poteri, due 11 e tre 10 con solo un 9 finale, peccato parta senza poteri per poi prenderne uno speciale ma fantastico, gli dona Poison, Veleno, ma invece di fare un solo danno ne fa in base al danno avversario a tutti i nemici adiacenti, incredibile, devastante contando che è gratuito come potere, e poi terminiamo con Psichic Blast, Colpo Psichico che non fa mai male, peccato spari solo ad un miserissimo 4 !!!

La difesa è il punto forte, solo due poteri, i Primi due con Energy Shield Deflection, Scudo Deflettore di Energia, poi due bianchi e poi due di Super Senses, Super Sensi, con valori alternati tra 17 e 16 non altissimi ma sul suo Trait ha sempre Invulnerability, Invulnerabilità, quindi riduce sempre per tutto il dial !!!

Il danno si alterna tra 3 e 4 danni solo un ultimo di 2, con due poteri, ma molto strategici, uno speciale che impedisce ai nemici entro raggio di usare Shape Change, Mutaforma e di modificare i loro valori, ed il secondo è proprio Shape Change, Mutaforma !!!

In definitiva Abyss è molto diversa da Ex Nihilo, anche lei è Cosmica, niente sforzo o poteri da togliere, ma è più strategica ancora del fratello, la tattica migliore è dal secondo click gettarla nella mischi e falciare nemici grazie al suo Poison, Veleno devastante, non è così facile da sconfiggere visto che riduce e con Shape Change, Mutaforma può difendersi ancora meglio, in combinazione con Ex Nihilo che la può telecinetare è ancora meglio, una volta nel mucchio può devastare i nemici con veleno mentre il fratello li debilita ancora col suo Quake, Terremoto, in pratica abbiamo danni ad area da dispensare in continuazione oltre ad attacchi normali, se siete davvero abile stenderete i vostri nemici senza mai attaccare una volta !!!

I punti deboli di Abyss sono evidenti, mobilità zero sebbene con Phasing/Teleport, Teletrasporto può portare gli alleati in giro ignorando ogni ostacolo, non può muoversi ed attaccare nello stesso turno come il fratello, in più per 139 punti ha pochi click di vita, 6 click sono veramente pochi, nonostante un ottima capacità di riduzione dei danni e d evasione degli attacchi rischia molto se non difesa, ma i suoi poteri valgono moltissimo la spesa assolutamente, in definitiva usatela, e farà la differenza danneggiando gli avversari che la odieranno moltissimo, in combinazione con Ex Nihilo poi sarà devastante, e sono entrambi Vendicatori quindi avrete moltissime possibilità di squadre a tema da fare senza problemi, godeteveli entrambi e vi divertirete mentre devastate gli avversari senza attaccare !!!

Qualche accenno ai personaggi adesso !!!

Ex Nihilo e sua sorella Abyss sono due dei Giardinieri nati da un uovo protetto da parte di un Aleph (una specie di creature robotiche create dai Costruttori), la loro missione come creazioni dei Costruttori, allevati e istruiti da Aleph, è quella di trasformare in creature perfette qualunque specie che incontrarono !!!

 Ex Nihilo, Abyss, e il loro Aleph arrivarono su Marte dove terraformarono il pianeta creando un atmosfera respirabile e della vegetazione, poi Ex Nihilo sparò una Bomba d'Origine sulla Terra per accelerare l'evoluzione del genere umano, colpendo quasi due milioni di persone, per questo i Vendicatori crearono un team di risposta !!!

Non interessati al combattimento, Ex Nihilo ha cercato di accelerare l'evoluzione di Iron Man in modo che non aveva più bisogno di un esoscheletro, ma quando Vedova Nera e Occhio di Falco lo attaccarono, Ex Nihilo si arrabbiò e li contrattaccò e durante la rissa, Ex Nihilo, Abyss, e l'Aleph sconfissero i Vendicatori e li imprigionati !!!

 Un indifeso Capitan America è stato inviato sulla Terra sotto forma di messaggio, risvegliatosi tre giorni dopo, Capitan America ha attuato l'iniziativa Vendicatori denominata "Wake The World" che ha avviato il più massiccio assemblaggio della squadra fino ad oggi !!!

L'intervento di Ex Nihilo, nel caso non andasse a buon fine cercando di ristrutturare, sarebbe stato sostituito dall'azione di Aleph, che lo costringerebbe a distruggere il pianeta !!!

Capitan America e quelli che fanno parte dell'iniziativa "Wake the World" combattono con Ex Nihilo e Abyss fino a quando i Vendicatori hanno notato la presenza dell'ultimo Capitan Universo, che ha scosso la coscienza degli avversari, infatti Ex Nihilo ed i suoi alleati la riconobbero come un potere al di là del loro, la madre della vita a cui devono obbedire !!!

 Captain Universo ordina ad Ex Nihilo e Abyss di fermare la loro traversata di trasformare e/o distruggere mondi "imperfetti", tuttavia, l'Aleph resistette e si oppose e fu infine distrutto dall'eroina, prima di tornare sulla Terra, i Vendicatori stabilito che Ex Nihilo e Abyss potrebbero riformare Marte a loro piacimento fino a quando non interferiranno con la Terra !!!

Ex Nihilo crea in seguito Nightmask, un umano artificiale dalla pelle scura, sulla superficie terraformata del pianeta Marte e dopo una feroce battaglia con i Vendicatori, Nightmask viene preso nel gruppo, sulla Terra e gli viene data residenza nell'Avengers Tower !!!

Nightmask e Star Brand poi tornano su Marte per affrontare Ex Nihilo e capire i loro poteri e la loro origine, scoprendola e cercando di accettarla !!!

Ex Nihilo rivela che, nel caso della Terra, non ha solo a trasformare la vita abita, ma ha cercato di risvegliare la coscienza del pianeta stesso, creando grazie alla Bomba D'Origine nuove creature e nuova flora sul pianeta !!!

Ex Nihilo, Abyss, Nightmask, e Star Brand si uniscono ai Vendicatori durante la saga Infinity, e dopo la lotta contro i Costruttori e Thanos, Ex Nihilo unisce i suoi fratelli Ex Nihili come lui per sforzarsi di ricreare la vita su mondi devastati dalla guerra dei Costruttori !!!

Ex Nihilo, Abyss e gli altri Giardinieri hanno tentato di risolvere la morte dell'universo che è stato il risultato della contrazione del Multiverso, una volta sulla Terra, Ex Nihilo e Giardinieri erano in grado di vedere tutto il sistema del pianeta e scoprirono che la Terra ha cicatrici, poi sono stati coinvolti da Sunspot in un viaggio di sola andata per aiutare il suo ramo dei Vendicatori ad indagare sull'origine di questo decadimento utilizzando la tecnologia AIM dei viaggi nel Multiverso !!!

Sunspot fa viaggiare Ex Nihilo, Abyss e altri Vendicatori come Thor e Hyperion in numerosi universi navigando la mappa lasciata dai Cartografi, e dopo un ultimo salto attraverso gli universi che costano la vita di Nightmask, i Vendicatori di Sunspot si sono trovati faccia a faccia con una fessura nel tempo e nello spazio, da essa, due Arcani sono emersi e hanno chiesto agli eroi a ripiegare !!!

 Nel tentativo di salvare l'Universo Marvel dalla sua decadenza che lo porta inesorabilmente alla distruzione, i Vendicatori di Sunspot combattono gli Arcani(Beyonders), ed Ex Nihilo, Abyss, ed il resto delle Giardinieri si sacrificarono donando la loro vita per contrastarli !!!

Ex Nihilo ha il potere di modificare e trasformare la vita e le creature viventi e la flora, in più può generare raggi di energia e fuoco dalla sua bocca ed ha una longevità impressionante come sua sorella Abyss che ha il potere di controllare la mente delle creature inferiori e di creare oscurità e di rigenerarsi da essa, essendo essa stessa formata da oscurità sembrerebbe !!!

Ex Nihilo e Abyss sono Giardinieri, essere non ostili, ma pacifici che vogliono solo migliorare i mondi dell'Universo Marvel, è per questo che sono stati creati ed è per questo che sono morti, una vista per la loro causa, in un ciclo di storie davvero belle e coinvolgenti che stanno portando alla nascita di un nuovo Universo Marvel !!!

Con questo è tutto per la ventiduesima e ventitreesima miniatura a Tema Cosmico, saluti da Jack Lanterna !!!






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